Tuna Cup

 

Team - Equipaggi

 

Catture

Indice BigGame.it
Indice racconti di pesca Anno 2004




Elenco programmi e risultati delle principali gare di pesca d'altura per l'anno in corso


I racconti delle vostre uscite in mare.....

Alletterati in drifting

Pesaro




Siti delle barche con gli equipaggi e i racconti delle loro avventure in mare


Racconti ed immagini di alcune catture segnalateci per l'anno in corso.

NEWS

alletterati in drifting

 

Moricam alla gara di Fano 2004

Foto ingrandita ( 69 Kbyte )

(1)
E' frenesia per i preparativi sul MORICAM del CN Pesaro, ormai è tutto pronto, manca l'iscrizione dell'equipaggio alla gara di Fano che ogni anno si disputa nel mese di agosto, una gara di pesca al tonno che richiama molti equipaggi anche dai Club e Circoli di pesca limitrofi. Non mancano neanche i cannelloni che allietano solitamente la pausa pranzo di questa gara e che spesso hanno portato fortuna. Basta con i cornetti od altro, sul Moricam è il mangiare, ma in particolare un tipo di primo, che porta fortuna!!
E' partenza, tutte le prue a mare, il sole è ancora basso e già assaporiamo il piacere di diverse ore in mare in attesa del grande evento.

A circa 10 miglia un problema ad un motore ci obbiga a fermarci per un po' facendoci perdere tempo utile, poi senza spingere molto sulla manetta del gas arriviamo finalmente sulle nostre acque, a circa 20 miglia per 75 gradi dal porto di Fano.

Fatta la strisciata, caliamo le nostre esche, Pippo si prende il compito di cominciare con il primo turno alla pasturazione. Il mare è poco mosso, l'acqua è stupendamente bella, un po' infestata di meduse cosa che non ci permetterà di fare il tuffo a metà giornata quando il sole è alto.
Passano diverse ore, lo scarroccio è giusto, non c'è bisogno dell'ancora galleggiante, neanche per allineare meglio la barca, c'è bisogno invece di sentire il cicalino della canna impazzire.

Tutto é perfetto, anche le esche che dopo i primi controlli sembrano tener molto bene. Le prime dichiarazioni di Tonno in canna si sono già sentite via radio e comincia a balenarci l'idea di aver sbagliato zona, troppo a sud del campo gara, forse era meglio scegliere la zona più a nord dove le piattaforme metanifere sono più numerose. Ma l'anno scorso abbiamo lasciato qui un tonno e siamo venuti a riprendercelo.

Chissà se ci ha aspettato tutto questo tempo, desideroso di riassaggiare le nostre sarde profumate.
E' quasi la mezza e dopo i primi assaggi di cannelloni, Gianni, che ha dormito poco la notte precedente, se ne va in cabina. Pippo si rilassa a prua, io prendo in mano la pasturazione, è il mio turno.
I gabbiani a differenza di altre volte, che rimangono adagiati in acqua anche molto più vicino alla barca, questa volta li vedo un po' troppo in la e anche quando c'è una sarda che galleggia, non si alzano se non dopo che la sarda ha passato gli ultimi palloncini o meglio bottigliette di coca-cola che sostengono le esche in pesca.

 

( Continua ) »»

 


26 Agosto - 2004 (Powered by Net Tuna)

 


Pippo - Moricam's Team - Pesaro ( Altra Foto )