Tuna Cup

 

Team - Equipaggi

 

Catture

Indice BigGame.it
Indice racconti di pesca Anno 2005




Elenco programmi e risultati delle principali gare di pesca d'altura per l'anno in corso


I racconti delle vostre uscite in mare.....

Santa Teresa di Gallura

Sandro Onofaro




Siti delle barche con gli equipaggi e i racconti delle loro avventure in mare


Racconti ed immagini di alcune catture segnalateci per l'anno in corso.

NEWS

Pesca a Traina

 

Pesca alle Bocche di Bonifacio

Sardegna - Aprile 2005

 

Che la Sardegna fosse un mare pescoso, lo sapevamo. Che le bocche di Bonifacio fossero tra i luoghi più pescosi della Sardegna… lo sospettavamo.

 

Ma sapevamo anche che le Bocche sono piuttosto burrascose, ed infatti nei giorni precedenti a questi, quelli di Pasqua, il maltempo non ci ha lasciato sempre tranquilli. Ma noi Giovedì 31 e Venerdì 1 avevamo delle esigenze particolari e a pesca dovevamo proprio andarci!

Magicamente questa volta il tempo ci ha aiutato.


Giovedì mattina, verso le 4 esco per tentare ai calamari, ma appena uscito dal porto mi rendo conto che c'è un residuo di onda lunga da ponente, l'acqua è torbida, e l'unico sistema per tentare i cefalopodi è lo scarroccio (jigging) con luce. All'alba nulla di fatto, e un po' deluso, ritorno in porto a prendere il resto dell'equipaggio appena arrivato da Olbia dopo una notte di nave.

 

Tra questi il mitico Giulio (Tsunami nel forum).Colazione abbondante (doppia per Lui), e alle 9 e 30 siamo di nuovo fuori in pesca. Proviamo un po' di trainetta leggera per insidiare qualche piccolo pesce esca, ma nulla. Siccome avevo visto nell'eco su una punta delle belle maracature di mangianza a mezz'acqua, ritorno lì e finalmente con dei sabiki riusciamo a ravvivare la nostra vasca del vivo con diverse prede guizzanti: alacce, boghe, mennole e sugarelli. Siccome le abboccate si susseguono ad ogni passaggio è così divertente ed appagante, che quasi quasi resteremmo lì tutto il giorno; ma il saggio Massimo, pescatore locale, ci intima l'alt (forse dopo la cinquantesima cattura). E' ora di tentare il colpaccio!


Ci rechiamo su una punta a sinistra del porto, batimetrica 35/40 e ci passiamo un paio di ore, ma nulla accade.
Giocando col cartografico individuo a poche miglia di distanza una zona con parecchie secche che dai 70 risalgono ad una cinquantina di metri. In accordo con l'equipaggio tentiamo la sorte lì, sperando che al largo l'acqua sia meno torbida.


Ed infatti arrivati sul posto il colore del mare risulta essere ben più chiaro del sottocosta. Scelta finora giusta. Caliamo due canne col guardiano ed incominciamo ad esplorare. Il mare è ormai olio (vera rarità per la zona) e il sole ci avvolge in tutto il suo tepore primaverile. Probabilmente anche i pesci sono usciti a godersi questi raggi di sole, ed infatti le ferrate non si fanno attendere.

 

La prima esca viene mutilata probabilmente da un dentex e ci ritorna su solo la testa; la seconda ci viene scippata integralmente; al terzo passaggio finalmente Giulio ferra un bel pesce, che con tutte le testate che dà sembra non voglia proprio salire a fare la nostra conoscenza…

Finalmente eccolo a bordo, un bel dentice praio di 5 kg ci lascia ben sperare sulla scelta del posto.
Altro giro, altro morso all'esca, questa volta probabilmente ancora un praio, ma non riusciamo a ferrare.


Decisi oramai a rientrare, anche se il sole era ancora piuttosto alto, un colpo di …fortuna si abbatte su di me: motore già in folle per riordinare la barca, ho il piombo praticamente poggiato sul fondo, faccio per recuperarlo e dopo una decina di giri di manovella sento chiara e decisa la mangiata: ordino subito di rimettere la marcia…e Zac! Ferrata da manuale. Gli occhi degli amici increduli non capivano se stessi scherzando o se veramente c'era la preda. Una volta capito…tralasciamo i commenti che hanno fatto…


Non c'è cosa più bella di quando si pesca col guardiano che avere la canna in mano nel momento in cui il pesce attacca. In quei casi è raro andare a vuoto con la ferrata, perché ci si rende conto distintamente dell'azione del pesce sulla nostra povera esca. Comunque il nostro amico pinnuto si rivelerà un dentex di 6 kg passati.

 

( Continua ) »»

Mario e Sandro


11 Aprile - 2005 (Powered by Net Tuna)

 


Sandro - ( Foto successiva )