Home Page BigGame.it 

Indice Catture Anno 2012

    Rubrica Catture  :::   Anno - 2012

Forum »   
Home »   
   
   NEWS

 

Pesca a traina

Spigole a Ladispoli

Sandro

Ladispoli - marzo 2012

 

 

 

 

 

 

Traina con Marcolino II


Dopo un pò di anni dalla mia cattura più importante pubblicata nel 2005:

(www.biggame.it/catch/2005/traina-ricciole-ladispoli-01a.htm) della mia carriera di appassionate ed innamorato del mare, vi invio il racconto di una avventura di pesca vissuta con colui che mi ha fatto, dopo il mio scomparso Padre, appassionare sempre di più alla pesca.


Vi parlo del mio amico Sandro e della giornata passata insieme sul mio Marcolino II, venerdi 30 Marzo, dopo tanto che l'hoo invitavo a venire a provare la mia nuova barca acquista a gennaio 2010 (la mia splendida Vittoria Matù 18 con Mercuri 90 e johnson 9.9) finalmente é venuto.

 

Barca che ancora non era stata bagnata con un'adeguata preda, ma dopo essere stato preso in giro il giorno prima dagli amici del rimessaggio, per aver girato a vuoto in alta marea in cerca della spigola, ci voleva la rivincita.

 

Le spigole dopo aver depositato le uova sono affamate, si gettano su qualsiasi cosa si faccia trovare alla giusta altezza sui fondali da 10 a 14 metri.


Il giovedì erano uscite 4 spigole dai 4 hai 8 kg circa ed io che avevo trainato come (spigola comanda) visto che la marea era alle 13 e dalle 11.45 fino alle 16.30 non avevo sentito il benchè suono dei miei cicalini delle frizioni salvo un bell'incaglio su un picco di roccia a 12 metri.

 

Ma venerdì la musica è cambiata mi sono portato il mio maestro Sandro lui in 50 anni di traina a santa Marinella di spigole in tutte le salse ne ha sulla sua carriera, ci facciamo mettere in mare circa alle 8.00 ironicamente mi dicono gli amici (che anche oggi vai fuori ed aspetti la marea!!!!!!!!) ......ed io penso ve la do io il fuori oggi!!!!!!

 

In acqua accendo il mio fido mercury 90 lo faccio scaldare tiro su il motore da traina mi metto a 4000 giri e via a 24 nodi verso il punto fatidico.....dopo circa 10 minuti siamo sul posto calo il jhonson metto la barra d'accoppiamento accendo mi metto a 4 nodi e cominciamo a calare, peschiamo con due canne da 12-20 libbre caricate con dacron piombato, 20 metri di fluorocarbon e con rapala magnum ed Xrap, tiriamo fuori 9 colori su una canna e 10 sull'altra ci stabilizziamo a 4 nodi circa e facciamo appena mezzo miglio che la canna dal lato del mio maestro parte,.

 

Sandro non riesce quasi a sfilarla dal porta canne......comincia a recuperare, il pesce che tira sta a 120 metri, é dura, comincia a sentire la fatica, ad un certo punto a circa 2 terzi del recupero mi passa la canna per farmi sentire come tira, io gli vorrei far completare la cattura ma lui vuole che lo faccia io, mentre lui prepara guadino e raffio

 

Dopo 3 o 4 minuti vedo il terminale, lo porto dentro e così la vediamo, é splendida che capoccione é la spigolona che mi mancava al mio curriculum...... come da manuale il pesce si prodiga con 2 o 3 scapocciate sotto la barca; Sandro allunga il guadino sembra non entrare ma dopo qualche secondo é dentro ......che bella che capoccione e al peso al rimessaggio farà 7 kg.....

 

Oggi la spigolona l'abbiamo presa solo noi...... non e record ma comunque e bellissima, ed ancora più bello é stato passare ancora una giornata di più con il mio amico Sandro che ribadirà, come dice sempre lui, la classe non è acqua anche se salata..........

 

a tutti gli amici di BIG GAME dal Canale 6 vhf da Ladispoli se mi copiate Marcolino II saluta tutti gli amici sul canale!!!!!!!

 

PS Sabato 31 ci ho rifatto non era come quella di Venerdì ma comunque faceva 2 Kg mo gli amici non ridono più. Ciao!!!!!!

Marco

 

 


 

 

 

 

 


 

 

 

 

8 Luglio - 2012