Club

Team

Charter

Indice BigGame.it
Indice CattureIndice Catture Anno 2004



Spazio alle vostre
catture, ma anche le foto e i racconti delle vostre uscite a pesca.


Il sito delle barche e degli equipaggi di pesca d'altura italiani..




I club o circoli nautici ospiti di biggame.it, info sulle loro attività.


I charter italiani per la pesca d'altura al tonno, squali, alalunghe, nei nostri mari.

NAPOLI: non è sempre Natale

Traina costiera ai dentici e ricciole con il calamaro

 

Giovedì 12 febbraio 2004,
purtroppo non tutto è andato per il verso giusto, ma a Napoli si dice: non è sempre Natale:


devo ammettere che uscire il pomeriggio, in pieno inverno, e trascorrere tutta la notte a pescare calamari per poi alle prime luci dell'alba iniziare a trainare è una bella uscita tosta.
Ero immerso in questi pensieri quando squilla il telefono:
- ciao Sasa' sono Sandro, hai da fare domani?
- ed io: no, sono libero se ti va possiamo combinare,
- ok ci vediamo domani alle 16 in barca,
poche parole e tanta voglia di andare di nuovo per mare.

Mi reimmergo nei miei pensieri e mi rendo conto che da un paio d'anni, cioè dalla partenza di Enrico (squalo volpe e tante altre avventure), non avevo un compagno di pesca cosi. In questi due anni dovevo sempre promuovere io le uscite, scegliere i posti e le adeguate tecniche di pesca.
QUANTE RESPONSABILITA' !!!! E se qualcosa andava storto era tutto a mio il carico.
Ma adesso le cose sembrano cambiate....... il giorno dopo usciamo ma sembra che di calamari proprio non ce ne siano. E' quasi l'alba e già pensiamo agli eventuali rimedi.
Abbiamo i "sabiky" terminali giapponesi con piumette e perline molto efficaci per tutti i pesci che stazionano a mezz'acqua. Se non faremo i calamari proveremo con qualche sugarello o sgombro.
Sono le 7.00, tra un quarto d'ora sorge il sole, quando sento sulla mia lenza una pompata formidabile e subito dopo un'altra. Non dico niente e comincio il recupero con un impegno totale. Se li slamo non me lo potrei mai perdonare. Quando finalmente li intravedo grido a Sandro: " il guadino, presto ". E lui : Sasà sei " o' mast' dei calamari".
Siamo contenti ma sappiamo pure che due esche sono molto poche per trainare cosi vicino al fondo. per di piu i calamari, Ahime', vengono attaccati proprio da tutti i pesci, anche per staccarne solo un tentacolo. Consapevoli di ciò incominciamo lo stesso a trainare.
Dopo un po' la stanchezza ha il sopravvento e vado sotto coperta a stendere la mia schiena su qualcosa di morbido. Il tempo di sentire le palpebre pesanti che ecco con tono ironico e di sfotto' che Sandro urla: Sasinoooooo (che sarei io) prendi il raffioooo, presto.
Mi precipito fuori senza scarpe e vedo un dentice a bocca aperta che aspetta solo di venire a bordo. Penso: caz… ho trovato proprio uno più tosto di me.

Non si arrende mai e gli sforzi si sa prima o poi vengono premiati........ abbiamo un altro calamaro, un boccone ideale per la ricciola è quasi 50 cm. peserà 500/600 gr ma decidiamo di cambiare posto ed andare sul lato di NW di Ischia , forio.
Qui sulla batimetrica tra i 40 e 65 mt abbiamo allamato sempre pesci superiori ai 30kg. ma commettiamo un errore, forse per la stanchezza, continuiamo a pescare con una 12 lbs molto morbida e molto divertente per i dentici, ma non per le ricciolone che vogliamo insidiare ora.
L'acqua è molto torbida ma questo non ci preoccupa tanto perché il calamaro è davvero molto grande, ed infatti, mentre il dentice morde più volte e poi ingoia la ricciola risucchia da dietro..... vedo la canna piegarsi all'inverosimile e quando la sfiliamo dal porta canne già ha preso 150 mt di multifibre.
Ma quando si ferma caz.. quando.... finiscono i 300 mt. di multifibra e vediamo la giunzione con il naylon, non c'è storia peccato. Non gira la testa e non si ferma caz.... proviamo un'ultima disperata manovra, una larga curva in modo da tentare di sbilanciare il pesce e fargli girare la testa......ma è troppo tardi. Struscia sugli scogli e vedo la canna ritornare in posizione di riposo repentinamente.
Recuperiamo in fretta perché siamo curiosi di vedere dove abbiamo rotto: la rottura è nella giunzione tra il nero del dacron e il terminale. Peccato......un po' delusi ritorniamo analizzando i nostri errori per non commetterli la prossima volta. Si, perché la prossima uscita sarà pensata e mirata solo per lei ..........non penserà mica di cavarsela cosi facilmente.


Salvatore Mele

Sport Fishing in Napoli

 

7 Marzo - 2004 (Powered by Net Tuna)

 

Salvatore - Foto successiva