Club

Team

Charter

Indice BigGame.it
Indice CattureIndice Catture Anno 2005



Spazio alle vostre
catture, ma anche le foto e i racconti delle vostre uscite a pesca.


Il sito delle barche e degli equipaggi di pesca d'altura italiani..




I club o circoli nautici ospiti di biggame.it, info sulle loro attività.


I charter italiani per la pesca d'altura al tonno, squali, alalunghe, nei nostri mari.

Traina Altura

 

Aguglia Imperiale ..

Foto ingrandita Claudio ( 70 Kbyte )

15 ottobre - Agrigento.

 

Come quasi tutti i sabati di ottobre e novembre, mare permettendo, decidiamo di andare a traina, e visto il periodo, cosa ci può essere di meglio di andare a trainare tonnetti, lampughe, alalunghe e perchè no, sperare anche in qualche aguglia imperiale?

 

Partiamo dal porticciolo alle 7. Io ero in barca con un amico di mio padre, mentre l'equipaggio dell'altra barca era composto da mio padre e un altro amicone.

Dopo circa mezz'ora di navigazione siamo sul posto e cominciamo a calare le traine.
Mare azzurro, temperatura ottimale, gabbiani che giravano come pazzi, il sole che si era appena alzato, tutto faceva sperare in una gloriosa giornata di pesca!

Non si vedono le mangianze dei tonnetti, ma le canne cominciano a partire ugualmente: primi tonnetti a bordo.


Alle 11.30 circa le toccate diminuiscono notevolmente e decidiamo di spostarci un po' verso sud da dove catturavamo i tonnetti.

Ad un certo punto vedo la canna flettersi un pò e poi immediatamente ritornare in posizione normale. Subito ho capito che c'èra "qualcuno" che "giocava" con l'artificiale.
Dopo pochi attimi di nuovo... e ancora una volta.. fino a che la canna si flette notevolmente e la sfrizione dell'Everol 6/0 comincia a fischiare....... quanto filo che vedo scorrere sotto i miei occhi.


Comincia il combattimento in stand up, non poteva essere tonnetto, ne lampuga, ... ho pensato o ad un tonno sui 15 e più kg o ad una aguglia imperiale, soltanto che non vedevo saltare il pesce cmq...
Dopo circa 20 minuti di tira e molla ecco che il pesce arriva quasi in superficie, anche se ancora molto lontano dalla barca, un bellissimo salto ci fà vedere che il pesciolino in questione era un'aguglia.
Ormai stanco riesco a portare il pesce sotto la murata e il mio amico riesce a raffiarlo in maniera impeccabile,.....l'ultimo sforzo e L'AGUGLIA IMPERIALE è a bordo!!


I momenti che seguono sono di gioia, grida, e abbracci col mio amico per il buon lavoro fatto nell'aver concluso al meglio la cattura.

Alla pesa l'aguglia era 21kg pulita...quindi un 23-25 kg netta. Niente male!!!

 

E' stata sicuramente la mia cattura più emozionante da quando vado a pescare, ma nonostante ciò spero di ripetermi e di migliorarmi al più presto possibile.

 

Saluti Claudio

 

28 Dicembre - 2005 (Powered by Net Tuna)

 

Claudio - Agrigento