Tuna Cup

 

Team - Equipaggi

 

Catture

Indice BigGame.it
Indice racconti di pesca Anno 2006




Elenco programmi e risultati delle principali gare di pesca d'altura per l'anno in corso


I racconti delle vostre uscite in mare.....

Il mare, le amicizie....

Seriola Blu




Siti delle barche con gli equipaggi e i racconti delle loro avventure in mare


Racconti ed immagini di alcune catture segnalateci per l'anno in corso.

NEWS

Seriola Blu

 

Il primo serracchiotto…non si scorda mai !


Spero di non diventare mai monotona ai vostri occhi…perché è con questa convinzione che ogni tanto mi infilo nei meandri infiniti e spesso stupefacenti della sezione catch di Biggame…

 

Questa volta per tutti voi.. sarà proprio da ridere.. e spero quindi di farvi almeno un po’ di tenerezza… o di consentirvi semplicemente di farvi una risata… nel pubblicare il racconto.. che scorre via via su questa pagina… scorre… come le ore dell’ultimo weekend al Circeo.. ore rapide che sembrano infinite solo quando siamo in barca.. sotto il sole cocente… in attesa di prendere le aguglie.. che come sa chi “pratica” la zona sono diventate merce rara e preziosa… e così domenica pomeriggio… 23 luglio…(questo numero sembra proprio …calzarci a pennello…e portarci bene)….decidiamo di uscire per una pomeridiana….

 

Alle 15.00 Jumanji… gozzo blu spettatore di mille e più catture… salpa dal Sisto timonato da RAPALA …alias Carlitos….con a bordo…Pesceserra….e la “underwriter” Seriolablu….dovete sapere che dopo aver dato sfogo alla mia vena creativa realizzando improbabili magliette intitolate propiziatoriamente “ICAB” e riportanti imperiosa la scritta “NO ALLE STRASCICANTI” e dopo tante uscite alle ore antilucane…tanti discorsi cui ho partecipato da spettatrice…e tanti borbotti e segnali di sconforto…mi sentivo sempre più parte di questo affiatato team di pescatori..compagni di pescate, imbiancate…e di mangiate….sia di pescato prelibato..da Brunello…preparato…o da Carlitos cucinato…le arti culinarie di Rapala…solleticano e appagano di volta in volta i palati di esigenti pescatori… …

 

E quindi la mia anima giocosa.. e un po’ tra le nuvole assopita… convive …con la calma apparente che sembra regnare negli occhi di Carlo… e con le manie e le tradizioni seguite alla lettera da Daniele/Boretto… le fissazioni, la testardaggine di pesceserra… la passione strozzata perché poco vissuta del buon The Man…in esilio forzato a Milano… in tutto questo contesto a volte rude e spesso godereccio si inserisce la figura di Gemma … che è un’ottima pescatrice…più brava di tanti suoi colleghi uomini..e che non mi fa sentire sola…in questo ambito sanfeliciano…diffidente e decisamente maschile.. Intendiamoci…per carattere…per modo di essere …. Sono un maschiaccio...e certi simposi rasentano la perfezione per me....ma fino a domenica… …mi limitavo ad interpretare gli arzigogoli mentali di Pesceserra, Rapala, The Man e Boretto…vivendo il mare il più possibile respirando con loro l’emozione del sacrificio e dell’attesa l’adrenalina l’entusiasmo per la cattura…”vivendo il tutto da spettatrice attiva…ma pur sempre spettatrice….”

 

E così…domenica pomeriggio mentre molti romani si avviavano verso l’incubo della Pontina…e percorrerla anticipava solo…il malinconico rientro al lavoro….noi tre partiamo passando in lungo e largo i “punti segreti” a caccia di aguglie…tra battute e prese in giro…canzoni stonate e poco probabili… ne riusciamo a fare 2…dopo ben 3 ore e più di traina…sotto il caldo torrido…un risultato che ha generato il malcontento dei due “esperti predatori del mare” ….io ero comunque contenta…al calar del sole le aguglie vengono sapientemente innescate…due canne…una a tribordo l’altra a babordo…e Rapala…promette…suscitando la mia ansia e spiazzando pesceserra…di farmi tirare su…l’eventuale preda …voi non potete capire!!!!

 

A me tocca quotidianamente combattere con la diffidenza di questi pescatori che mi hanno addirittura…alla fine convinta a non acquistare la barca…facendomi passare…per un “pericolo” pubblico…quindi questa idea malsana di Carlo era motivo per me di grande orgoglio….e speravo proprio di non fare una brutta figura…sarebbe stata altrimenti la mia croce per tutta l’estate e non solo…e così…inizio letteralmente a tremare….

 

Intanto scandagliamo i punti chiave…per circa 40 minuti e sembra davvero che i serra…non vogliano abboccare….e di qui…la solita frase “qui nun se chiappa un …c…”…borbottii vari e un po’ di sconforto si mischiano…al rumore del mare…e io.. cerco di rilassarmi … scattando qualche foto…al mio profilo preferito…quello imponente del circeo.. che ho immortalato in tutte le salse…a tutte le ore…e da tutte le angolature…quando…TA TA TA…un tatata sordo a dire il vero….parte la canna…ci accorgiamo subito che la “preda” è adatta ….per iniziarmi alla cattura…Rapala….mi passa la canna…e io ritiro..…

 

Con calma…facendo attenzione a velocizzare la manovra… quando il serra…salta…. seguendo il consiglio di Pesceserra…che durante la trepidante attesa…cercava di inculcarmi i “trucchi base” per non perdere la preda….e finalmente la mia preda è a bordo…un serracchiotto!!!!…

 

Mi sono emozionata…e divertita allo stesso tempo…non posso decantare l’impresa di una grossa cattura o narrarvi gli attimi infiniti di combattimenti difficili…ma l’essenza di tutta la mia concentrazione…la soddisfazione…e la sensazione che in quei momenti…eravamo io e il pesce l’uno contro l’altro…avvertire..che “ti viene incontro” vederlo saltare…non lo so…so solo che io non sentivo…nulla solo il mare… e lo “splash” del pesce… nell’acqua… vedevo solo il pesce saltare… e venirmi incontro… sentivo..… il pesce… ne seguivo i movimenti… i fremiti..WOW…ti riconcilia con il mondo…. non avrei mai creduto di poter compiere… un’operazione così mi spiace solo di non aver scommesso sulla cena della sera… avrei potuto mangiare lucullianamente e a GRATISSE… il mio pesce serra … paragonato a un cefalo…da qualcuno…è finito nelle fauci di Barbara e Roberto…che spero abbiano gradito!!

 

Boretto…sentita la notizia…mi ha scritto un SMS…”Brava! Si INIZIA (in capital letters) COSI’…” ….e infatti il mio è un inizio…ora, mi insegneranno a innescare le aguglie…o meglio Rapala e The Man……mi insegneranno.. Pesceserra dice che “ la sua è una visione arcaica e possessiva della pesca…” pertanto non mi insegnerà nulla! un grazie speciale a Rapala che mi ha dato fiducia… permettendomi di provare quest’emozione… a The Man…che meno di 2 mesi fa…mi ha fatto ritirare il MONEL e a Pesceserra… che mi ha fatto scoprire questo mondo e senza il quale… non sarebbe mai nata questa passione…


 

"Seriola Blu"

 


2 Agosto - 2006 (Powered by Net Tuna)

 


"Rapala" e "Pesceserra"