Home Page BigGame.it 

Indice Catture Anno 2012

    Rubrica Catture  :::   Anno - 2012

Forum »   
Home »   
   
   NEWS

 

Pesca dalla barca

Traina Ricciola con il vivo

Filippo e Cognato

Brindisi - Gennaio 2012

 

 

FOTO ingrandita » ( 85 Kbyte )

 

 

 

IL CUSCINO E LA RICCIOLA


A volte succede di incappare in una giornata fortunata e riuscire a realizzare una pescata fantastica. Questo scatena in noi un'adrenalinica voglia di ritornar per mare già solo dopo pochi minuti che abbiamo messo piede sulla terraferma.

 

La settimana è interminabile ed il week-end non arriva mai. Quando finalmente riusciamo ad essere di nuovo in pesca, memori dell'ultima strepitosa giornata, pensiamo di aver scoperto la misteriosa formula magica, ci aspettiamo di riempire nuovamente i nostri carnieri al limite dell'inverosimile.

Puntualmente non è cosi.

 

Tutte quelle che sembravano certezze si trasformano in dubbi e perplessità. Per lo stesso strano gioco del destino a volte capita il contrario. Esci in barca per fare una "passeggiata" e ti ritrovi al rientro con il pozzetto pieno di pesci. E' quello che è capitato al nostro equipaggio, una simpatica domenica di Gennaio del 2012.

 

Tutto è cominciato con uno scontro frontale con il mio attraente, confortevole e soffice cuscino che non ci ha permesso di uscire alle prime luci dell'alba per catturare i nostri amichetti calamari.

 

Dopo essermi sorbito gli insulti (meritati) di mio padre e cognato in attesa sul pontile per circa 1 ora, decidiamo di partire comunque. Senza esca e con un vento da Sud-Est teso e fastidioso rimaniamo "in zona" e dedichiamo la giornata alle prove sui settaggi del nostro HDS.

 

Presto fatto, il nostro strumentopolo misterioso segna palle di mangianza tra i 50 ed i 60 metri. Decidiamo così di armare qualche cannetta per controllare che pesci fossero. E vai! Catture multiple a ripetizione di lanzardi e sugarelli ad ogni segnalazione dell'eco.

La mattinata proseguiva spassosamente.

 

Il cielo plumbeo ed il vento che non accennava minimamente a diminuire, non facevano presagire nulla di buono.

 

Sicuramente non era nelle mie intenzioni tirar fuori la mia amata Malindi ma, come si dice in certe situazioni, "non si sa mai". Decido così di far partecipare alla festa la mia valorosa vasca del vivo e comincio metterci dentro una decina di sugarelli selezionati tra i più prodi.

 

Dopo circa un paio d'ore di tira e molla, risate, prese in giro, caffé, sigarette, cornetti, pesci in faccia, succede l'inaspettato.

Il cielo si apre, il sole comincia a farsi vedere ed il vento gradualmente cala.

Ore 13.00 calma piatta.

Giornata fantastica, quasi primaverile.

 

Decidiamo quindi di saltare il pranzo e rimanere o goderci la stupenda avventura. Tiriamo fuori le nostre 20/30 e ci rechiamo sulla secca che ci aveva tanto deluso nelle ultime uscite.

 

Sugarelli innescati su due canne, una a fondo, l'altra una 10 metri più su. Dopo circa un quarto d'ora parte il cicalino, un estenuante combattimento ed alla fine arriva lei…. la predona dei mari, la fantastica Ricciola.

 

La piu' grossa mai presa dall'equipaggio, l'ago della bilancia segna 43kg. Una giornata cominciata per gioco finisce nella maniera piu' inaspettata. Nelle settimane a seguire ho poi ricevuto, come regalo per il mio compleanno, un cuscino nuovo di zecca, con la speranza che la formula magica sia questa…

 

Filippo Anelli
BRINDISI

 


Il Papà

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

19 Agosto - 2012