Tuna Cup

 

Team - Equipaggi

 

Catture

Indice BigGame.it
Indice racconti di pesca Anno 2003




Elenco programmi e risultati delle principali gare di pesca d'altura per l'anno in corso


I racconti delle vostre uscite in mare.....

A traina di tonnetti con "Fagiolina" - Taranto




Siti delle barche con gli equipaggi e i racconti delle loro avventure in mare


Racconti ed immagini di alcune catture segnalateci per l'anno in corso.

NEWS

Capatostes fortuna adjuvat

Ciao a tutti,
mi piacerebbe intitolare questa mia "capatostes fortuna adjuvat".
Infatti solo grazie alla caparbietà mia, ma soprattutto dell'amico Pino di Fagiolina, che saluto anche se ci sentiamo spesso, siamo riusciti a svoltare una giornata che sembrava destinata inevitabilmente al cappotto. Infatti sabato 3 maggio, finalmente, non senza difficoltà data la distanza da casa mia, riesco a rispondere all'invito di Pino a trascorrere una giornata di traina insieme a Taranto.

A parte la nebbia che che ha reso la giornata difficoltosa a causa dell'impossibilità di vedere le numerose navi che trafficano al largo del porto di Taranto, la situazione era delle peggiori che possono capitare ad un trainista: navigare con un mare di tonni che ti saltano da tutte le parti, con cinque barche che ti incrociano le lenze a dieci metri e nessuno strike per nessuno!

E' una situazione che mi era già successa spesso ma l'esperienza non evita le incazzature! Tutto questo si è protratto per circa due ore e vi lascio immaginare l'arrovellamento per cambiare velocità tipologia, colore e dimensioni delle esche ma nulla. Io sapevo già che in quelle situazioni non c'è altro da fare che aspettare che i signori che ti sberleffano sotto il naso si decidano a mangiare, ma l'amico Pino, relativamente nuovo a questo genere di pesca ma già con una discreta esperienza, non si dava per vinto.

Alla fine Pino ha optato per uno schema di traina a corto con cinque esche saltellanti vicino lo specchio di poppa che gli aveva già dato soddisfazioni. Così, mentre stavamo pensando di tirare tutto ed andare via, ecco che la prima canna parte: "NON TI FERMARE" urlo a rischio di rottura timpani ed in cinque secondi altre tre canne prendono la via del fondo.

Tipica situazione: quattro pesci in canna e tre in equipaggio; mantenere un certo ordine è stato difficilissimo, dopo qualche minuto di combattimento un pesce si slama e l'amico Vittorio, attonito, viene letteralmente catapultato da me sull'altra canna sola.
Alla fine, mentre col braccio destro tengo la mia otto libbre, col sinistro riesco a raffiare il pesce sulla canna di Pino, il quale, mi ricambia il favore e raffia anche quello di Vittorio che è poi risultato il più grosso.

Morale della favola: tre tonni sui dodici kg. ed un sospiro di sollievo.

A ben pensarci, visto che non avevamo scandaglio e non potevamo avere certezza del pesce sotto di noi, credo che i tonni allamati da noi non fossero quelli che vedevamo saltare, visibilmente piccoletti, ma altri che stando affondati, magari sotto il termoclino, hanno deciso a un certo punto di aggallare e mangiare. Anche questo tipico.
II morale della favola: in questi casi poco casino e molta pazienza, prima o poi...a da venì baffone!
Un bravo e un grazie a Pino per la bella giornata passata assieme!

Un saluto
Hunclehernest.


8 Maggio - 2003 (Powered by Net Tuna)