Home Page BigGame.it 

Indice Catture Anno 2010

    Rubrica Catture  :::   Anno - 2010

Forum »   
Home »   
   
   NEWS

 

Pesca ricciola con il vivo:

Sgombro

Luciano

Rosignano - Luglio 2010

 

 

FOTO ingrandita » ( 60 Kbyte )

 

 

 

Ricciola 39.8 kilos

 


Quella mattina di luglio, mi presentai sulla solita posta sicuro di trovare il "mio posto" libero: mi sbagliavo di grosso!
Un'altra barca m'aveva battuto sul tempo e non mi restava che cercare in fretta un'alternativa...
Fatti due rapidi conti sulla corrente, lo scarroccio, la morfologia del fondale ed i punti dove erano state prese alcune lole i giorni precedenti, decido di ancorarmi una settantina di metri piu' ad ovest rispetto al mia postazione classica.


Comincio a fare un po' di esca e ad armare le canne da traina.
Uno degli sgombri vivi che avevo innescato, aveva deciso di farmi la guerra puntando alternativamente quando la cima dell'ancora, quando l'elica del motore e sapevo bene che la storia sarebbe cuntinuata fino a quando non lo avessi salpato...


In fin dei conti il tempo avrei dovuto passarlo comunque ed io decisi di farlo assecondando i movimeni di quel pesce ribelle.
Alle 6,30, a circa 100mt da me, l'amico Stefano ferra una ricciola ed io da lontano lo guardo in combattimento, tenendo sempre pero' un occhio al palloncino che mi segnalava la posizone della mia esca.


Passano alcuni minuti ed il palloncino si avvicina per l'ennesima volta pericolosamente alla cima dell'ancora.
Prendo la canna in mano per cercare di far cambiare direzione allo sgombro, ma il palloncino s'immerge a velocita' talmente elevata da lasciare dietro di se una lunga scia di bollicine d'aria.


Ferro all'istante ed il pesce da sfogo a tutta la sua forza per quasi 15 minuti.
Terminato il combattimento riesco (non molto agevolmente a dire la verita!) a raffiare la mia ricciola, che rispettando le stime, faceva risultare il suo peso di poco inferiore ai 40kg.

Colgo l'occasione per salutare tutti gli amici di Rosignano

 

Luciano (in arte Balestra)

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

24 Novembre - 2010