Club

Team

Charter

Indice BigGame.it
Indice CattureIndice Catture Anno 2003



Spazio alle vostre
catture, ma anche le foto e i racconti delle vostre uscite a pesca.


Il sito delle barche e degli equipaggi di pesca d'altura italiani..




I club o circoli nautici ospiti di biggame.it, info sulle loro attività.


I charter italiani per la pesca d'altura al tonno, squali, alalunghe, nei nostri mari.

Golfo di Napoli - Squalo volpe

Golfo di Napoli:
che è l'unica cattura di uno squalo volpe avvenuta nel golfo da parte di pesca sportivi e realizzata con il mio equipaggio preferito, due ottimi amici.
Settembre inoltrato del 2002, siamo in tre, solito equipaggio, collaudato e affiatatissimo, con lo stesso obiettivo: vivere la pesca come un'avventura speciale e quindi ricercare sempre prede ambite. Ora l'equipaggio purtroppo si è sciolto a causa della partenza di uno dei membri e cause familiari per l'altro, comunque......... bando alla nostalgia, ed ecco quanto è accaduto.
Partiamo dal porto poco convinti sul luogo dove recarci, perché dove eravamo stati le ultime volte i tonni, anche se numerosi, erano intermedi, mai nessuno grosso tonno era stato allamato e se andassimo sul litorale del Volturno, così simile per andamento batimetrico all'adriatico? Avevamo sentito dalle cianciole, da cui ci fornivamo delle sarde, che sui 30 mt. alla chiusura delle reti all'alba, puntualmente aggallavano grossi tonni, valeva la pena tentare?
Decidiamo di si e alle prime condizioni meteo marine favorevoli ci rechiamo sul posto. D'altronde a Napoli si dice: chi non risica non rosica. Arrivati sul luogo prestabilito, mettiamo subito 4 canne in pesca, 1 in corrente, 2 a mezz'acqua e l'ultima che toccava e non toccava il fondo, non si può mai sapere, vuoi vedere che in così poca acqua i pesci stanno sul fondo?
La mattina passa tra l'azione di pasturazione e lo slamare razze che frequentemente rimanevano allamate, quando alle 14 il cicalino della canna a fondo fa 2/3 scatti, il mio amico Enrico va per recuperare filo sicuro di dover slamare l'ennesima razza........... il filo si tende e solo dopo qualche attimo si rende conto che c'é qualcosa di più grosso dall'altra parte della lenza, ma che pesce è ??? Non è partito veloce, però tira costantemente e la trazione è considerevole e mentre pensavamo che questa reazione era dovuta al basso fondale, la lenza andò in bando ......... si è slamato porca....urlò. Ma io ed Enzo urlavamo più di lui: é uno squalo volpe!!!! E' saltato a 100 mt. a poppa della barca. Enrico, impegnato a recuperare il filo in bando come un forsennato, chiaramente non aveva potuto vederlo. Ma al momento del secondo salto, fatto quasi come per farsi vedere anche da lui esclamò: è vero è uno squalo volpe. Ecco che tutte la nostra fatica e la stanchezza scomparvero per lasciare posto ad azioni rapide e già collaudate....... che splendido equipaggio, ci capivamo al volo, quei momenti non si cancelleranno facilmente dalla mia mente come l'amicizia per i miei due amici ed eccezionali compagni di tante uscite a pesca e catture. Enzo ed Enrico.


Salvatore Mele
Sport Fishing in Napoli

 

8 Novembre - 2003 (Powered by Net Tuna)

 

Salvatore (foto precedente)