Tecniche

Team

Forum

Indice BigGame.it
Indice CattureIndice Catture Anno 2006



Spazio alle vostre
catture, ma anche le foto e i racconti delle vostre uscite a pesca.


Il sito delle barche e degli equipaggi di pesca d'altura italiani..




Pesci e tecniche di pesca, consigli utili per chi pesca dalla barca e non ..


Il Forum di Discussione sulla pesca in mare dalla barca.

NEWS

Palamito

 

Tonnetti

SCALEA (CS)


Domenica mattina 18 Giugno 2006 io e mio fratello decidiamo di andare a calare il nostro palamito a galla..

Fantastica giornata, dopo aver preparato la barca con tutto il materiale e l’esca “le sarde” finalmente partiamo, ore 6:30 e dopo circa 8 miglia del nostro stupendo mar tirreno eccoci pronti per la cala, dopo due ore abbondanti il palamito era calato con tutte le bottiglie ben allineate, 1 ogni 15 ami, era uno spettacolo osservarle anche se con un po' di tristezza perche’ si erano fatte le 15:00 del pomeriggio ed ancora neanche l’ombra di qualche bottiglia a Testa in giu’!!

 

Ormai avevamo perso le speranze erano le 18:00 ed ancora niente io mi misi un po' a riposare mentre mio fratello sempre pieno di speranze decise di andarsi a controllare le bottiglie una ad una, in tutto erano 12, ed all’appello ne mancavano 3,.

 

Tutto contento mio fratello mi chiama gridando tanto da farmi prendere quasi un colpo.. l’adrenalina mi salì alle stelle, e subito ci siam messi al lavoro e alla fine il risultato é stato questo stupendo ""Tonno pinne gialle""

 

Saluti a tutti da Bruno

 

 

 

(dalla redazione)

Sarà un modo di dire, ma forse no, comunque qualche giorno fa mi chiama il Nonno del Gaby, in vacanza alle Lipari e ... in un'uscitina a pesca turismo, su una piuma é rimasto agganciato un tonno pinne gialle. Pinne Gialle? Si, me l'ha detto il capo pesca rivisto poi in paese il giorno dopo e alla domanda: che avete fatto del pesce (7-8 etti) ... ha risposto: l'abbiamo dato a chi aveva bisogno....

 

In buona fede il Nonno del Gaby ha creduto fosse un pinna gialla, unico della giornata di pesca a esser tirato su. Ma quando gli ho detto che anche il tonno rosso ha la pinna gialla e che quello non era un pinna gialla perché ancora dalle nostre parti (per il momento) c'é il tonno rosso o bluefin tuna...

ci é rimasto un po' male ... all'idea che quel neonato poteva diventare qualche quintale per non pensare ai limiti di peso previsti dalla legge.... e alle conseguenze.

 

Ma perché il capo pesca, con tutta l'esperienza sulle spalle, racconta le barzellette ai turisti inventandosi la storia del pinna gialla? Quello delle scatolette!

Perché ancora c'é questo modo di dire e educare ?

 

 

 

16 Settembre - 2006 (Powered by Net Tuna)

 

Bruno