Tuna Cup

 

Team - Equipaggi

 

Catture

Indice BigGame.it
Indice racconti di pesca Anno 2004




Elenco programmi e risultati delle principali gare di pesca d'altura per l'anno in corso


I racconti delle vostre uscite in mare.....

Traina Pesce Spada

Napoli




Siti delle barche con gli equipaggi e i racconti delle loro avventure in mare


Racconti ed immagini di alcune catture segnalateci per l'anno in corso.

NEWS

Zanzibar Sasà, ….. Zanzibar !!!!!!!!!!!!

 

Traina pesce spada, Napoli

Pochi anni fa ho conosciuto, nell'antico porto romano di Miseno, Roberto. Per la verità fu lui che si avvicinò alla mia barca attirato dall'attrezzatura che avevo montato a bordo.


« piacere mi chiamo Roberto sono il proprietario dell' HARRY'S BAR ma cosa ci fai con gli Outriggers…… e con quella sedia; e con quei raffi volanti che ci prendi gli squali?????>.
In genere a queste domande non rispondo o faccio finta di non aver sentito. Alzai lo sguardo e compresi subito che era una persona con la quale valeva la pena approfondire ed aprirsi senza riserve.


Organizzammo una uscita insieme con la sua barca e poi tante altre ancora ed in barca si sa la vera anima delle persone viene a galla…..sempre. Sono sicuro che quegli orizzonti aperti e la terra lontana miglia favoriscano molto.


« Sai Sasà (il mio diminutivo tutto napoletano) avevo un Sangermani a società con un mio amico fraterno, stavamo in giro per mesi interi….ho pescato tante ricciole e dentici all'Elba…… un anno poi siamo stati in Turchia… però il rientro come era duro e ricominciare il lavoro da zero, tutto daccapo, era diventato troppo difficile. Quegli anni non li scorderò mai. »


Lo guardai, stringeva il suo sigaro sempre più forte, si emozionò….. era vero, amava veramente il mare e la libertà. Nella seguente uscita insieme durante una di quelle pause di silenzio che fanno tanto bene all'anima ed ai nostri pensieri, specialmente quando si sa che l'altra persona in barca sta godendo delle nostre stesse emozioni, gli dissi:


« Roberto immagina ora avere gli outriggers, non per avere più esche a mare ma per far lavorare bene le esche a galla tra la settima e nona onda fuori della scia della barca……. »


e Roberto:

« già ho capito Sasà dove vuoi arrivare. Vedi io ora ho solo i fine settimana, quindi poco tempo, non posso mirare a pesci difficili; ora mi accontento dopo una settimana di lavoro di avere a bordo un tonnetto da sfilettare con i miei coltelli da sushi……… e sono felice così. »


ed io:
« forse hai ragione Roberto… e poi ho assaggiato in barca con te delle vere squisitezze. Sei davvero bravo a preparare il pesce crudo. Però sai che io qualche bel pesce l'ho preso e se mi fossi accontentato sarei rimasto alle palamite e tonnetti. »


Roberto:
« Lo so Sasà però in questo periodo voglio il risultato sicuro e quando invece voglio la grande emozione prendo l'aereo e vado in oceano indiano a Zanzibar a pescare i vela. »


ancora io:
« Ok Rob ma non sai che ti perdi. Vedere uno spada o un'aguglia imperiale saltarti a poppa qui nel golfo è come pescare 100 vela in oceano indiano. »

 

( Continua ) »»

 


31 Maggio - 2004 (Powered by Net Tuna)

 


Roberto - Harry's Bar - Napoli ( Altra Foto )