Legatura dei passanti
Eccoci arrivati alle legature dei passanti: per fare questa operazione
servono fili di sezione diversa, fina per la legatura del sottoanello,
più spessa per la legatura della guida.
Prima di tutto metto il cimino, e lo incollo con la colla epossidica
bicomponente, da non confondere con la vernice bicomponente usata
per le legature e per verniciare la canna.
Dopo aver scelto il colore del filo sottoguida (rossa per l'esempio
fig.1), arrotolare il filo sul fusto come una normale legatura,
fino ad arrivare a metà della guida poi continuare per
1/2 cm con un altro colore (azzurro nell'esempio fig.1), poi riprendere
con il rosso fino alla fine.
A questo punto fissare con del collante a stik (quelle che si
squagliano con il calore) la guida ed iniziare la legatura vera
e propria con del filo nero, facendo attenzione di iniziarla 1/2
cm. dopo l'inizio del rosso e fino alla fine del primo piedino,
per poi fare la stessa cosa sull'altro piedino. A questo punto
la legatura é terminata e risulta così diversificata
nei colori: rosso nero rosso azzurro rosso nero rosso (vedi fig.2).
Ripetere lo stesso procedimento per tutti i passanti, alla fine,
a legature ultimate, si procede all'incollaggio delle stesse come
segue: riscaldare la vernice epossidica Flex Coat con un asciugacapelli
e portarla a circa 40° C, questo per renderla più liquida
e favorire lo smaltimento delle bolle di aria che si potrebbero
formare durante la fase di miscelazione dei 2 componenti (parte
A e B), miscelazione che deve essere fatta in parti perfettamente
uguali, utilizzando o dei misurini o delle siringhe non mediche
perché contengono silicone e questo provocherebbe i famosi
"occhi di pesce".
Passare la vernice con un pennello sulla legatura intera rosso
compreso, avendo cura di girare la canna con le mani a circa 2
giri al minuto fino a quando la vernice non inizia a tirare (1
ora e mezza), io uso un motorino elettrico a basso numero di giri
15 al minuto, al quale ho applicato un supporto per fissare la
canna.
Materiali
Ora faccio un elenco dei materiali fino qui usati, dei quali
però non ne conosco la commercializzazione in Italia in
quanto io li prendo all'estero.
- Colla bicomponente e vernice bicomponente entrambe appositamente
create per questo uso in quanto elastiche e resistenti al calore
rimanendo quindi sempre chiare e lucide.
- Fili di cotone di vari colori metallizzati e non, anche questi
creati appositamente per costruire canne. Chiaramente ci sono
poi le cose principali, e cioé:
- fusto manico grip, passanti e cimino.
( Decorazione personalizzata
)
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