Tuna Cup

 

Team - Equipaggi

 

Catture

Indice BigGame.it
Indice racconti di pesca Anno 2005




Elenco programmi e risultati delle principali gare di pesca d'altura per l'anno in corso


I racconti delle vostre uscite in mare.....

L'uomo che parlava ai tonni




Siti delle barche con gli equipaggi e i racconti delle loro avventure in mare


Racconti ed immagini di alcune catture segnalateci per l'anno in corso.

NEWS

Drifting al tonno

 

Bocca d'Arno e..

" L'uomo che parlava ai tonni "

Foto ingrandita ( 130 Kbyte )

 

 

Lorenzo quando non prende i tonni diventa nervoso, se poi i tonni li prendo io è addirittura inavvicinabile .

 

D'altra parte è considerato un po' il maestro di tutta la combriccola con le sue indiscutibili teorie sulle correnti, sulla pasturazione o addirittura sul sole che deve sempre battere negli occhi dei tonni.
Quest'anno era proprio intrattabile, cinque catture a uno, a mio favore, quasi un cappotto.


Sabato 24 settembre si esce, ognuno con la sua barca; con me Massimo, Lidio e Fosco,

con lui Mauro e Santino .

Intanto è bene sapere chi è Mauro : è "L'uomo che parlava ai tonni".

Ha stabilito un tale feeling con questi pesci che ormai si affacciano alle murate delle barche, chiedono se c'è Mauro e se non c'è se ne vanno a cercarlo; quando l'hanno trovato abboccano, ma solo alle sue esche. Quando c'è lui in mare non c'è gara, sappiamo di partire svantaggiati.


Sul pontile l'aria della competizione si taglia a fette, in silenzio si ripetono operazioni ormai meccaniche: ogni canna al suo posto, le sarde da scongelare da una parte, le altre nell'igloo, si accendono i motori e si mollano gli ormeggi.


Primo colpo di scena, Lorenzo ci grida che parte un po' più tardi perché deve controllare non si sa bene cosa. O.K. ci vediamo in mare sulle solite poste .


Usciti da Bocca d'Arno ci dirigiamo verso la Gorgona , la barca ormai si dirige da sola senza bisogno di impostare la rotta. Ci ancoriamo sulle "Corna " alla nostra posta di sempre, si inizia a pasturare e si calano le lenze . Ma Lorenzo non arriva . Dopo un'oretta provo a chiamarlo alla radio: "ma dove cavolo sei non ti vedo". Laconica risposta " sono andato più a Sud sulla Ciabatta , mi sono fermato su settantotto metri di fondo ci sentiamo" .


Il mio equipaggio si scatena in battute feroci: "quelli in tre non ne fanno uno" Questa volta non li salva nemmeno il c… di Mauro , si fanno neri ".


Verso mezzogiorno parte la prima canna , ci siamo, tutti sanno cosa fare, anche se Lorenzo sostiene che il mio è un equipaggio di casinisti e forse è un po' vero. Basta recuperare alcuni metri di filo per accorgersi che non è un tonno ma un alletterato che con la cinquanta libbre viene subito a bordo.


La scena si ripete per altre cinque volte, adrenalina che sale e subito scende: sempre e solo alletterati, meglio di niente, certo non ci si annoia . Alle tre e mezzo decido di chiamare di nuovo Lorenzo per dirgli delle mie catture e sapere come gli sta andando.

Mi risponde che non ha visto nemmeno una marcatura e che sta pensando di tornarsene a casa.


Secondo colpo di scena , dopo un quarto d'ora mi squilla il cellulare, è Lorenzo :

" senti ho un problema al motore di destra, sto tornando con un motore solo, ho avuto un doppio strike e ho preso due tonni di più di cento chili, teniamoci in contatto, se guardi a Nord forse mi vedi"

" Come a Nord, ma non eri a Sud sulla Ciabatta "risposta con aria misteriosa " poi ti spiego, ciao".


Il mio equipaggio sprofonda nella depressione più cupa, qualcuno per farsi coraggio pensa che sia uno scherzo, una fandonia, del resto due anni fa a Lorenzo gli regalammo un Pinocchietto di legno che tiene ancora in barca . Non resta che andare a vedere, tiriamo su le canne, salpiamo l'ancora e ci dirigiamo verso nord- est .

In effetti c'e un barca che procede lentamente, sarà lui?

 

Sì è proprio lui e sulla spiaggetta della barca inesorabilmente si scorgono due bestioni semicoperti da un telo bianco perché il sole non li cuocia troppo. Al peso risulteranno più di centoventi chili ciascuno.


Sentimenti contrastanti ci agitano: l'invidia e l'amicizia, ma poi prevale l'amicizia e alla loro soddisfazione si aggiunge la nostra, tant'è che ci facciamo in quattro per aiutarli a sbarcare le prede, anche perché loro hanno già una certa età e troppi sforzi in un solo giorno potrebbero essere letali.


Il giorno dopo si svolge la prima prova selettiva provinciale per il campionato italiano organizzata dal nostro club, il Punto Arno Tuna Club.

 

Questa volta Lorenzo è nel mio equipaggio con Beppe e Massimo , mi fa segnare sul GPS il punto magico e si parte sparati. Dopo tre ore di pesca " doppio strike"; il pensiero corre subito ai due tonni del giorno prima.

 

Lorenzo ha modo di avere la conferma che il mio è un equipaggio di veri sciaugurati : si intrecciano le lenze, ci sono momenti di panico, ma riusciamo ugualmente a imbarcare due tonnacchiotti dal peso complessivo di sessantacinque chili ; niente a che vedere con quelli presi da Lorenzo, ma comunque mi assicurano il secondo posto in classifica.

 

Al primo posto, meritatamente, Fabrizio che dopo tre ore di combattimento imbarca un tonno di centotrentacinque chili.


A pochi metri di distanza da noi Mauro . Non partecipava alla gara per dare qualche opportunità anche noi poveri mortali. Ha preso tre tonni di cui il più grosso era di oltre cento chili.


" La leggenda dell'uomo che parlava ai tonni continua "

 

Fausto Valtriani

 

 


23 Dicembre - 2005 (Powered by Net Tuna)

 


I tonni di Lorenzo - ( Foto successiva »» )