Tuna Cup

Catture

Indice BigGame.it
Indice Speciali Biggame.it

Elenco programmi e risultati delle principali gare di pesca d'altura per l'anno in corso.

3° Trofeo

DENTEX TROPHY

Traina al dentice

Cagliari Feb. 2004

Siti delle barche con gli equipaggi e i racconti delle loro avventure in mare

Racconti ed immagini di alcune catture segnalateci per l'anno in corso.

3° TROFEO DENTEX TROPHY

Cagliari, 15 febbraio 2004

Si è svolto domenica 15 Febbraio 2004 nel golfo di Cagliari il 3° "Trofeo Dentex Trophy" 2004: gara di pesca a traina mirata al dentice.
Quest'anno le condizioni meteo sono state clementi e hanno permesso che la gara si disputasse il giorno prestabilito; il regolamento non prevedeva il giudice a bordo.
Ci ritroviamo alle 9,30 al porto turistico di "Marina di Capitana".
Pian piano arrivano tutti gli equipaggi.
Ogni imbarcazione è dotata di "acquario" più o meno funzionale nel quale nuotano felici e coccolate dai propri equipaggi non meno di 5-6 seppie vive per imbarcazione.
Chiaramente loro, le seppioline, non sanno quale fine poco piacevole le aspetti …….
La maggioranza degli equipaggi pescherà affondando le esche col piombo guardiano e tutti son pronti a pescare "leggeri", quindi con molta sportività: canne dalle 12 alle 20 lb, multifibra in bobina, fluorcarbon come terminale.

Alle 10,15 circa ci dirigiamo con le imbarcazioni all'esterno del porto e alle 10,30 il direttore di gara, Giorgio Fradelloni, dà il via alla manifestazione che terminerà come da regolamento alle ore 17,30. Per ogni minuto di ritardo all'arrivo in porto verrà applicata una penalità di 200 punti pari a 200 grammi.

La partenza non sembra quella di una gara di pesca, ma quella di una gara di offshore.
Partono tutti velocissimi per arrivare per primi nelle secche dove già avevano previsto di iniziare la giornata di pesca e scelta come la posizione migliore.
C'è chi si porta nel settore sud del campo di gara, verso "il pensionato", chi invece punta nel settore est, al traverso di Torre delle Stelle.

Io mi trovo nella barca giuria con Giorgio Fradelloni presidente del Capitana Fishing Team e direttore di gara, Cesare Moralis coordinatore e Alberto Belfiori giornalista del settore e direttore della rivista "Mondo Pesca Sardegna", quattro "malati cronici" di mare e di pesca.
Noi ci portiamo nel settore Sud del campo di gara, Michele Pusceddu, coordinatore, con la seconda imbarcazione dell'organizzazione si porta nel settore est.
Percorriamo 4-5 miglia e poi ci fermiamo poco distanti da qualche equipaggio in pesca.

Il mare è calmo il cielo velato, temperatura intorno ai 10-11 gradi, soffia una leggera corrente molto umida da nord nord-ovest.
Dopo poco meno di un'ora iniziano le "danze". Riceviamo la chiamata dall'equipaggio Lucca, Lucca, Frataroli: pesce in canna!!!
Giorgio, che si trova al timone ci chiede se siamo pronti e alla nostra risposta affermativa "voliamo" con il Mako 25 di Cesare a 27-28 nodi spinti dai due silenziosissimi Honda 4t da 130 cv verso il 1° dentice della giornata.
Con la barca in planata ad oltre 25 nodi, preparo la mia telecamera, faccio tutto in piedi in equilibrio instabile, rischiando un po', tengo la telecamera fuori dalla custodia, mi trovo dalla parte di prua della consolle di guida ma spalle a prua, per riparare la telecamera dal vento, quindi non vedo la barca in pesca.
Quando Giorgio, molla il gas, la prua si abbassa, accendo la telecamera mi giro di scatto e riprendo, mi trovo subito davanti all'inquadratura il gommone a pochi metri con l'angler che recuperava ancora il pesce, che c…. ragazzi!!!
Bravissimo Giorgio che ha fatto una manovra perfetta.
Filmo, ma la sensazione non è di avere una telecamera in mano bensì la canna dell'angler……magnifico!
Riprendo gli ultimi istanti di azione, poi la raffiata e il dentice di circa 4 kg è a bordo.
Facciamo i complimenti all'equipaggio, molto affiatato, sempre ai primi posti nelle competizioni.
Bebo Lucca a fine gara mi confiderà che per lui è una grande soddisfazione ed emozione vedere l'entusiasmo di suo figlio in pesca, quindi largo ai giovani.

Dopo poco più di mezz'ora seconda chiamata, i tre "ragazzini terribili" dell'imbarcazione Penelope, Aste, Monnis, Brunetti ci informano: dentice a bordo.
Altra volata e dopo poche miglia arriviamo in zona e quando siamo ancora a qualche centinaia di metri notiamo prima un denticione e poi l'equipaggio: lo "sventolavano" ancora prima che accostassimo!!
Arriviamo a pochi metri e ci accolgono con un comprensibile sorriso a 360°, hanno appena pescato un dentice stupendo di circa 8 kg.. Questa volta anche noi della barca giuria ci "scomponiamo" più del solito è un bellissimo dentice.
E' ancora vivo, i colori sono stupendi!!!
Per festeggiare ci offrono dei pasticcini appena sfornati dalla pasticceria di bordo, chiaramente non diciamo di no: sono ottimi!!
Altri complimenti meritatissimi, altre foto e via.

Sicuramente in quel momento nessuno di noi pensava che più avanti ci avrebbero chiamato per fotografarne un altro ancor più grosso!!!
Ma cosi accade, questo è il "dentex trophy"!!!!!
Stiamo in zona, ci spostiamo lentamente, mentre io, Cesare e Alberto chiacchieriamo, Giorgio "studia" sull'ecoscandaglio e sul gps e scrive numeri……….
Poi qualcuno pensa ancora che la pesca a fondo sia principalmente questione di fortuna.

( Continua )

22 Febbraio - 2004 (Powered by Net Tuna)

3° Trofeo "Dentex Trophy"