Home Page BigGame.it

A pesca con Sasa

Il Sanganeb

Foto Successiva

In questo articolo racconto il trasferimento Crotone-Napoli del “Sanganeb” e quello che offro a chi volesse intraprendere una crociera di pesca con una permanenza di almeno 3 giorni

Il Sanganeb da Crotone a Napoli

Ci guardiamo, abbiamo deciso, scendiamo a indossare le cerate e poi...molla a poppa sotto vento,molla a prua....liberiiiiiii! Vai Sanganeb! Ursula e il fedele Peppe come equipaggio. Già dalle prima miglia la situazione è chiara. Mare vecchio da sud ovest, quindi di prua e vento fresco da gran lasco. Si balla ma siamo contenti, non può dire lo stesso Peppe,il nostro fedele compagniello ,incrocio tra un labrador e un maremmano ,che si rifugia sotto le mie gambe con la lingua da fuori.

Peppe avrebbe sicuramente preferito la calma del porto,ma per un amore incondizionato ci segue. Anche noi siamo stati bene a Crotone che in maggio è porto di passo per tutte le barche che vanno in Grecia; abbiamo incontrato degli ottimi amici. Napoli è a 320 miglia e ci aspetta già da troppo tempo; prima tappa è Roccella ionica a 80 miglia a sud ovest. All'alba spiagge bianche ci sfilano al traverso, l'onda è calata ed alle 10,30 siamo a Roccella. Stanchi andiamo a dormire fino alle 3 di pomeriggio quando forti raffiche di vento ci svegliano facendo vibrare il catamarano.

Lo strumento misura raffiche di 57 nodi da nord ovest. Abbiamo fatto la scelta giusta ed appena in tempo, non sarebbe stato piacevole prendere una burrasca di notte e per di più con una barca che non si conosce alla perfezione. Mettiamo due traversini di sicurezza sperando che finisca il più presto perchè anche in porto le difficoltà ci sono. Un maggio così da quanto non si vedeva. Siamo da tre giorni bloccati a Roccella con vento che non scende sotto i 40 nodi,mi fischiano le orecchie e Peppe ed Ursula sono stanchi. Penso quasi di lasciare il catamarano a Roccella per poi tornare a prenderlo in seguito.

Bollettino meteo delle 18 e poi si decide:situazione in attenuazione dalla notte nello Ionio meridionale ma in rinforzo da ovest forza7 nel tirreno meridionale e centrale. Sempre la stessa situazione abbiamo avvisi di burrasca nelle prossime 24 ore proprio dove siamo diretti. Ore 20, si salpa un'altra volta di notte con destinazione stretto di Messina e poi Sromboli. 100 e rotte miglia, 14 ore di navigazione che ci dovrebbero bastare per non beccare il ponente forza 7 dall'altro lato.

All'alba siamo nello stretto il catamarano naviga spedito a 8 nodi poi di improvviso la velocità scende,6.9-6.4-5.5-4.5 ….caspita 4.5 e poi 3.2 nodi. Abbiamo una corrente che ci frena paurosamente ,accosto il più possibile a destra perchè abbiamo un mostro a poppa!! Un cargo cinese di 200mtr e non mi va di mettere alla prova la manovrabilità di un bestione del genere. Ci sfila a 50 mt al traverso inondando le poppe del catamarano con una onda veramente impressionante. Dopo qualche ora siamo fuori lo stretto ,all'orizzonte a 38 miglia abbiamo Stromboli dove ci dirigiamo spediti. Alle due del pomeriggio siamo in rada su un fondale di 7 metri con tutta la catena a disposizione stesa in sicurezza sul fondo di fango e rocce. Aspettiamo il forte ponente che tarda ad arrivare. Infatti ci è sopra la sera seguente e soffia davvero forte. Un maggio così!? Non me lo ricordo. Siamo in sicurezza a ridosso e con tanta catena in acqua, ci dedichiamo un po' alla cura della barca.

Monto 8 portacanne da battagliola sui 7 metri di larghezza a poppa del catamarano. Si un bell'assetto di pesca. I 4 portacanne per accogliere le canne affondate che danno più trazione li posiziono nella parte più bassa della battagliola e gli altri 4 per le canne a galla il più alto possibile in modo che le esche lavorino senza che il filo tocchi l'acqua. Finalmente...in tutte questi trasferimenti di notte non avevo il tempo e la tranquillità per pensare alla pesca. Mi preparo i terminali, le esche e i piombi; panciera e raffio sono come sempre scaramanticamente stivati.
Questa volta visto che ho acquistato fiducia nel Sanganeb sono determinato a fare un bell'assetto di pesca. Infatti dopo due giorni di sosta alle 6 di mattina salpiamo l'ancora per le ultime 130 miglia.