Home Page BigGame.it 

Indice Racconti  Anno 2007

    Rubrica Racconti   :::   Anno - 2007

Forum »   
Home »   
   
   NEWS

Traina con il vivo

<minchia!!!!!….eus arroccau>

Aldo e Antonello

Foto Successiva

Sardegna

FOTO ingrandita » ( 40 Kbyte )


Una pescata Record

 

Alcune settimane fa c'è stato il mio avvicinamento alla traina……
Un amico, Carlo, mi chiama e mi dice:

« ti interessa fare un corso di pesca a traina? ».


Data la mia passione per il mare non ho esitato un attimo:

« certo ! »
Appuntamento venerdì sera a Capitana…...


Giorgio e Mario sono due relatori eccezionali… poche parole… ricche di contenuti, come si suol dire poco fumo… tutto arrosto… (proprio questo si rivelerà essere il risultato…).


Iniziano il 28 luglio le mie vacanze estive per le quali mi trasferisco a Torre delle Stelle dove ormeggio il mio gommone, un Alson 660 con motore Mercury 175 che mi sarà fedele compagno di numerose battute di pesca.


Ecco che entra in gioco Antonello, un amico di recente acquisizione , con il quale condivido la grande passione per la pesca. Lui fa traina già da parecchi anni; uniamo la sua esperienza con gli insegnamenti impartitimi al corso (per modo di dire: difficile cercare di fargli modificare le sue abitudini … ma nonostante tutto….); il risultato un ibrido squilibrato tra la sua tecnica consolidata e quei fondamentali accorgimenti , "perle di saggezza" che Giorgio e Mario hanno puntigliosamente inculcato nella mia testa.


Dopo una ….due uscite a vuoto (dicesi classica sturrata) nelle quali non siamo riusciti a catturare "il vivo" (Antonello non osa neanche lontanamente pensare agli artificiali)……

è il 31.7.2006 ….


Con Stefania , la mia compagna e Mara , il nostro splendido cucciolo di Epaneul Bretton, miei fidi compagni di vita e di numerose future imprese di pesca a traina (le migliori fino ad ora), raggiungiamo, con Arcibaldo (il nostro gommone), Antonello al porto di Villasimius: Lui, sempre puntuale, è lì che ci aspetta sulla banchina, cannette, canna (tutte da pesca ….s'intende !) e valigetta alla mano.


Ore 13 circa , puntiamo il mare aperto e andiamo a cercare l'esca. Dopo alcuni passaggi in una zona ovviamente nota ad Antonello …… eccola: l'aguglia, forse la prima della stagione, attacca la nostra esca … il cimino della "cannetta" flette parecchio…. recuperiamo con calma…. un'aguglia di grandi dimensioni: 400-500 gr.


Antonello storce il muso……<<bella si…ma io con aguglie così grandi non ho mai pescato nulla>>.


Inneschiamo l'aguglia nella paratura, la immergiamo in acqua, controlliamo che navighi bene e via…. piombo guardiano da 1 Kg (un peso da cintura : molto tecnico!) e inizia la nostra battuta. Velocità di traina 2,5 NM, fondale circa 40 m.


Non dobbiamo attendere molto per sentire un'emozione… ad un tratto :
FFFFFFFFFffffffffffiiiiiiiiiiiiiiiiiii….. scambio di sguardi, occhi sgranati …….Antonello afferra la canna …….. ferra…………
Lo vedo titubante…….. valuta la tensione della lenza……mezza smorfia…..le palpebre si restringono …. lo sguardo si fa pacato…….<<minchia!!!!!….eus arroccau>> (per i poco avvezzi al sardo :<< abbiamo arroccato>> - traduzione letterale pari a : <<abbiamo incagliato>>).
Tenta il recupero della lenza ma…. fatica…:<< eus arroccau beni!!! qualche scoglio… >>


Neanche il tempo di finire l'ultima parola che:
FFFFFFFFFFFfffffffffffffffffffffffiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii….

Riparte violentemente la frizione del mulinello (50 Lb)….. ed ecco che Antonello cambia nuovamente espressione (e non solo lui) : occhi sgranati…. quasi da paura….. tutti per un attimo, tra incredulità e stupore, rimaniamo senza parole…… VVViaaaaaaaaaa……prua verso il mare aperto e….. inizia il combattimento….
Antonello fatica a contrastare la potenza di quel… chi sa cosa….. che tira forte dall'altra parte della lenza dal profondo blu…..


E' una lunga sequenza di piccoli recuperi e lunghe vigorose fughe…… finché riusciamo a avvicinarla alla barca ; io non la avevo mai vista prima.
Accanto al grosso pesce allamato alla nostra paratura ce ne è un altro più piccolo….. facciamo appena in tempo a vederlo… senza capire esattamente di cosa di tratta… che .. FFFFFFFFFFFFFffffffffffiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii recupera in un attimo una bella distanza dal gommone e salta fuori dall'acqua….. ora abbiamo capito……… è una lampuga………


Ancora altri lunghi minuti di adrenalina alle stelle con cardiopalmo per tutti (cane compreso) ci separano dal termine dell'avventura, - pensavo che Antonello tra fatica fisica-emozione e quant'altro mi schiattasse lì….aveva un'espressione….indescrivibile….
Dopo circa mezz'ora di estenuante combattimento il grosso pesce dà segni di cedimento e si fa avvicinare al gommone…. navigandoci a fianco…..
Tutti eravamo increduli nel vedere allamato un pesce di tali dimensioni…..


Ancora non era finita…. per poter cantare vittoria dovevamo portarlo dentro il gommone ….. eh ….già….. facile a dirsi:
<< Aldo prendi il raffio>> <<eh si… non ce l'ho!>> << oh! …..... ah! e...…prendi il coppo…..>>
così ho fatto….. ma tra l'emozione… e la disperazione mi viene da ridere…… << O Antonè!!!! manco la testa ci entra nel coppo>> <<……. Oh Oh….>>


La situazione si fa drammatica… tirare quel pesce su con la sola lenza è troppo rischioso…. per quanto ben ferrato romperebbe sicuramente la paratura…… Riusciamo a issare a bordo la nostra preda … increduli , … col fiatone…. , sguardo di consenso <<Ehhhhh VVVAAAAiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!>> ci diamo un poderoso cinque mentre Stefania non capisco se sia stupita o ….. atterrita e Mara abbaia come una forsennata…..
Il grosso pesce si dibatte ancora mentre cambia in continuazione colore….uno spettacolo a me nuovo che sa di fantastico .
Al peso la nostra preda, nell'incredulità di tanti che non hanno non solo mai visto ma neanche sentito di lampughe di tali dimensioni , [ a voi ipotezziare ] .

 

Grazie a Antonello, Carlo, Giorgio e Mario che mi hanno avvicinato alla pesca a traina , grazie ancora a Stefania che partecipa e che mostra ancora comprensione e pazienza per questa mia passione.


Aldo


 

 

 

 

24 Marzo - 2007