Home Page BigGame.it 

Indice Catture Anno 2011

    Rubrica Catture  :::   Anno - 2011

Forum »   
Home »   
   
   NEWS

 

Pesca in drifting al tonno

alle foci del ... Po

DJ Tuna

Maggio 2011 - Barricata

 

 

 

Permetti che metta in atto la "Vigliacca" ?

 

Raggio , arrivano ,oh si arrivano sono Riccardo Fanelli e Pierfrancesco Rodriguez , due che di pesca dalla barca non hanno eguali in europa! Ed io: dai, davvero , ma dove li portiamo ? Il nostro mare non è il Tirreno, ne il mediterraneo, capiranno che dovranno "accontentarsi" ? E lui, il Vertikal (Dee Jay Tuna, ora) : Dai Raggio, li portiamo a tonni, ne abbiamo presi "qualcuno" l'anno passato ed anche quest'anno , oh no ?! ( 32 nel 2010 e... 12 all'epoca del discorso in stesura!).
Ed eccoli quà , un venerdi pomeriggio arrivano a Porto Barricata e.... c...o, ma quanto son "normali" , mica ti guardano "con la puzza sotto il naso" : piacere, Pier Francesco ; ehilà , ciao Raggio gli fà eco Riccardo!!


Da quello splendido ospite che sa sempre essere il Vertikal , in men che non si dica ci ritroviamo seduti al tavolo del ristorante "Rifugio Barricata" , siamo in una decina , i due illustri ospiti, " bollicine" (alias Filippo Simoni),il team seababy con Renato Fabbri ed agostino, "ghiro" (alias Roby Ghirardelli), "Twister" (alias Vittorio Pasello), a "sciabolare" dell'ottimo millesimato Franciacorta , mentre in tavola arrivano tre piatti ovali ( 30X50) con al centro una montagna di carpaccio di spigola "nostrana" contornata da una raggiera di scampi reali che ancora muovevano le chele ; terminati in un baleno, ecco apparire tre piatti ovali(idem c.s.) con taglioline all'astice "nostrano!"
in cuor mio pensavo :meno male che non c'è mia moglie a tenermi a dieta!
Terminate le taglioline , si spengono le luci in sala ed ecco apparire dalla vicina cucina , il cuoco "Oriano" con un vassoio( (50x80 ) guarnito da tre lumini che illuminavano..... una splendida ricciola ( 10 kg. ) al forno, su un letto di verdure , che faceva venire l'acquolina in bocca e lacrimare gli occhi a cotanta vista!!


Io a fine cena, solo un caffè e poi ... a nanna, gli altri , beh , si racconta che abbiano fatto visita ad un...convento di carmelitane scalze , per propiziare con canti, lodi e preghiere i due giorni di pesca a venire!!!!
Sabato mattina : i due ospiti arrivano e saliti a bordo , fatto trovare caffè e brioche , mentre innalzavano al cielo ed a Vertikal le congratulazioni per lo splendido "Plastik-Space 310" che di li a poco avrebbe fatto vela sullo spot di pesca.
Ore 9.30 , arrivati allo spot , bella strisciata di circa un miglio , poi calata ancora , eccoci alla calata in acqua delle 4 canne, innescate a dovere e con grande maestria da Riccardo Fanelli.
Ore 10.15 , il Vertikal esce di cabina e mi apostrofa: Dai Raggio, me lo potevi dire che non ne avevi voglia c...o , dai su , mandami in frenesia il tonno!!
Io , imperterrito, continuo a pasturare , poi però , nella mia mente si fà strada un'idea : devo mettere in atto il tipo di pasturazione che tante soddisfazioni ci ha dato nel 2010 ; detto fatto , pasturo col sistema "Raggio" per circa 10 minuti e...ecco apparire sull'ecoscandaglio la "V" inconfondibile , è Lui ! Con noncuranza chiedo: chi va in canna ? All'unisono Riccardo e Mirko mi rispondono : Pier Francesco!
Vertikal dice a Riccardo : permetti che metta in atto la "Vigliacca" ?
Riccardo lo guarda e : < che c...o è sta vigliacca ? >
Vertikal gli fà : ora te lo faccio vedere! Prende su il filo della canna più vicina , ne stacca la bottiglietta ed il piombo , mi urla Raggio dai dammi una sardina bella , c...o fai qualcosa su , potevi dirmi che non ne avevi voglia di pescare, gliela porgo , gli do pure un piombino da 30 gr. e infilato l'amo per la schiena della sarda , la lancia in acqua , dandole non più di 10 metri di filo e....mungi tu , che mungo io , alza ed abbassa l'amo innescato e.....bzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz!!!
Dai Pier Francesco, metti l'harness , dai Riccardo , fai qualcosa, aggiustagliela , aggancia i moschettoni al mulinello, c...o Raggio sei ancora qui , dai vola ai motori , no , ci vado io . no, no dai meglio se vai tu ed io do assistenza!!( che casino )
Che stoffa l'angler !


Trascorsi 15/18 minuti , eccolo apparire argenteo a 8/10 metri , Vertikal ha l'asta con il "Tag" , Riccardo sta facendo tante foto , poi, Pier Francesco con un ultimo sforzo fà risalire il tonno e... ecco fatto : Taggato e liberato !! Taaaaaaaaaaaggggggggg! La stima lo colloca ad un peso di circa 45/50 kg , fuggito via con tanta forza , estremamente vitale ; combattuto per così breve tempo , con canna da 50 lbs , te lo credo che scappa in fretta!!
Ore 11.45 , stiamo aspettando il secondo , ma pare non abbia fretta ed il comandante Vertikal mi dice: Raggio , dai che ne dici se mettiamo in atto la....legge dell'avvocato ( suo amico e ...suo santo protettore! ) : se non mangia lui ,..... mangiamo noi e....freghiamocene , non lo caghiamo!!!


Un'ottima pasta fredda, pennette con.... tanto ben di Dio , un'altra sciabolata di millesimato , una sigaretta e.... dai Raggio, fai qualcosa , me lo potevi........, io manco lo ascolto, occupato come sono a pasturare " a modo mio" ed a guardare l'eco ed infatti, dico :per il prossimo chi và in canna ?
All'unisono , loro due (Riccardo e Vertikal ) ci và ancora pier Francesco!


Io ribadisco : sarà meglio che ti prepari Pier Francesco e..... manco termino la frase che il Vertikal "vede" una bottiglietta che tentenna, sussulta, sembra ma non si immerge del tutto ed allora, presa la canna in mano da una ferrata decisa , esclamando : Trigone di me.da , ma ecco che la canna si curva e la frizione che...bzzzzzzzzzzzzzzzz, dai Raggio, vai ai motori, Riccardo fai indossare harness a Pier Francesco, ma....., ma....., il filo che prima usciva verso il largo , ora ci viene incontro , e.......... slamato !!!
Che frustrazione, che senso di impotenza , che, che, che..... ma ormai in testa a tutti quanti già si pensa all'indomani , alla domenica , ma in un angolo del cervello c'è qualcosa che borbotta, chefà capolino : la sera stessa siamo a cena dall'amico Oliver Martini ( si, dai quello, gran pescatore anche lui!) , nella sua casa di caccia all'interno di una splendida valle di caccia , chissà che piatti di pesce ( pescato dagli amici Mauro e Fabio ) da una fantastica cuoca.


ore 20.00- visita alla casa di caccia , una splendida e tipica costruzione di valle , ma solo di nome , perchè di fatto altri non è che......uno stupendo albergo-ristorante a 5 stelle super , immerso in una natura selvaggia ed incontaminata , muri da 50 cm. , scale ad ampio raggio con scalini e saliscendi in legno nobile, stanze deliziosamente servite da quanto di meglio ci possa essere in termini di servizi, letto ecc.
Il padrone di casa , ci intrattiene con prosecco millesimato e pasteggiamo a parmigiano-reggiano dop 36 mesi , attorno ad un tavolo ovale , sempre di legno nobile , dando uno sguardo all'album fotografico della casa di caccia, da dove ad ogni svoltar di pagina, si vede qualcosa che nemmeno si immaginava , qualcosa che ora è un volo d'anatra, di beccaccino, di volpoca, ora una foto ricordo di un'allegra brigata di 8/10 persone ( Toh chi è venuto a caccia qui: Roby Baggio , toh ...., toh.... toh.... ma ce ne sarà di gente che sta bene al mondo !!!!!!!!)
ore 20.30 la cuoca da inizio alle danze, pardon ci richiama a sederci al tavolo e....comincia a deliziarci con:
- antipasto di cozze ( talmente grandi che occorreva tagliarle per metterle in bocca!)
- fritturina mista di valle ( Sardoncini altresi dette alici , acquadelle , gamberetti di palude misti a schile , altro tipo di gambero )
- risotto ai frutti di mare
- pesce misto alla brace ( passere pianuzze da 1/2 kilo, soasi e rombi chiodati e, ..... il marino ai ferri , ovverossia anguille che vivono quasi sempre alla foce, che si nutrono in prevalenza di gamberetti e schile e che.......mhhhhhhhhhhhh da urlo!!!!!!!!


ore 0.30 rientro e lasciati gli ospiti in albergo , io subito a nanna , ( ci sarà un motivo se ti danno la pensione , o no ?! ) , mentre Vertikal li seduto sotto la tettoia del bar , con un andirivieni di coca-rum da perderne il conto ( voleva spiegare alla barista qual'era la quantità giusta di rum e, quella , che non capiva, lo costringeva a continui ed assidui assaggi ; qualcuno dice 3 , qualcun'altro 8 , qualcun'altro mormorava che a lato della porta del bar le bottiglie vuote di rum fossero , alla mattima dopo , ben due !!!!!


Domenica mattina ora 7.30 mare da star male a guardarlo dal porto , vado sul Dee Jay Tuna, sulla plancetta di poppa e , dolcemente spostandomi ora su un piede ora sull'altro , costringo la barca a dondolare di rollio e..... Siiii, Siiiii, dai Raggio ora salgo , dammi 5 minuti , siii , dai ancora 5 minuti .
ora 8.00 Vertikal ancora in branda , pardon a letto con locale climatizzato , mentre arriva un mercedes AMG( mi sembra questa la sigla , ma comunque sia, un urlo di mercedes !!) con a bordo i due " core de Roma" , allora: dai su mirko alzati , son qua , ci sono gli ospiti , dai muoviti.


C...o Raggio , sei un'aguzzino tremendo , arrivoooooooo!
ore 8.45 partenza , ma all'uscita del Po di Tolle in mare , già si intuisce cosa ci aspetta" la fuori 15 miglia " : mareeeeeee , mareeeeee mosso o per meglio dire molto grosso , ma che dici, non vogliamo provare il Dee Jay Tuna come naviga col "formato" ? E vai a 2400 giri motore ed a 24/25 nodi !! Raggio occhio , tienti stretto che non mi voli via , dai Raggio ti voglio bene , c'è niente da mangiare ?


ore 10.00 arrivo sullo spot dopo strisciata di 700/800 metri , , ore 10.15 tentativo di pescare alla deriva : abortito! buttata l'ancora , canne di traverso affiancate alla murata sinistra della barca, ore 10.45 salpata ancora , ore 12.30 seduti al tavolo del risto-bar "Da Katia" , assieme a tanti amici( Barbarina e Pigi, Pirata , Piero , Andrea ed Elisabetta-"Sirius" , Luca e Sara, Stefano e ( maledetta memoria del pensionato) scusami moglie di stefano, altrimenti detti " prosciuttini" , Paolino di Bologna e Paolino di Modena con donna ( sempre colpa della memoria del pensionato) , scusami donna di Paolino di Modena!!!!


Ho taciuto di due o forse 4 verdesche , prontamente liberate (tagliato filo) , dell'ottimo pranzo della domenica ( catalana all'astice, scampi e canocchie ) , ma è talmente una " normalità" pasteggiare in cotanto modo , così come sciabolare un ( per modo di dire uno, sabato 25 giugno per festeggiare il mio incipiente compleanno del giorno dopo , ben 5 bottiglie da pome a prima serata, poi 4 magnum franciacorta dalla mettanotte in poi !!! ma vi giuro ke dopo tutti sono andati in spiaggia a.......festeggiare con chi ci si poteva permettere , qualcuno con una coppa di prosecco, qualcun'altro con la maria giovanna , qualcun'altro con ( non si può dire nel forum , ma inizia con la "effe" e finisce con la "a", proprio come figa , l'arrivo dell'alba, ma non il sottoscritto , ligio al suo orologio biologico che lo vuole in branda al max allo scoccar dell'una!!
Cosa volete , a Barricata si "soffre" così , accogliendo in bellezza gli amici che ci onorano venirci a trovare , nel nostro piccolo , con tanta modestia , ma con " un cuore " grande, grandissimo un cuore come di chi sà per certo quanto valga l'amicizia , il convivio, la scherzosità !!! -

 

edited by " The Legend "

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

4 Agosto - 2011