Home Page BigGame.it 

Indice Catture Anno 2012

    Rubrica Catture  :::   Anno - 2012

Forum »   
Home »   
   
   NEWS

 

Pesca a traina con il vivo

a Bari con

Gianluca - blu-life

Santo Spirito BA - Aprile 2012

 

 

FOTO ingrandita » ( 52 Kbyte )

 

 

A cavallo con ...

 

 

Decido di voler provare a trainare con una canna nuova e i miei occhi puntano il nuovo prodotto della Italcanna....Black Horse 12/20lb. Penso prorio che lei fà al caso mio. E' giunto Aprile e, dalle mie parti (Puglia), i dentici incominciano a dominare i fondali con i loro rituali d'accoppiamento e ormai la mia nassa contiene già le prime seppie vive da adoperare come esca. Mi organizzo con un mio amico, il quale é alle prime armi con tale tecnica. Il suo gozzo alle 6 e 30 del mattino ha già il motore caldo e pronto per lasciare l'ormeggio. Il tempo di caffè caldo, un cornetto e.......via si parte per raggiungere le coordinate prestabilite.

 

Inneschiamo le prime seppie e dopo soli 2 minuti di traina l'inconfodibile tocca del dentice che attacca l'esca del mio amico, ma...... 1° scippo d'esca.

Rinnesca e via giù sul fondo. Secondo attacco, zzzzzz, zzzz, zzzzz, ma.....? 2°scippo.

Il mio amico Sergio Preso dall'ira innesca nuovamente e..... ancora giù nel profondo blu. 3° ZZZZZZZZZzzzzzzzz.......Azzz!!!

Altro scippo altra corsa.

Sergio: Gianluca ma cosa succede? Bè guarda Sergio, i dentici non sempre attaccano con violenza le esche, a volte sono diffidenti e poi la pesca è fatta anche di questo, altrimenti non c'è gusto!!!! Insomma l'orologio segna le 12 e 30 e giunti al 5° attacco a vuoto, il cielo decide di buttar giù una lenta ma insistente pioggia, insolita dato il periodo.

 

La luna in questi giorni sembra essere stata disegnata con un bicchiere, tonda e piena. ma verso le 13:00 il mio amico d'avventura incaglia il piombo guardiano sul fondo e spezza, recupera e mi dice: dai Gianluca, mi fai vedere una cattura: La fortuna ci accompagna e solo dopo 2 secondi di orologio....ZZZZZZZZzzzzZZzZZzZzZzzz, il mio mulinello apre le danze con una fuga degna di un pesce di tutto rispetto.

 

Chiudo la frizione sullo strike , e una decisa resistenza mi fa presagire in un pesce dal colore bruno a macchie bianche con il ventre giallo. Esclamo: Sergio è una cernia!!! Cavolo se tira e cerca di guadagnare il fondo con furiorse testate e, anche se a volte desiste con la sua forza, si difende benissimo con la resistenza che oppone aprendo la bocca, ma dopo aver pompato il pesce per una decina di giri di leva, ancora una violenta partenza, seguita da una seconda.

Un dubbio mi assale......????? Ma può essere una ricciola?

 

Resistenza seguita da testate ripetute e poi ancora una partenza.....Ma cos'è? Ma dopo altri circa dieci giri di mulinello avverto solo una grande resistenza e testate, allora realizzo, sulla base di esperienze precedenti, che trattasi di una bella cernia. Piombo guardiano giunto a tiro di mani e ancora un minuto per vedere apparire in superficie la grande sagoma dai colori inconfondibili della Regina dei fondali.


Sua maestà la Cernia!!!! Con un secco colpo di raffio assicuro il pesce in barca e........gioia e urla di felicità completano l'avvenuta cattura. Qualche foto di rito e con la pioggia incessante ci dirigiamo al porto di partenza soddisfatti della giornata, anche se incominciata con 5 scippi ma alla fine con un premio degno della caparbietà che ci ha accumunato in questa giornata che nulla voleva dare ma che all'improvviso ci ha donato un pesce da immortalare e conservare nel famoso book fotografico delle catture più significative.

 

Non vi nascondo che ho provato un'enorme soddisfazione nel vedere lavorare la mia nuova Italcanna Black Horse 12/20lb. Giunti nel porto, la notizia diventa di dominio pubblico e i complimenti non esitano a farmi sentire felice di aver attorno un bel gruppo di amici con i quali ho deciso di voler banchettare con l'intero pesce.

Ragazzi!!!!!!! Organizziamo una cena a base di Cernia!!!!! Ecco arrivata l'ultima soddisfazione della giornata. Volevo condividere anche con gli amici di Big Game queste emozioni, grazie.

 

Gianluca in arte blu-life.

 

 

 


Cernia di 18,2 Kg

Dentice di 5,8 Kg

 

 

 

 

 


 

 

 

 

15 Aprile - 2012