Tecniche

Team

Forum

Indice BigGame.it
Indice CattureIndice Catture Anno 2006



Spazio alle vostre
catture, ma anche le foto e i racconti delle vostre uscite a pesca.


Il sito delle barche e degli equipaggi di pesca d'altura italiani..




Pesci e tecniche di pesca, consigli utili per chi pesca dalla barca e non ..


Il Forum di Discussione sulla pesca in mare dalla barca.

NEWS

Lampughe da riva

 

da riva con esca viva


Sono Alessandro Ceccarelli, un vostro fedele lettore. Vi volevo raccontare di una mia battuta di pesca sul litorale pontino, all'altezzza di tor canneto su un frangiflutto di recente costruzione. Era il 16 ottobre, io e il mio compagno di avventure Gianluca, riusciamo a catturare delle "strepitose aguglie" (fondamentali per catture importanti) e immediatamente le inneschiamo vive all'amo ad una distanza di circa due metri dal galleggiante per farle nuotare in superficie; naturalmente utilizziamo un terminale d'acciaio da 15 libbre sapendo di poter incappare in un "indiavolato serra". Le nostre amiche nuotando nervosamente a pelo d'acqua, riescono a sfruttare una marea favorevole raggiungendo una distanza notevole dalla costa, circa trecento metri (non mi era mai successo..).

 

Eravamo emozionati, non ci era mai capitato di raggiungere una tale azione di pesca. Però, nonostante ciò, passavano le ore e niente allamate… erano quasi le 5 di pomeriggio, lo scoraggiamento stava predominando su di noi, (eravamo li' dalle sei di mattina e la stanchezza si faceva sentire). All'improvviso, quando ormai non ci credevo più, il cicalino della mia canna fischia prepotentemente .. mi sembrava aver agganciato in canna un masso !!!!

 

Sentivo una forte resistenza e repentini cambi di direzione; dal comportamento non mi sembrava un serra. Dopo 30 min di combattimento (più mi prendevo filo e più il pesce si agitava) vedo saltare davanti a me un pesce stupendo, dai colori luminescenti (verde e blu, sembrava una sirena) e da una strana e ampia pinna caudale (sembrava uno squalo), non l'avevo mai visto prima, in quella zona non se ne erano mai visti.

 

In un primo momento ha sentito un po' di pena perché un pesce del genere meritava un gran rispetto per quanto era bello e combattivo! Dopo vari tentativi (con varie grida e gestacci tra me e gianluca) sono riusciuto a guadinare una lampuga di 3kg circa. Ero emozionato, mi ero imbattuto in un pesce coraggioso e tenace che non si arrende fino all'ultimo!! Ho avuto la prova tangibile della sua nomina di "acrobata del mare" !!! Quel mese è stato molto produttivo, siamo riusciti a catturare altre 4 lampughe e due serra dai due ai tre chili. Da questa avventura ho imparato una delle cose che caratterizza questo sport: LA PESCA ogni volta riserva nuove sorprese, esperienze diverse l'una dall'altra.

 

Alessandro

 

 

25 Giugno - 2006 (Powered by Net Tuna)