Club

Team

Charter

Indice BigGame.it
Indice CattureIndice Catture Anno 2005



Spazio alle vostre
catture, ma anche le foto e i racconti delle vostre uscite a pesca.


Il sito delle barche e degli equipaggi di pesca d'altura italiani..




I club o circoli nautici ospiti di biggame.it, info sulle loro attività.


I charter italiani per la pesca d'altura al tonno, squali, alalunghe, nei nostri mari.

Gente di mare

 

Gente di Mare

FOTO ingrandita ( 125 Kbyte )

 

Ho conosciuto eccellenti pescatori, stretto la mano tagliata dalle scotte ad ottimi marinai e guardato negli occhi arrossati dal vento skipper in momenti di difficili scelte. Da ognuno di loro ho cercato di imparare, di capire; anche se non ci sono scorciatoie e la migliore scuola è l'esperienza.

Ma volevo capire le loro scelte in determinate situazioni per poi confrontarle con quello che avrei fatto al loro posto. A volte mi sono trovato d'accordo a volte no; questo non ha importanza.

L'obiettivo era riuscire a confrontarmi ed in pochi attimi sapere esattamente che cosa fare. Questa è una qualità che a mare ci può togliere dai guai o farci precipitare in una spirale di disavventure !

 

Ho anche conosciuto "gente di mare".

La gente di mare è quella categoria di persone sempre più difficile da incontrare. Persone che trasudano esperienza unita ad arguzia, emotività unita a freddezza (che non è aridità); di poche parole ma di fatti concreti.

Di azioni rapide ed essenziali anche se è la prima volta che le mettono in pratica. Gente che nell'ambiente marino si muove con prudenza non per paura ma per rispetto di qualcosa molto più grande e forte di noi: piccoli uomini.

 

Gente che sa sopportare il freddo e l'acqua che gocciola trovando una via di entrata anche tra gli indumenti più tecnici. Gente che sa godere di un tramonto, del fruscio del mare contro la carena e che quando pesca è un predatore in caccia ; che pesca solo il necessario senza inveire in inutili stragi per dimostrare di essere i più bravi. A mare poi non c'è proprio niente da dimostrare.

 

Ho visto a volte i cosiddetti "più bravi" sbroccare in situazioni difficili proprio perché troppo pieni di se e troppo poco gente di mare. Alla "gente di mare" sicuramente appartiene Roberto, amico e compagno di tante uscite in cerca di prede di tutto rispetto godendo del mare tra nubi minacciose, favolosi orizzonti e terre oramai fuori vista. Guardatelo bene negli occhi mentre mostra la sua preda . Per lui non è importante aver vinto una sfida con un animale eccezionale ma essere stato una giornata a così stretto contatto con un liquido che sicuramente gli scorre nel sangue: il Mare.

 

 

Salvatore Mele

Sport Fishing in Napoli

 

P.S. dedicato a tutti quelli che godono del mare facendo qualsiasi attività ad esso correlato. La pesca è una di queste. La pesca per il piacere di vivere in libertà senza stress o gare per dimostrare di essere i più bravi, ma per sentirsi anche per un solo giorno alla settimana "gente di mare".

 

 

 

13 Ottobre - 2005 (Powered by Net Tuna)

 

" Roberto "