Club

Team

Charter

Indice BigGame.it
Indice CattureIndice Catture Anno 2003



Spazio alle vostre
catture, ma anche le foto e i racconti delle vostre uscite a pesca.


Il sito delle barche e degli equipaggi di pesca d'altura italiani..




I club o circoli nautici ospiti di biggame.it, info sulle loro attività.

 

 



I charter italiani per la pesca d'altura al tonno, squali, alalunghe, nei nostri mari.






Orate - Napoli

Una bella pescata a pagelli al "chianone" nel canale d'Ischia con ospiti più che desiderati: le orate. Questi pesci usano assaggiare prima l'esca e poi se convinti ingoiano. Basta un minimo di trazione o il filo che le urta ed ecco che sputano l'esca.
Come fregarli, visto che dalla barca a meno di calma piatta non si può pescare con l'archetto del mulinello aperto????
Ecco quello che ho riscontrato: fondamentale é che il piombo sia immobile sul fondo e il filo appena tesato. Per fare questo io pesco sempre in piedi e cerco di bilanciare il movimento della barca in modo da non dare a momenti bando e a momenti strattoni alla lenza. Le orate più piccole in genere si sentono appena e al primo tocco di assaggio bisogna ferrare istantaneamente. Se non si fa al primo è difficile che ritornino su un boccone che non le ha convinte.

Le più grosse invece assaggiano l'esca da ferme e si sollevano un poco dal fondo: qualche centimetro.... in quel momento avremo un attimo di bando alla lenza; bisogna ferrare istantaneamente al primo bando perché queste non fanno sentire niente sulla lenza.

Per ciò é fondamentale bilanciare con il corpo il movimento della barca cercando di avere la lenza appena tesa, ma non troppo. Solo così potremo sapere che il bando che osserviamo sulla lenza è una orata che sta assaggiando l'esca e non è dovuto al movimento della barca. Per il resto pesco con un bracciolo di 50/60cm. e uso ricoprire il piombo con le valve di una cozza e filo elastico. Sarò troppo pignolo però così ne frego quante hanno la malaugurata idea di assaggiare la mia esca.


Provare per credere..... Buon Natale e che il 2004 porti le catture più desiderate.


Salvatore Mele

Sport Fishing in Napoli

 

19 Dicembre - 2003 (Powered by Net Tuna)