Home Page BigGame.it 

Indice Catture Anno 2011

    Rubrica Catture  :::   Anno - 2011

Forum »   
Home »   
   
   NEWS

 

Pesca in traina con il vivo

Leccia? Lascia che ingoi

Zama e il suo equipaggio

Viareggio - Ottobre 2011

 

 

FOTO ingrandita » ( 73 Kbyte )

 

 

 

Magico muggine !


Finalmente Ottobre è arrivato anche dalle mie parti il mare si è svuotato dalle centinaia di barche che lo affollavano fino a pochi giorni fa.
Adesso è il turno dei pescatori, dei pescatori veri intendo, quelli che si alzano la mattina prima del sole e fregandosene del freddo che comincia ad essere pungente, mettano la prua al mare.
Così siamo fatti io e i miei amici di pesca, ore sei siamo sulla banchina del porto di Viareggio, molliamo gli ormeggi della mia piccola barca di neanche 5 metri e ci piazziamo in un angolino del porto a recuperare 5 o 6 bei muggini che utilizzeremo come esca.


Mezzora e 5 bei pesci da 500/600 grammi affollano la vasca, nel frattempo si è fatto giorno è l'ora di partire. Ci portiamo nella zona di pesca, alla foce di un vicino fiume e alle 8 circa il primo muggine sapientemente innescato e in mare, neanche 30 minuti e vedo la canna sussultare violentemente, guardo verso la poppa e vedo la mia esca aggredita da una leccia in superficie, la frizione lasciata lente canta, attendo pochi istanti, chiudo la frizione e ferro decisamente, Leccia in canna!!! Bel combattimento di un quarto d'ora il bel pesce e a bordo, una leccia amia 12 kg.


Inneschiamo il secondo muggine e si riparte, il tempo di fare altre due passate a vuoto ed ecco che la frizione riparte violenta, è ancora lei la signora leccia… un secondo maestoso pesce di circa 15 kg é a raffio.


Il terzo e quarto muggine vengono successivamente attaccati e maciullati senza però riuscire a ferrare il pesce, nella vasca del vivo mi rimane solo un grosso muggine di quasi un kg di peso, decido di tentare con quello, come si dice, esca grossa pesce grosso, e nel nostro caso così è stato, una leccia decisamente grossa ha deciso di attaccare la corposa esca e dopo un combattimento di una buona mezzora è arrivato sotto la murata un bel pesciotto che ha fatto fermare l'ago della bilancia a 25 kg.


Un saluto a tutti e alla prossima

 

 

 

Nel autunno del 2009 ecco il dentice di una battuta di pesca nelle acque dell' Isola d' Elba.

 


 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

3 Dicembre - 2011