Home Page BigGame.it  

Indice Tecniche di Pesca

    Rubrica Tecniche   :::   Traina con il vivo

Forum »   
Home »   
   

Traina a Premuda

  • In Croazia a Premuda

  • Primo giorno di Pesca

  • O.L.M.

  • Gordon e i calimari

 

   NEWS

Traina con il vivo - Croazia

Gordon e i calimari

Foto Successiva

 

 

Ramino a Premuda

Gordon Flash

e i calimari

 

Prima di parlare di Gordon, alcune parole però le dedichiamo al Captain Gennaro che da qualche anno ha ripreso una pesca, quella della traina con il vivo, interrota solo a metà anni '90 quando a causa di alcuni incontri con i tonni giganti, rimase per questi drogato e ci volle la loro quasi scomparsa perché riprendesse a trainare abbandonando così il drifting.

 

Gordon invece ha abbandonato come tanti del posto le reti e da qualche anno si dedica alla traina con esca viva ma senza canna, é un di più per lui; senza il suo "pescafundo" non sarebbe il Flash a cui gli han dato come soprannome.

Ma cos'é questo pescafundo e perché non le solite totanare con canne? Il pescafundo non é altro che un piombo colorato con vernice o da fili colorati che vengono avvolti tutto intorno al piombo, con finale un cestello di ferretti appuntiti che servono per ferrare il calamaro poco dopo il suo attacco all'esca artificiale.

 

Noi abbiamo usato le totanare classiche, quelle con pezzi fluorescenti e le abbiamo presi ugualmente però, scarocciare su fondali che degradano velocemente su profondità importanti, il lancio e il successivo recupero intervallato da brevi pause, a mezzo di filaccioni con togna é la tecnica che rende meglio in questi luoghi e fondali.

L'esca una volta raggiunto il fondo, viene recuperata di pochi metri e poi, dopo una breve sosta, di nuovo ancora finché non si sente la mangiata del calamaro che non sta sempre a contatto del fondo, ma li vicino.

 

Un'altro particolare fa nascere a Gordon il soprannome di Flash, trattasi dell'innesco del calamaro... che dico, calimaro, lo prende in mano vivo e con due gesti veloci inserisce prima il trainante e poi il pescante e via tutto in mare. Peccato che inneschi gli ami sopra e non sotto, sarà la paura di toccare il fondo e incocciare con questo con il rischio di perdere oltre all'esca, i suoi pochi ami. Comuque anche lui le sue ricciole a mano le ha tirate su, molte di più gli anni passati ora un po' meno come tutti d'altronde.

"Pescafundo" di Gordon

 

Così innesca Gordon

 

Così abbiamo innescato noi

 

Inizio »»

 

 

 

 

12 Novembre - 2006