Tecniche

Team

Forum

Indice BigGame.it
Indice CattureIndice Catture Anno 2006



Spazio alle vostre
catture, ma anche le foto e i racconti delle vostre uscite a pesca.


Il sito delle barche e degli equipaggi di pesca d'altura italiani..




Pesci e tecniche di pesca, consigli utili per chi pesca dalla barca e non ..


Il Forum di Discussione sulla pesca in mare dalla barca.

NEWS

Traina dentice

 

A Mola .... dalla Zia

FOTO ingrandita ( 90 Kbyte )

 

E' fine giugno, per lavoro mi devo recare a Brindisi e quindi avviso Fabio "My Dusky" che passerò dalle sue parti e che mi farò vivo al ritorno per un aperitivo prima del rientro.

 

Una volta giù, in pausa pranzo, ecco Fabio che mi chiama al cellulare:

<<.. allora che fai? Guarda che ho le seppie vive in barca che ti aspettano.... >>

Subito si realizza l'inaspettabile, il lavoro ne ho anche nel pomeriggio, ma preallarmo subito i colleghi che ho una cara Zia di Mola a cui tengo tanto e che sarebbe molto felice che la vada a trovare..........

 

In stabilimento sono le 15.00, il capo supremo mi fa:

....... sentiti libero, con te abbiamo già affrontato il tutto, hai la macchina, sei autonomo.... se vuoi rientrare ... vai pure....

 

Non mi sembra vero che per una volta sia la situazione contingente che ti viene incontro....

Ovviamente non me lo faccio ripetere una seconda volta, saluto tutto dicendo che passerò un "attimo" da questa cara Zia....

 

Alle 16.15 un abbraccio con Fabio e siam già in barca per recarci a portare a spasso le seppie vive, faticosamente recuperate ad orari assurdi del mattino.

 

In mare c'é già il famoso Mammalina con il Marchese ed Enzo, arriviamo sulla secca e prima di calare le nostre esche, ci avviciniamo per salutarli ..... ma sono in combattimento, non é il primo della giornata, e in quel momento hanno un dentice (ved.foto).

 

Scattano quindi qualche fotogramma e i complimenti, la voglia di mettersi in pesca é alle stelle.

 

Attrezzature e terminali al top, innesco a regola d'arte, corrente ottimale che ci sconsiglia l'uso del motore ausiliario, aria asciutta, caldo, e ottima compagnia..... non serve neanche la Peroni.....

 

Ma l'eco é abbastanza morto, cosa che fino ad una decina di giorni prima non era così, al contrario sembrava uno schermo di un cinema... Pazienza, aspettiamo, controlliamo ogni tanto l'esca, più frequentemente il piombo guardiano affinché faccia lavorare la seppia alla giusta distanza dal fondo.

 

Ad un certo punto la canna si piega, ma quando é in mano per la ferrata tutta la tensione si annulla, tiriamo su l'esca che non c'é più, ami compresi, il terminale dello 0,80 é rotto verso la fine. Probabile cernione? Qualche incaglio? Non lo capiremo mai.

 

Avviso la dolce tigre (moglie) che ... a questo punto faccio 31 e il rientro é slittato alla sera del giorno successivo ...... e quando mi ricapita di stare con amici così lontani da casa?

 

Mattino seguente eccoci di buon ora al pontile, incrociamo Enzo e il Marchese, con un bel sacchetto di seppie morte che prontamente vengono messe nella vasca "del vivo" solo per tenerle a temperatura e non fargli perdere i colori. Il Marchese consiglia seppie morte, non servono in questo momento le vive, di dentici ce ne sono meno, vista la stagione inoltrata, e con quelle morte ad un'andatura di traina di circa 2 nodi, si percorre più strada e si han più possibilità di incrociare un dentice....

 

Ma noi insistiamo con il vivo anche perché Fabio si é alzato di buon ora per recuperarlo

Si riprende il mare, a poche miglia dal porto e meno dalla costa si sono delle poste ottimali, fondali che da più di 40 metri risalgono fino a 35-30 m. La giornata passa piacevolmente in compagnia, non ci sono tante comunicazioni di catture, nel pomeriggio poi, mega mangiata quando non te l'aspetti, la canna si flette improvvisamente e poi ritorna normale. L'attimo fuggente ... in cui il dentice fortunato, ci ha lasciato la sola testa della sep pia con i tentacoli. Fortuna sua, ma d'altronde la pesca é anche così.

 

Son ormai le 19,00 é ora del rientro, le4 ore e passa di macchina volano con il pensiero a quei momenti e alle belle amicizie.

 

Grazie Fabio per le 2 indimenticabili giornate e a presto con il 3° raduno

 

Net

 

 

19 Luglio - 2006 (Powered by Net Tuna)

 

Mammalina - ( Foto Successiva »» )