Tuna Cup

 

Team - Equipaggi

 

Catture

Indice BigGame.it
Indice racconti di pesca Anno 2006




Elenco programmi e risultati delle principali gare di pesca d'altura per l'anno in corso


I racconti delle vostre uscite in mare.....

Rilascio pesce ....

Luca




Siti delle barche con gli equipaggi e i racconti delle loro avventure in mare


Racconti ed immagini di alcune catture segnalateci per l'anno in corso.

NEWS

Villasimius

 

Rilascio?


E' il sei novembre '05, manca una settimana alla gara di Villasimius, di traina si intende, io "tuna" ed il mio Amico Alberto sondiamo il campo gara, ci servono punti di riferimento. Il campo gara non è a noi sconosciuto, ma è bene essere preparati al meglio quindi sapere più o meno dove filare le lenze per aver maggiori chance. Ogni waypoint da noi conosciuto viene meticolosamente scandagliato per accertarci della presenza di pesce, alcune zone che pullulavano di pesce sono come deserte, il morale non è al massimo.


Ci spostiamo continuamente, decidiamo in fine una posizione che per noi è buona sia per la distanza dal punto di partenza gara sia per la quantità di pesci.
Filiamo una seppia viva con il solito terminale doppiato di 25 cm, a concludere l'attrezzatura una 20 lbs in carbonio ed un reels di altrettanto libraggio, non passa molto ed ecco un sussulto leggero del vettino, debolissimo dico, sarà un tanuta, senza alcun problema recupero il filo, purtroppo nella nostra trappola è caduta una piccola ma fiera seriola.

 

E' li che scatta "operazione rilascio" senza togliere la piccola regina del mediterraneo dal suo ambiente; togliamo l'owner che la trattiene poche foto, per non stressarla tenendola fuori dall'acqua e via nuovamente nel blù ok....

Il punto alla fine va bene, non per questa piccola cattura ma l'ecoscandaglio non smette di fare bip bip si torna a casa.
E' arrivato il giorno, siamo pronti alla competizione all'insegna del divertimento partiamo da Cagliari in barca per arrivare al porticciolo turistico di Villasimius, siamo io, Alberto e l'amico Marco.


Siamo presto in banchina, dobbiamo prendere il numero di gara e farci esaminare la barca.
Dopo un controllo approfondito della barca ci rilassiamo un po' un panino due battute ecc....
Guardiamo gli equipaggi tutti molto forti sia del luogo che del cagliaritano.


E' ora, i direttori di gara ci invitano ad avvicinarci tutti fuori dall'imboccatura del porto per il segnale di partenza, siamo tutti la in attesa, sembra una gara di formula uno
per fortuna qui non c'è Guido Cappellini, ma le motorizzazioni di alcuni dei partecipanti fanno veramente paura. Ecco la tromba, motori a manetta !!!!!!!!!! Si parte tutti in direzioni diverse, pochi istanti prima il mare era calmo ora sembra una tempesta, onde schiuma urla risate....la partenza è sempre unica.


Siamo nel posto prestabilito, non siamo soli, altre quattro barche ci fan la guardia o meglio vogliono prendere il pezzo nostro, non perdiamo tempo, l'innesco è veloce e preciso, si controlla un attimo come naviga e giù in cerca del predatore.
Passa il tempo e nulla di concluso, le traiettorie si incrociano con gli altri partecipanti niente !!!! ? no ! nulla e voi ma chè... neanche una toccata, non è rassicurante sentire queste parole, specie da bravi trainisti.


Insistiamo un po' ci diciamo poi cambiamo zona, la nostra pazienza è stata premiata, un buon passaggio tra due massi ad opera di Alberto ci ha datto, ecco il vettino che vibra pochi tic tac del cicalino, e ferro pres o!!!!!

I sorrisi dei miei compagni son tornati, siamo ancora in gara le testate sembrano quelle di un dentice, anche perché sappiamo benissimo che quel punto è veramente il paradiso dei dentex e tutti di grossa taglia, pompo il pesce per accorciare il combattimento per non perdere tempo prezioso per la competizione, quando parte a tutta velocità sembra un treno, con Marco ci guardiamo e mi dice se è così abbiamo vinto.


Pompo ancora ma da un passaggio fatto veramente male da parte di un concorrente ci ha preso il guardiano
con due calamari è un pastrocchio...... con maestria Marco libera la nostra lenza siam demoralizzati, il sorriso torna presto quanto scopro che il pesce è rimasto ferrato, questi ami non deludono mai, è un piccolo esemplare di dotto di tre chili dico NO !!!!!

 

Avrei preferito tornasse in acqua ma siam in gara dai. Qualche foto e poi ci spostiamo manca un po' di tempo trainiamo ancora un po' poi si torna in porto, siamo tutti stanchi in banchina troviamo molti concorrenti con il musone, non hanno sentito nulla ad altri è andata benino ma nulla di esagerato siam alla pesa, su ventotto barche solo nove hanno visto la bilancia.

Tuna

 

 

 


14 Marzo - 2006 (Powered by Net Tuna)

 


Alberto - ( Foto successiva »» )