Club

Team

Charter

Indice BigGame.it
Indice CattureIndice Catture Anno 2003



Spazio alle vostre
catture, ma anche le foto e i racconti delle vostre uscite a pesca.


Il sito delle barche e degli equipaggi di pesca d'altura italiani..




I club o circoli nautici ospiti di biggame.it, info sulle loro attività.


I charter italiani per la pesca d'altura al tonno, squali, alalunghe, nei nostri mari.

Lampughe - Pozzuoli

Continua l'avventura nel golfo di Pozzuoli, dopo quella del 3 Novembre 2003, questa volta il bottino è raddoppiato: ben 8 lampughe da due a 4.3 kg. è interessante segnalarlo per l'eccezionalità delle presenze in questo periodo (unica variante questa volta aguglia morta).

 

La tecnica usata, è quella dell'aguglia viva innescata con due ami su di un finale di tre metri di fluorocarbon 0.57 raddoppiato. Le dimensioni delle aguglie non devono essere molto grandi.
Per quanto riguarda il loro affondamento non c'è una regola fissa; principalmente, però, le lampughe mangiano in superficie senza dover aggiungere alla lenza alcun peso aggiuntivo, che va lasciata libera di nuotare a piacimento. Naturalmente la velocità deve essere quasi zero.
Noi peschiamo con un gommone con un 100 hp quattro tempi rallentato al minimo con un'ancora galleggiante.
Tutto, comunque, ha le sue eccezioni: due di quelle otto lampughe catturate sabato hanno mangiato a trenta metri di profondità con il piombo guardiano da 500 gr.!!!!!! Sempre con l'aguglia viva. Un'altra anche con l'aguglia morta visto che per il numero di mangiate erano finite quelle vive.
Segnalo anche che la lampuga mangia volentieri anche con il totano congelato e il calamaro purché trainati in modo da farli sembrare vivi e cioè con l'accessorio use e fish (non consigliabile dato il suo prezzo) o applicando un piccolo piombo per trainare il cefalopode in maniera diritta.
Si consideri, comunque, che tutte queste catture sono state effettuate a pochissssimi metri (tre o quattro) dall'ombra causata da una piattaforma- vivaio in mezzo al mare. Altre catture sono state segnalate dagli amici nei pressi delle palme messe appositamente i mare dai professionisti. Girandovi intorno anche con gli artificiali tra Ischia e Ventotene si sono registrate catture di tutto rispetto (anche venti al giorno).
Un abbraccio a tutti

Daniele e Francesco

 

20 Novembre - 2003 (Powered by Net Tuna)