Tuna Cup

 

Team - Equipaggi

 

Catture

Indice BigGame.it
Indice Speciali Biggame.it




Elenco programmi e risultati delle principali gare di pesca d'altura per l'anno in corso.


Le Isole d'acciaio dell'Adriatico Centrale.

Impianti Offshore per l'estrazione del gas.




Siti delle barche con gli equipaggi e i racconti delle loro avventure in mare

 

 



Racconti ed immagini di alcune catture segnalateci per l'anno in corso.






Piattaforma Paguro

 

Ipotesi di utilizzo delle "Artificial Reefs"

Sulla base dell'esperienza del "Paguro", sarà possibile costruire, negli anni a venire, "artificial reefs" per scopi commerciali, da utilizzare come siti per la maricoltura e/o per la pesca con reti fisse.

 

AI riguardo, è doveroso citare il caso della Fossa di Pomo, una depressione profonda circa 200 m, al largo della costa di Pescara. Si tratta di una vera e propria area nursery, dal momento che vi si riproducono i naselli (Merluccius merluccius) provenienti dall'alto e medio Adriatico e sono presenti anche cospicue quantità di scampi (Nephrops norvegicus).

 

"Molte delle aree di riproduzione potrebbero venire protette posizionandovi corpi antistrascico, che impediscano l'uso delle reti da traino, dal momento che è molto difficile compiere operazioni di controllo al di fuori delle acque territoriali nazionali."

 

Per quanto riguarda eventuali attività di ricerca compatibili con la struttura del reef, la nostra attenzione è dedicata alla maricoltura.

Attualmente, in Italia, la maricoltura è principalmente basata sulla produzione di pesci e bivalvi. Le zone costiere sono, per adesso, le aree deputate a questo tipo di attività.

 

Riguardo ai mitili, il Conisub di Ravenna ha accesso alla piattaforma per disincrostarla dai mitili che continuamente vi si attaccano; è facile intuire le ricadute positive sulla produzione, sia in qualità che quantità.

Però, se per i mitili la produzione mediante maricoltura è abbastanza ben standardizzata, non altrettanto si può dire per altre specie di bivalvi e per i pesci.

Per quanto riguarda altre specie di bivalvi, da qualche tempo I'ICRAM ha avviato una sperimentazione per la coltivazione del Pecten jacobeus, ed è stato osservato che le acque della zona del reef presentano caratteristiche termiche e saline di gran lunga più idonee di quelle della fascia costiera.

 

La produzione di pesci in mare aperto è problematica, in quanto l'impiego di gabbie (sia di tipo galleggiante che sommerso} richiede costi abbastanza alti per mano d'opera e acquisto di avannotti.

 

La presenza del reef risolverebbe (almeno in parte} alcuni dei problemi relativi al "recruitment", possibilmente mediante l'impiego di distributori automatici di mangime controllabili da terra.
Otello Giovanardi e Attilio Rinaldi (ICRAM)

 

( Affondamento del PAGURO ) »»

 

 

Piattaforma PAGURO

  Il relitto

  Descrizione del relitto

  Caratteristiche

  Associazione Paguro

  Ipotesi di utilizzo

  Affondamento

ARTIFICIAL REEF

   Aree Marine

   La Dismissione

 

ISOLE D'ACCIAIO

Elenco Piattaforme

   CARATTERISTICHE

   Ravenna

   Rimini

   Pesaro

   Ancona

   Civitanova, S.Elpidio

   Porto San Giorgio

   San Benedetto

   Giulianova

   Pescara, Termoli

   Calabria-Sicilia

 

5 Marzo - 2005 (Powered by Net Tuna)