Tecniche

Team

Forum

Indice BigGame.it
Indice CattureIndice Catture Anno 2006



Spazio alle vostre
catture, ma anche le foto e i racconti delle vostre uscite a pesca.


Il sito delle barche e degli equipaggi di pesca d'altura italiani..




Pesci e tecniche di pesca, consigli utili per chi pesca dalla barca e non ..


Il Forum di Discussione sulla pesca in mare dalla barca.

NEWS

Spigola

 

"spigolature" d'Agosto

Molfetta

 

La prima settimana di ferie nel basso adriatico era andata via abbastanza (forse troppo) tranquilla, se si eccettuano una o due giornate di discreta abbondanza di pesce azzurro di piccola taglia.

 

Carmine, l'esperto del “gruppo”, aveva preannunciato una seconda settimana eccezionale basandosi su ineccepibili segnali (luna nuova, leggera mareggiata, conferma della sentenza sulla Juve in B...); per cui avevamo cominciato a puntare al "grosso" affondando decisamente e utilizzando artificiali di dimensioni generose.

 

A cavallo di ferragosto questa tecnica, eseguita in acqua bassa (6-7 metri), aveva portato ad una decina di incagliamenti con relativa apprensione per la sorte dell'attrezzatura, risoltesi, per fortuna, abbastanza bene. Il 16 il primo segno, un dentice di 1.7Kg, aveva fatto capire che eravamo sulla strada giusta, poi piu' nulla per 48 lunghe ore, passate a ripulire il lungo costa da alghe e buste varie....


Quel venerdi avevamo deciso di uscire nel pomeriggio, la decisione era stata presa dopo l’ennesima “illuminazione” di Carmine che la sera prima aveva commentato: “Compa’... domani dormiamo!”;

riposatissimi, alle 15 eravamo in barca e avevamo, tranquillamente, ripreso il nostro lavoro di operatori ecologici. Attorno alle 16 la canna di sinistra, armata di un Super Shad Rap grigio/argento e da un piombo da 75gr su un finale da 0,37 con madre 0,4, si piega violentemente e parte il cicalino; “la solita incagliatura” penso positivamente mentre provo a vedere cosa succede ferrando.

 

Con mia enorme sorpresa la lenza “segue” la ferrata; secondo l’ottimismo dilagante di quei giorni Carmine commenta “Sara’ una busta” e io annuisco. Comincio a recuperare e per i primi 5 metri non succede nulla, alimentando la tesi della busta, ma ad un tratto un inequivocabile strappo ci fa sobbalzare; la nostra attenzione raggiunge immediatamente livelli olimpici, procedo col recupero alternando a soste per far passare le “sfuriate” ma non riesco a capire cosa sia, e’ molto pesante ma, al tempo stesso, non sembra molto “convincente” nei tentativi di liberarsi.

 

Passano lunghi minuti prima che, finalmente, qualcosa affiori a circa 15m dalla barca, il mio compagno di avventura riconosce immediatamente di cosa si tratta: una Spigola di dimensioni “considerevoli”. Con una certa apprensione liberiamo la lenza dal piombo e portiamo la preda sotto barca per guadinarla. E’ solo quando la vediamo strabordare dal guadino che ci rendiamo conto delle reali dimensioni. La bilancia si ferma a 4.85Kg !!! Mai preso nulla del genere in vita mia e, a giudicare dall’interesse che la bestiola genera quando arriviamo in porto, capisco che non e’ comune neanche tra quelli piu’ “scafati”.

 

Le ferie continueranno secondo la falsa riga dei giorni precedenti, il tratto di mare davanti alle coste di Molfetta é ora, grazie a noi, più pulito da buste e alghe, ma rimarra’, comunque, l’estate in cui non siamo riusciti a trovare un forno o un barbecue grande abbastanza per cucinare quello che avevamo pescato.

 

Vito e Carmine

 

11 Novembre - 2006 (Powered by Net Tuna)