Tuna Cup

Catture

Indice BigGame.it
Indice Speciali Biggame.it

Elenco programmi e risultati delle principali gare di pesca d'altura per l'anno in corso.

3° Trofeo

DENTEX TROPHY

Traina al dentice

Cagliari Feb. 2004

Siti delle barche con gli equipaggi e i racconti delle loro avventure in mare

Racconti ed immagini di alcune catture segnalateci per l'anno in corso.

3° TROFEO DENTEX TROPHY

il seguito..

Non era passata neppure un'ora dall'ultima chiamata che riceviamo il messaggio dei "Tre Moschettieri" del Priogo2: Virdis, Sainas, Usai, sempre presenti alle manifestazioni e sempre in zona punti: pesce a bordo. Altra volata.
I ragazzi ci accolgono con un sorriso di soddisfazione e anche in questo caso non dobbiamo insistere per farci vedere il loro bel dentice di circa 4 kg appena pescato.
Si trovano più a est del campo di gara su una batimetrica di circa 35 metri.

Dopo poco altra chiamata: dentice appena raffiato!!
Questa volta a chiamarci è l'equipaggio Cocco, Taccini, Nicolai, Nateri e via, altra "volata".
Si trovano nel punto più a sud del campo gara a circa 9 miglia dal porto di partenza.
Arriviamo, (erano di nuovo in pesca!!) altra accoglienza con i fiocchi. Sorrisi smaglianti e super denticione in vista. Questa volta ci scomponiamo un po' di più!!!!
Alberto "vola" sul loro gommone e comincia a scattare, io altrettanto dalla mia posizione. E' un bellissimo bestione sicuramente superiore al precedente peserà più di 8 kg. Dentice pescato con canna 6-12 lb, mulinello da 12 lb, multifibre in bobina dello 0,25, terminale in fluorcarbon dello 0,43, piombo guardiano da 350 gr.
Nicola e Giovanni non mollano le canne neppure durante le fotografie di rito, loro sono sempre in pesca!!!

Fra l'altro ci comunicano che hanno rilasciato un denticiotto intorno a 1,5 kg. Ottimo gesto che tutti noi dovremo emulare. Dovremo cercare di autoregolamentarci, rilasciando i piccoli esemplari anche se sono a norma, pesci che un giorno potranno superare diversi chili di peso (Cerniotte, denticiotti, ricciolette, tonnetti). Abituiamoci a non fare inutili mattanze!! Pensiamo al mare come al giardino di casa nostra: rispettiamolo!!!!

I complimenti si sprecano, le foto pure e poi ci allontaniamo.
Facciamo una sosta "tecnica" per rifornire il nostro stomaco che protestava.
Ma non abbiamo ancora terminato, che riceviamo l'ennesima chiamata di pesce a bordo.
Giorgio ci richiama al "dovere" ma il resto dell'equipaggio accenna ad un principio di "ammutinamento" per terminare il meritato pasto.
Ma subito dopo ci ritroviamo a scherzare con la barca in planata e l'entusiasmo sempre alto verso il prossimo dentice.
Arriviamo vicino all'imbarcazione "Penelope" dei "ragazzini terribili" Aste, Monnis, Brunetti per fotografare il loro secondo dentice di circa 4 kg. e via altri complimenti. Ci spostiamo nuovamente e ci avviciniamo al gommone "Gino" di Cocco, Taccini, Nicolai, Nateri. Siamo a poco più di un centinaio di metri da loro quando noto un movimento particolare della canna manovrata dall'angler, dico ai miei compagni: se non è roccia è pesce. Ad uno sguardo più attento ci rendiamo conto che è pesce!!
Dopo pochi secondi ci troviamo a fianco al gommone io a filmare Alberto a scattare fotografie.
Il pesce è ancora sotto. L'emozione è forte!!!
Dopo pochi istanti affiora un altro dentice di circa 5 Kg.
Meglio non poteva andare……
Intanto verso le 14 si solleva un vento da nord-ovest intorno agli 8-10 nodi, il mare si increspa, il freddo si fa sentire.
Ma si fanno sentire anche gli altri equipaggi.
Ci chiama "Moana": pesce a………bordo!!
Non possiamo dire di no a "Moana" e corriamo da lei…….
Arriviamo a pochi metri da "Moana" e ci accoglie l'equipaggio Vadilonga, Scintu, Rizzo, sempre in zona punti anche loro.
Bellissimo dentice intorno ai 5 kg . Per festeggiare ci offrono "acqua……minerale" non diciamo di no, visto che il freddo è aumentato ci riscaldiamo un po'.
E ancora ci chiamano gli equipaggi Diana, Spano, Leo: dentice intorno ai 3 kg e l'equipaggio Mocci Scano e Vacca: riccioletta sui 4 kg.
Ci avviciniamo anche all'imbarcazione di Mereu, Udella che lamentano una slamata di un grosso pesce (probabilmente un bel dentice) su un relitto a -65 m.
Fra l'altro Mereu ha pescato per quasi tutta la gara con problemi alla strumentazione e all'idroguida.
Anche l'equipaggio di "Giavellotto 3° Testa, Fozzi ci comunica di aver perso un bel pesce per rottura a pochi metri dalla barca. Diverse le segnalazioni di slamate.
Intorno alle ore 17 decidiamo di rientrare in porto per attendere gli equipaggi in gara.
Arrivano tutti entro il termine previsto tranne l'equipaggio Mereu-Udella che pesca un parago sui 4 kg in zona cesarini e arriva con qualche minuto oltre il termine previsto, quindi gli verrà attribuita una penalità.
I vari equipaggi sono abbastanza provati ma c'è in tutti ancora la voglia di sorridere e di farsi qualche battuta di sfottò a vicenda. Il clima è cordiale e allegro.
Si eseguono le operazioni di pesatura e subito dopo la premiazione fra sorrisi, applausi e pioggia di spumante.
I premi sono stati offerti dalla Lega Navale di Villasimius, da "l'Artigiano del Mare" e da "Nautica Cavagnino".

Vanno fatti i complimenti a tutti gli equipaggi che hanno partecipato. Tutti indistintamente che con la loro partecipazione e simpatia hanno fatto si che questa manifestazione si svolgesse, considerando anche il fatto che siamo in periodo invernale e non è da tutti, se non da veri "lupi di mare" e veri "irriducibili" stare in mare per 7 ore in pesca!!!

Inoltre i complimenti per l'ottima organizzazione vanno sicuramente al "Capitana Fishing Team" al presidente Giorgio Fradelloni e ai suoi validissimi collaboratori.
Il "Capitana Fishing Team" si è distinto in questi ultimi mesi per diverse iniziative interessanti indirizzate a far avvicinare più persone possibili al mondo del mare e della pesca, entrambi stupendi.
Fra le varie attività va ricordato il 1° corso sulla biologia dei cetacei in collaborazione con Zoonomia patrocinato dal Centro Studi Cetacei nazionale, a cura del responsabile scientifico Dott.ssa Antonietta Fradelloni.
Inoltre ha organizzato due stage gratuiti di pesca a traina della durata di tre giorni ciascuno che verranno ripetuti anche quest'anno.

Appuntamento a tutti al "4° TROFEO DENTEX TROPHY 2005".

MARCELLO BOI

( Classifica )

( Galleria Fotografica )

22 Febbraio - 2004 (Powered by Net Tuna)