Tuna Cup

 

Team - Equipaggi

 

Catture

Indice BigGame.it
Indice racconti di pesca Anno 2006




Elenco programmi e risultati delle principali gare di pesca d'altura per l'anno in corso


I racconti delle vostre uscite in mare.....

Il grande Amore

per il mare




Siti delle barche con gli equipaggi e i racconti delle loro avventure in mare


Racconti ed immagini di alcune catture segnalateci per l'anno in corso.

NEWS

Traina in altura

 

Il grande amore per il mare

Taranto - 9 Aprile 2006


Con la buona stagione le uscite in barca a Taranto sono molto più frequenti.
Visto che gli "ammutinati soliti" Claudio e Peppe, di questi tempi, purtroppo per loro, sono occupati in altre faccende…le uscite sono con Ghigo, Vincenzo, Bdg Etebete..e fortunatamente sempre più spesso, con Giacomo e i suoi leali amici napoletani di "Cose di Mare"…
Vincenzo e Ghigo, della Ginori Holding, Specialità Gabinetti, da quando hanno la barca nuova, appena possono corrono a pesca…abbandonando Tribunale e studio, senza problemi per loro…ma non per i loro assistiti…
Bdg etebete…con la sua fida gondola, ormai dimora permanente della mitica cozza pelosa tarantina - si vocifera circa suoi selvaggi accoppiamenti nelle notti di plenilunio con Valvix..la cozza più pelosa di Taranto per propiziarsi pesche miracolose…purtoppo per lui, mai accadute..


E poi ci sono io.. con la Miantares, anonima barca rispetto alle altre.. su cui si può solo pescare..
Le partenze sono scaglionate nel tempo…


Vincenzo Ghigo e Bdg in genere riescono ad arrivare presto..sia per fare colazioni abbondanti che per raggiungere prima il sito di pesca…io, dovendo aspettare Giacomo che viene da Napoli e tiene una velocità con la macchina di poco superiore a quella che tiene quando traina in altura ..

parto sempre per ultimo … anche se poi il tempo perso sulla terraferma, Giacomo lo recupera abbondantemente in mare…


Nell'ultima domenica ci siamo dedicati ai tonni di branco…il mare piatto e la giornata calda ci ha visti tutti alla ricerca della preda più ambita di questo periodo…
Bdg con la sua gondola lanciata a folle velocità sul pelo dell'acqua scrutava l'orizzonte alla ricerca di mangianze o di segnali che gli indicassero la presenza del pesce… sembrava il capitano Achab alla ricerca di moby dick…


La Ginori Holding a cercare di sbrogliare le lenze ingarbugliatissime… giravano su se stessi godendosi la bellissima barca nuova..
Noi sulla Miantares…a pescare…


Branchi di delfini ci hanno accompagnati per tutta la giornata indicandoci in alcuni punti la presenza di Tonni…
Seguendo il detto del mitico Peppe.."se non c'è non c'è..ma se c'è…" abbiamo ferrato due grossi tonni che ci hanno impegnato per un'oretta circa..


Soddisfatti delle prede catturate ci siamo goduti il mare…i delfini..e la piacevole compagnia..
Ed è di questo che più mi preme raccontare oggi..
Ormai non passa settimana senza che ci si vede con Giacomo ed gli altri cari amici..


Nella buona e nella cattiva stagione la scusa della pesca ci fa incontrare a Taranto, come a Napoli…per pescare… per parlare, per condividere una passione, un amore, che ci accomuna..


Quella passione che ci fa fare nottate, sfidare un mare tempestoso, uscire sotto la pioggia, e passare la vigilia di natale al freddo su una barchetta di pochi metri per tirare su gli agognati calamari, oppure navigare per una trentina di miglia sotto un sole cocente, perché lì, proprio nel punto in cui siamo diretti… c'è un passaggio di tonni…


Provare a pescare una ricciola di 40 chili che dopo un'ora di combattimento è sotto la barca e che con un ultimo colpo di coda spezza tutto e riconquista la libertà…


E non c'è nervosismo, rabbia o fastidio…ma ammirazione…e consapevolezza che in quel caso la nostra scienza, la nostra tecnica… nulla hanno potuto nei confronti di un pesce forte e fiero... la cui ora ancora non era giunta..


Ci si può prendere in giro, schernirsi sulle abilità di ognuno, sentirsi migliori degli altri perché convinti di essere più bravi… più "pescatori"… ma alla fine quello che accomuna tutti è il grande amore per il mare… per le sue creature per tutto quello che rappresenta il mare..
E stare insieme a chi ha la stessa passione… condivide le stesse emozioni… prova "fremiti" uguali… non fa che renderci più sensibili… nel senso letterale del termine.. fratelli del mare… citando Giacomo.


Oggi come oggi la sensibilità di ognuno di noi è "traumatizzata" dal continuo correre… dalla frenesia della vita moderna… si è perso l'abitudine di fermarsi a pensare, a contemplare quello che ci accade intorno e ci offre la natura… forse sarebbe il caso di imparare a percepire con più consapevolezza il mondo in cui ci troviamo a vivere..


E condividere un'emozione così ancestrale… come può essere una cattura di un pesce - non me ne vogliano gli animalisti - o anche e forse di più una mancata cattura... mi fa… ci fa…sentire più "innamorati" di quello che c'è intorno a noi…


E allora si mettono da parte tutte le paranoie, le invidie, le rabbie, l'ipocrisia…e il fatto di aver tirato su un tonno da 100 chili…o una ricciola altrettanto grande, non mi fa sentire più grande che se ho perso una preda di 20 kg… mi da solo la coscienza di essere un uomo fortunato… un uomo che riesce a cogliere delle sfumature, dei dettagli, che sono preclusi agli altri… e la condivisione non fa che amplificarli, esaltarli ulteriormente…


E' innegabile la soddisfazione che si può provare tirando su in barca due tonni di 30 kg l'uno o una ricciola di 40 kg… ma essere accompagnati per tutta la giornata da un branco di delfini "danzanti", che attraversano la scia della barca per poi nuotare a pochi metri dalla prua… è un'emozione che a parole mai potrò rendere… ma che mi riempie il cuore e mi fanno sentire in pace e in armonia con il creato....


Vi aspettiamo tutti per la prova del campionato italiano la settimana prossima a Taranto.


Vi salutano, i fratelli del mare Piero, Vincenzo, Ghigo, Giacomo, Mariano, Bdg Etebete, Claudio e Peppe…


Piero DELLA TOMMASA "Miantares"
Giacomo BOT


27 Aprile - 2006 (Powered by Net Tuna)

 


In altura