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Il problema osmosi nelle imbarcazioni da diporto.

Prevenzione

Una buona prevenzione è spesso meglio di una buona cura.

E fin qui siamo tutti d'accordo, ma come ?
Semplicemente applicando regolarmente l'antifouling, per evitare le formazioni di cirripedi sulla chiglia, i quali come abbiamo già visto, aggrediscono il gelcoat, aumentandone la porosità.
Altra soluzione, ottima, è quella di mettere a secco la barca, quando non la si usa, per permettere allo scafo di asciugarsi.

 

Nel caso di imbarcazione nuova,

si agirà invece in questo modo :
Previo pulitura della chiglia,al fine di togliere completamente lo strato di cera dal gelcoat, (si tratta del residuo dell'operazione di stampo), si carteggia con carta abrasiva fine (400 ad acqua) ed in seguito si applicano due mani di resina epossidica senza solventi, quindi ad operazione avvenuta, si applicherà un primer per antivegetativo ed in seguito l'antivegetativo stesso.
Attenzione ! L'applicazione della resina , per quanto semplice, richiede dei tempi e delle condizioni atmosferiche ben definite, delle quali parleremo nel capitolo seguente.


Diego Gorni



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29 Dicembre - 2001 (Powered by Net Tuna)