Club

Team

Charter

Indice BigGame.it
Indice CattureIndice Catture Anno 2003



Spazio alle vostre
catture, ma anche le foto e i racconti delle vostre uscite a pesca.


Il sito delle barche e degli equipaggi di pesca d'altura italiani..




I club o circoli nautici ospiti di biggame.it, info sulle loro attività.


I charter italiani per la pesca d'altura al tonno, squali, alalunghe, nei nostri mari.

Golfo di Napoli - Tonno Gigante

Ecco il racconto della cattura di un bel tonno pochi giorni dopo quella dello squalo volpe.

Dopo la cattura dello squalo volpe io, Enrico ed Enzo contavamo i giorni che mancavano alla nostra prossima uscita. Le notizie che avevamo avute dalle cianciole dei professionisti erano attendibili, anche se invece del tonno era venuto uno squalo volpe, valeva certamente la pena di ritentare nello stesso luogo.

L'incredulità però di trovare tonni abbastanza grossi in un fondale di 30 mt. era sempre presente e durante il trasferimento di andata giungemmo alla conclusione che in effetti per i tonni era più facile fare appallare le sardine in un basso fondale piuttosto che nei 190/200 MT. dove ci recavamo di solito ad insidiarli.
Arrivati sul luogo prestabilito preferiamo ancorarci perché 15/20 nodi di maestrale ben steso che non intendeva diminuire non ci avrebbe certo aiutato a pescare correttamente. Caliamo 3 canne di cui una in corrente, una a mezz'acqua e una sul fondo per la quarta preferiamo aspettare a causa del vento.

Mentre Enzo stava allontanando dalla barca la lenza della canna a fondo sentiamo il cicalino partire a velocità di......... tonno, non c'erano dubbi. Enzo gocciolava sangue dalla mano tagliata dall'improvvisa partenza della lenza........ ma questo in quel momento non lo preoccupava affatto.
Si iniziano le danze, Enrico in sedia, Enzo ad assisterlo ed io a manovrare la barca e se avessimo avuto la sedia a prua non gli avremmo fatto prendere tanto filo visto che cercammo di accorciare al massimo il tempo di recupero causa condizioni meteo peggiorate sensibilmente.

Ma con un equipaggio cosi mi sentivo, come al solito molto tranquillo, il pesce aggallò dopo soli 35 minuti e la raffiata di Enzo fu magistrale. Quel giorno mi resi conto perché non bisogna MAI AVVOLGERSI IL FILO ALLE MANI e che per ogni spostamento di canna la frizione deve essere sempre diminuita anche se si pensa che le probabilità che un tonno mangi in quel preciso istante sono minime.
A MARE COME NELLA VITA NON SI FINISCE MAI DI IMPARARE.
Salvatore Mele

Salvatore Mele
Sport Fishing in Napoli

 

15 Novembre - 2003 (Powered by Net Tuna)

 

Tonno Gigante: Enrico in canna (foto 2)