Tuna Cup

 

Team - Equipaggi

 

Catture

Indice BigGame.it
Indice racconti di pesca Anno 2005




Elenco programmi e risultati delle principali gare di pesca d'altura per l'anno in corso


TRAINA IN ALTURA

Bel battesimo x Gilda

 

Temistocle Vantaggiato




Siti delle barche con gli equipaggi e i racconti delle loro avventure in mare


Racconti ed immagini di alcune catture segnalateci per l'anno in corso.

NEWS

Traina : Aguglia Imperiale

 

Bel Battesimo per GILDA

Otranto il data11/08/2005.
Foto ingrandita ( 105 Kbyte )


Dopo tanti anni di traina sottocosta la prima uscita in altura è arrivata: beh in realtà non è esattamente la prima, ma è la PRIMA con la MIA BARCA. Io Gennaro e Dario talvolta avevamo fatto parte di altri equipaggi che nei mesi di fine estate spingono le proprie imbarcazione oltre le 15 miglia nel Canale d'Otranto alla ricerca delle alalunghe, ma questa volta è tutto diverso. E' diverso lo spirito, è diversa l'emozione, è diverso l'affiatamento e sono diverse anche le esche.


Ad Aprile, quando si è concretizzato il sogno dell'acquisto di un Mixer 28, abbiamo cominciato a pensare alla traina d'altura, a passare le fresche serate di primavera ad immaginare carnieri stupefacenti, a studiare tutte le tecniche e le esche che avevamo già, ma che non avevamo filato in acqua. E lentamente, tra i bonari sfottò delle mogli, i lavori in barca per renderla quanto più fisherman possibile, il tempo passa ed arriva l'estate. Un'estate strana, di tempo sempre incerto, di venti che cambiano ogni giorno ed avara di catture, finché sui siti meteo appare una giornata di mare calmo ed allora, davanti ad una pizza, la butto lì:
"Che ne dite se giovedì usciamo a provare alle allalunghe? In verità è presto, ma almeno possiamo collaudare l'assetto di pesca e le esche, insomma un'uscita di allenamento!"


Inutile dire quale è stata la risposta ed i commenti delle mogli!


Spesso, nel nostro stupendo sport, l'attesa ed i preparativi suscitano più entusiasmo della battuta di pesca in sé. Si và al negozio di Raffaele per gli ultimi acquisti e ci si ritrova con una delusione: i divergenti che avevamo ordinato non sono arrivati! Poco male, li chiederemo in prestito ad Antonio. Mercoledì pomeriggio portiamo in barca canne ed esche, montiamo i divergenti, facciamo rifornimento. Tutto è pronto ci si dà appuntamento per le 10.00 dell'indomani.


L'equipaggio è però aumentato: mia moglie Dora ha spesso condiviso le nostre avventure, non tanto per amore della pesca, ma per il gusto di uscire in barca e la sorella di Gennaro, Francesca che è alla fine delle ferie vuole provare questa nuova esperienza. Il mio vicino di barca, Carlo, ha assistito a tutti i preparativi e ci ha dato una mano e quindi imbarchiamo anche lui. Ma manca ancora una cosa: bisogna mandare un SMS a Walter, che è in Grecia, per comunicargli che noi stiamo provando la pesca, alla quale lui ci ha iniziato, per la prima volta senza di lui e la sua barca. La sua risposta è stata: "Tanto, se non torno io, vi fate un giro gratis!"


Giovedì 11 agosto sono sveglio dalle 7.00 e faccio gli ultimi controlli della barca. Alle 9.30 l'equipaggio è al completo, caffé al bar della Lega Navale ed alle 10 siamo fuori dal porto. Mare calmissimo, rotta 120° velocità 22 nodi. Stiamo dirigendo verso un punto a 20 miglia, sulla batimetria dei 500 metri, dove all'inizio della scorsa stagione avevamo fatte delle catture con Walter. E dopo poco meno di un'ora rallento e Gennaro e Dario cominciano a filare le esche in mare. Lo schema prevede sette canne con piume, rapala e kona e due teaser. Ho un po' paura di imbrogliare tutto alla prima curva, ma Gennaro ha pensato a tutto: è lui il teorico della situazione ed anche il tecnico che ha montato le esche ed ha studiato gli schemi.


Fa caldo ed il mare è un olio: se saltasse una sardina la vedremmo a miglia di distanza! Ma non si muove nulla e non si vede un gabbiano. Però è presto: qui le allunghe preferiscono attaccare le esche nel primo pomeriggio sino a sera per cui non ci scoraggiamo. Via radio gli amici di Otranto cominciano a chiedere come vanno le cose, ma stiamo trainando solo da un'ora!


Stiamo chiacchieriamo sorseggiamo una birra ghiacciata e le donne sonnecchiano sul prendisole di prua: il cicalino di una delle canne a media distanza gracchia per un attimo solo, facendoci scattare come molle verso di lei e mentre la stiamo guardando nella speranza che il pesce attacchi di nuovo l'esca, la canna sul divergente dalla porta opposta parte all'impazzata.

 

E' quella con l'esca più grossa, un kona bianco e blu di 18 cm. Gennaro ferra il pesce, ma la fuga non si ferma. Dario e Carlo raccolgono velocemente le altre canne ed io guardo preoccupato il TLD 25 che si svuota sempre più.


Uno sguardo d'intesa con Gennaro e comincio a curvare verso il pesce che non dimostra la minima intenzione di fermarsi.
"Sarà un tonno" commentiamo con il cuore che batte all'impazzata.
Finalmente la prima fuga termina e comincia il combattimento; Gennaro dice: "E' uscito per un attimo a galla. E' lontanissimo!"
"Se è uscito a galla non è un tonno!" dice qualcuno. Ancora un paio di fughe più brevi e la 30 lb continua a fare il suo lavoro.
"E' entrato in canna il segnalino dei 30 mt." Annuncia Gennaro ansimando dopo 20 minuti.
Dario salta sulla plancetta con il raffio e finalmente una lunga sagoma scura appare dietro la barca.
Non c'è momento peggiore per chi sta al timone della raffiata: non riesci a vedere il pesce, vedi che Dario si piega e con il braccio teso verso l'acqua e non sai se il colpo andrà subito a buon fine!


Ma dopo un attimo esplodono le urla di gioia vedendo emergere un esemplare stupendo di aguglia imperiale di 23 kg..


Il pesce è a bordo e l'emozione è alle stelle. Ci abbracciamo tutti, spegniamo i motori e ci godiamo quella cattura così inattesa. Comunichiamo via radio agli amici di Otranto la cattura.


Passa una buona mezz'ora prima di rimettere in moto e ricominciare a trainare. Di allunghe neanche l'ombra ed alle 17.00 decidiamo di rientrare anche perché il vento da sud comincia a rinforzare.


Al rientro la notizia della cattura è circolata per tutto il porto e possiamo vivere il nostro momento di notorietà.


Bel battesimo per la "Gilda" ed il suo equipaggio!

 

 


6 Settembre - 2005 (Powered by Net Tuna)

 


GILDA TEAM ( Otranto) - ( foto successiva )