Home Page BigGame.it 

Indice Catture Anno 2007

    Rubrica Catture  :::   Anno - 2007

Forum »   
Home »   
  
   NEWS

Squalo Capopiatto

Pesca con palamito

 

Foto Successiva

Calabria

 

Mi chiamo Fazio Coppola e da anni cerco di pubblicare alcune foto di una battuta di pesca a squali di profondità o capochiatto (Hexanchus griseus) effettuata a largo della costa ionica in Calabria con palamito diprofondità pesante.

 

L'azione di pesca si è svolta a circa 7 miglia dalla costa su una profondità di 650 metri, con un gozzo di 6,5 metri. Il palamito, di 30 ami complessivi, era armato con il trave in caluma da 6 mm, braccioli da 10 metri con treccia da 2 mm distanti 80 metri l'uno dall'altro, e 1,5 metri di cavo d'acciaio da 130 lbs doppio; ami usati Mustad Circle Hook del 13/0. Come esca sono stati utilizzati esche sul kg di peso.

 

Alla salpata (effettuata a mano!!!) al sesto amo ci siamo
imbattuti in un mostro degli abissi, lungo circa 4 metri e del peso (in seguito rilevato) di 380 kg. Raffiato con 2 raffi volanti è stato assicurato alla murata della barca.


Allego le foto speranzoso di vederle pubblicate sul vostro sito.


Cordiali saluti
Fazio Coppola

 

 

 

Squalo Capopiatto:

Si tratta di uno squalo primitivo, relativamente comune e distinguibile dalle sei branchie su ogni lato del corpo (la maggior parte dei squali ne ha cinque). Questo squalo inoltre è conosciuto come squalo vacca, (in virtu' della carne, che assomiglia al vitello) squalo grigio, squalo del fango e squalo mastino, in virtu' della forma della testa. Ha una singola aletta dorsale vicino all'estremità del corpo, un muso smussato e piccoli occhi davanti alla bocca, di colore verde fluorescente. Pelle di colore grigio o nocciola chiaro, tende a scurirsi dopo la morte. Parte ventrale piu' chiara, possiede altresì una linea laterale di color chiaro.

La dentatura

Sei file di denti di forma triangolare seghettata nella parte inferiore, a cuspide e appuntiti nella parte inferiore.

La dieta

lo squalo capopiatto mangia i grandi pesci (altri squali, pescesapada, delfini, chimere, naselli), tartarughe, granchi, gamberi, ed i calamari giganti. Non caccia esclusivamente di notte.

L'Habitat

Vive in profondità fino a 2000 m, mediamente tra i 700 ed i 1300 m. anche se si hanno avuti avvistamenti in acque costiere, rimane molto improbabile la cattura di questi esemplari in acque poco profonde. Frequenta le pianure abissali, in prossimità di formazioni rocciose, oppure lo si puo' trovare al fondo dei canyons sottomarini, ad una profondità compresa tra 700 e 1000 metri. Con la luna piena, risale verso la superficie per cacciare. Si ritrova in tutto il mondo dai mari tropicali ai mari temperati del Nord.

La riproduzione

Le femmine raggiungono la maturità sessuale quando misurano approssimativamente 4.5 m, mentre il maschio raggiunge la maturità sessuale a circa 3 mt. Ovovivipari, al momento del parto si hanno mediamente 100 esemplari di squali di dimensioni medie sui 70 cm..

 


 

 

27 Gennaio - 2007