Tecniche

Team

Forum

Indice BigGame.it
Indice CattureIndice Catture Anno 2006



Spazio alle vostre
catture, ma anche le foto e i racconti delle vostre uscite a pesca.


Il sito delle barche e degli equipaggi di pesca d'altura italiani..




Pesci e tecniche di pesca, consigli utili per chi pesca dalla barca e non ..


Il Forum di Discussione sulla pesca in mare dalla barca.

NEWS

Traina Leccia


Big Leccia fra San Vito e Ortona

FOTO ingrandita ( 90 Kbyte )

 

Ancora una cattura eccezionale nell' Adriatico davanti alle coste Abruzzesi, tra San Vito e Ortona ad un miglio e mezzo dalla costa su un fondale di 20 metri Mimmo Migliaccio ha catturato a traina una Leccia Amia di oltre 20 kili utilizzando un attrezzatura leggera.


Mimmo ama tutti i tipi di pesca ma ha per la traina una passione particolare che lo lega al suo gommone e al girovagare in mare spesso in solitaria.
Una mattina di fine maggio salpa alle 5 del mattino per una battuta con il vivo sottocosta alla ricerca delle spigole che in questo tratto di costa non mancano e spesso raggiungono dimensioni extra large...
Dopo aver catturato le aguglie le innesca sapientemente su tre ami del 5/0 Colmic con un finale in fluorocarbon Seguar dello 0.50 mm e per mezzo di un piombo guardiano da 300 grammi le cala dietro il gommone che procede a 1 nodi.


Verso le 7 del mattino avvista a poco piu' di un miglio dalla costa una mangianza inaspettata, vira e si dirige verso il largo, arrivato sul punto esatto parte la frizione e il piombo guardiano vola fuori dall' acqua, la canna da 10/25 lbs Okuma si piega all' inverosimile e il piccolo mulinello 2/0 Mitchell fa urlare il cicalino all' impazzata.


Mimmo ferra e si accorge subito del incredibile potenza che aveva quel pesce e se lo lavora con esperienza per ben 2 ore quando alle 9 del mattino riesce a scorgere la sagoma sotto il gommone, ma non e' ancora finita perche' essendo da solo e avendo a disposizione solo un grosso guadino da spigole ha dovuto infilare il cappio della corda che aveva in barca nella coda della Leccia per poi assicurarla anche dall' enorme bocca con un altro capo della corda.


Ne aveva pescate tante di Lecce ma di cosi' grosse non ne aveva viste mai e soprattutto non si aspettava di vederla in primavera per questo non aveva l' attrezzatura idonea e il raffio.


Al porto lo aspettavano gli amici per le foto di rito e la pesa ufficiale che con ben 1.5 metri di lunghezza per 70 centimetri di larghezza fa fermare l' ago della bilancia a oltre 20 kili.

 

Domenico Migliaccio

 

 

 

27 Luglio - 2006 (Powered by Net Tuna)