Club

Team

Charter

Indice BigGame.it
Indice CattureIndice Catture Anno 2003



Spazio alle vostre
catture, ma anche le foto e i racconti delle vostre uscite a pesca.


Il sito delle barche e degli equipaggi di pesca d'altura italiani..




I club o circoli nautici ospiti di biggame.it, info sulle loro attività.


I charter italiani per la pesca d'altura al tonno, squali, alalunghe, nei nostri mari.

Dentici - Una giornata particolare

La prima settima di agosto come di consueto mi sono recato in Sardegna per dedicarmi alla pesca a traina con il vivo.
Una mattina decisi di rinunciare alla cattura delle ricciole, che già da svariati giorni erano oggetto delle mie catture, per dedicarmi alla pesca al dentice. Volevo infatti prenderne uno superiore a 10 kg visto che la stagione precedente mi ero fermato a quota 9,100 kg.
Il mio amico Enrico, grande pescatore e gestore del Bar e Alaggio di Porto Palmas, incantevole insenatura sulla costa nord - occidentale della Sardegna, mi aveva consigliato di andare a pescare su alcune "risalite" più a nord verso Stintino.
Il giorno seguente in compagnia della mia ragazza, approfittando del mare relativamente calmo, puntai la prua del mio gommone Cecio III verso questo nuovo luogo di pesca .
In poco tempo riuscimmo a riempire la vasca del vivo di grosse occhiate e a calare le lenze delle due canne da traina (una con il Dacron piombato e l'altra con multifibre e piombo guardiano). Leggendo l'ecoscandaglio bastarono pochi minuti per individuare un interessante "salto batimetrico" caratterizzato dalla presenza di numerosi pesci ammassati, tipico atteggiamento della mangianza quando viene impaurita dalla presenza di grossi predatori in caccia.
Al primo passaggio partì subito una canna e dopo un breve combattimento portai al raffio un bel dentice di 5 Kg.
Neanche ero riuscito a riporlo nell'igloo del pescato che incominciò a cantare il cicalino del mulinello della seconda canna. Ferrai immediatamente ma intuii che sarebbe stato molto difficile portare il pesce a bordo visto che era riuscito a raggiungere il fondo tentando d'intanarsi. Cercai di pomparlo ma con due testate più decise ma questo troncò il terminale dello 0,80.
Fortunatamente avendo marcato in precedenza il punto con il GPS non mi fu difficile ripassare sul "luogo magico" ma questa volta con una sola canna visto che mi risultava difficoltoso gestirne due con quella abbondanza di mangiate.
Salirono a bordo in breve tempo altri tre corpulenti dentici ma guardando nella vasca del vivo mi accorsi che erano rimaste solo sue occhiate di formato big. Esitai ad innescarle data la loro eccessiva grandezza ma poi pensai che in quella giornata così particolare potesse valere l'equazione esca grande/pesce grande.
Così mi feci coraggio e ne innescai una. Riuscivo nitidamente, dal cimino della canna, a percepire il nervosismo dell'occhiata e infatti appena passammo vicino ai predatori la canna si piegò esageratamente per poi riaddrizzarsi.

L'esca era stata recisa di netto sicuramente da un morso di un pesce di grossa mole.
Innescai l'ultima occhiata e con la canna in mano ritransitai sulla risalita pronto a ferrare.
Percepii tutte le fasi dell'attacco e quando ritenni opportuno strinsi la frizione e ferrai. Questa volta il pesce era allamato ma dovetti penare non poco per portarlo, ormai esausto, alla portata del raffio.
Risultò essere uno splendido dentice di 8,400 kg che andò a fare compagnia agli altri 4, non male per una sola battuta di pesca!
Appagato ripresi la via del ritorno contento di aver vissuto una bella giornata di mare ma con il rammarico di non aver superato il record dell'anno precedente.
Sarà per la prossima volta!


Saluti da

Alessandro Murgo

 

31 Ottobre - 2003 (Powered by Net Tuna)
Alessandro - Foto successiva