Tuna Cup

 

Team - Equipaggi

 

Catture

Indice BigGame.it
Indice racconti di pesca Anno 2006




Elenco programmi e risultati delle principali gare di pesca d'altura per l'anno in corso


I racconti delle vostre uscite in mare.....

Sole Alto all'Orizzonte

SASA




Siti delle barche con gli equipaggi e i racconti delle loro avventure in mare


Racconti ed immagini di alcune catture segnalateci per l'anno in corso.

NEWS

Drifting al tonno

 

Sole Alto all'Orizzonte

da "Tamata e l'alleanza" di B.Moitessier

---Guardo il bambino che s'insinua con la fionda nel mormorio della foresta dietro il villaggio. Con tutti i sensi in agguato,ascolta alberi parlargli il linguaggio degli uccelli e poco alla volta si trasforma nel dio della foresta che possiede occhi anche sotto i piedi nudi. Lo vedo portarsi alle labbra la fionda, molto lentamente, con un gesto sacro, per un atto sacro….. la fionda diventa magica al soffio leggero venuto dal più profondo dell'animo umano. In silenzio il bambino uccide allora l'uccello che tanto ama, e più bello è l'uccello, più in alto vola il suo amore per lui. Poi tira fuori il temperino ed incide una nuova tacca sulla forcella della fionda. Un piccolo fuoco lo aspetta sotto il mango a ricordargli di mangiare sempre l'uccello ucciso nel rispetto della grande legge che ordina di mangiare sempre la propria preda affinché nessuna vita sia sacrificata per puro piacere. Molto più avanti nella vita mia madre mi confesserà che soffriva molto per la mia caccia ma non voleva ostacolare la mia ricerca dell'Uccello Incantato. Poi un giorno l'ho trovato dopo tanti anni, in un'isola deserta del Pacifico, mentre con la fionda davo la caccia ai granchi di scoglio.
L'Uccello pescava nella baia vicino alla battigia, le zampe nell'acqua, fuori portata. Tutto assorto nella sua pesca, non mi aveva visto. Vedendolo così bello, il bambino è uscito piano piano dal mio cuore e si è seduto accanto a me.. Insieme abbiamo contemplato l'Uccello Incantato … perché era proprio Lui, non avevamo dubbi. Ogni tanto fletteva le lunghe zampe e spiegava le lunghe ali piatte sull'acqua, quasi volesse fare ombra per meglio vedere il fondo, non disturbato dai riflessi della superficie. Le ali risplendevano di argenti, di ocre e di azzurri mischiati in perle ardenti, nel gioco di diamanti del sole sull'acqua. Siamo rimasti a lungo seduti fianco a fianco, il bambino ed io, a contemplare l'Uccello e a ricordare la foresta dietro al villaggio, dove mai , mai avevamo visto né immaginato un uccello di tale bellezza. Poi avrei voluto rientrare a bordo, giacchè non era più tempo per me di colpire la vita senza necessità. Ma il bambino mi ha sorriso e mi ha detto che avrebbe trovato il sasso perfetto per la mia fionda .Un sasso nascosto tra altri mille e levigato per secoli e secoli fino alla giusta misura. Sarebbe stato solo uno, un tiro solo e il bambino mi ricordò di bagnarlo con un po' di saliva, come allora facevamo nella foresta, affinché aderisse bene al cuoio. Avevamo il sole alle spalle e l'aria era così calma che si vedevano due uccelli: quello vero e quello riflesso sull'acqua immobile. E gli dei della foresta guardavano senza muoversi, per non sviare la scelta, per non intromettersi. Allora il bambino ha emesso il soffio di cui aveva mantenuto il segreto in fondo all'anima. Il sasso ha tracciato una parabola immensa in cielo, scomparendo nel sole, e l'Uccello è caduto sopra il suo stesso riflesso, il collo spezzato le ali luminose stese sull'acqua. Il bambino mi ha sorriso un po' triste, prima di tornare nel calore del mio cuore, dove mai più ci sarebbero state altre cacce con la fionda nelle foreste, e nemmeno sulle spiagge.-------


Dedicato a tutti noi. A quei pazzi pervasi da una strana ed immensa passione per quella caccia a mare chiamata Pesca. A tutti noi che siamo alla ricerca di quella preda perfetta, la preda Incantata. Quella preda che ci appaghi veramente ed alla ricerca della quale siamo votati e pronti a sopportare anche qualche insuccesso. Perché il mitico incontro arriva ed in quel momento incasseremo in una sola volta tutti i crediti accumulati!!!!!!!


BUON ANNO !
Igfa Capt. - Salvatore Mele

Sport Fishing in Napoli

 

 


7 Gennaio - 2006 (Powered by Net Tuna)