Club

Team

Charter

Indice BigGame.it Nodi per la pesca
Indice CattureIndice Catture Anno 2004



Spazio alle vostre
catture, ma anche le foto e i racconti delle vostre uscite a pesca.


Il sito delle barche e degli equipaggi di pesca d'altura italiani..




I club o circoli nautici ospiti di biggame.it, info sulle loro attività.


I charter italiani per la pesca d'altura al tonno, squali, alalunghe, nei nostri mari.
Indice x Anno

Catture Anno 2011

Catture Anno 2010

Catture Anno 2009

Catture Anno 2008

Catture Anno 2007

Catture Anno 2006

Catture Anno 2005

Catture Anno 2004

Catture Anno 2003

Ai Naviganti

Presto on line informazioni utili ai naviganti e pescatori

 

Isola di brack

 

La ricciola per Sergiane

Baia di Bobovich - Agosto 2003


Ecco alcune foto di una bella ricciola presa l'estate 2003 nelle stupende acque Croate a bordo del gommone di un carissimo amico, l'Arch. Sergiane di Spalato.

Abbandonato con rammarico ormai il vecchio ma ancora vivo amore "The Predator" che pescava fino a pochi anni fa nelle acque antistanti Pesaro e Fano, tonni e squali volpe, ora mi reco volentieri durante le vacanze estive in Croazia per trovare un paradiso in tutti i sensi e qualche occasione per uscire a pescare.

L'amico Sergiane ha un gommone che si presta molto bene per i brevi spostamenti fra le isole e per efftuare la traina con il vivo ma anche drifting ai tonni, per i quali non ho venduto le canne e da cui difficilmente mi separerò.

Sergiane pratica essenzialmente la pesca in traina al dentice e alla ricciola, ma la più grossa che aveva pescato fino a quel momento si aggirava sui 7-8 Kg e non essendo riusciti ad effettuare uscite specifiche a tonni causa condizioni di vento, decidiamo l'indomani di procurarci del vivo e a fare qualche ora di traina.

Poco fuori dal porto nella Baia di Bobovisch caliamo le nostre esche, cucchiaini per cercare di prendere qualche aguglia ma, con quell'artificiale, anche sugarelli e sgombri, buone esche anch'esse.

Dopo un bel po' di tempo che trainevamo senza gran successo, con un'altra barchetta che, poco distante da noi, prendeva parecchie esche, riusciamo finalmente a prendere una grossa aguglia.

In un primo momento Sergiane non voleva utilizzarla per trainarla a ricciole, troppo grossa secondo lui, io invece insisto e riesco ad avere il suo consenso.

Consueto innesco con due ami, terminale e lenza con piombi, a diverse distanze per pescare a mano, senza ausilio della canna. E' una tradizione e vi dirò che funziona, come ha sempre funzionato.

Facciamo viaggiare l'esca a circa 20 metri di profondità su di un fondale non esageratamente profondo, e dopo neanche 20 minuti ecco l'incaglio sul fondale roccioso.

Questa la sensazione, in mano, della mangiata che ci ha dato la ricciola e dopo qualche attimo di panico, ci accorgiamo che invece c'é un pesce dall'altra parte della lenza, una preda abbastanza grossa.

Inizia il combattimento e dopo un po' i piombi cominciano ad entrare nel gommone, poi a riuscire facendo rumore sui tubolari, con noi a saltare come i matti per liberare la lenza dai nostri piedi e nel frattempo ... la barchetta che prima vedevamo pescare, ora si era avvicinata a noi, incuriosita dalla particolarità di quei momenti di gioia e paura di perdere un bel pesce.

Arriva a portata di raffio...

C***o, il raffio?

Il guadino? Troppo piccolo!!

Non é possibile, non é possibile perdere un bel pesce in questa maniera.

Allora cerchiamo di stancarla ulteriormente, finché avvicinata ai tubolari del gommone, gli ficco una mano nella branchia e la tiro a bordo.

E' fatta.

Foto di rito all'arrivo a terra, e grande cena serale con Sergiane, parenti ed amici.

L'uscita a tonni? Sarà per un altro anno!!

 

Saluti a tutti

Roberto Corsini

 

Catture Anno 2004

Ultime 30 catture inserite.
Mostra / Nascondi elenco

Come pubblicare le vostre Catture
In questa rubrica, i racconti delle vostre giornate di pesca, le emozioni o la fatica nel portare a termine un combattimento.

E' GRATUITO. Il racconto e le foto (formato JPG, BMP, TIF) le potrete inviare al seguente indirizzo email: redazione@biggame.it.

Racconti 2004

Ricciola Zebrata di 30 Kg

Ricky A presto Sardegna

Terry e l'Altura

1° tonno x LUPUS

SPADA nel palamito

Pesca in Sardegna

Lambrusco e tonni

SPADA nel palamito

A Vela si può

Alletterati: drifting

ZANZIBAR SASA' !

Traina: dentici e freddo

Cabo San Lucas

RICORDI: Sardegna

 

Racconti 2003

 

Aggiungi ai Preferiti

Stampa la pagina

Invia ad un amico

Pagina Indietro

[ Home | Ricette | Charter | Pesci e Tecniche | Nodi | Catture | Tuna Cup | Meteo | Maree | Shark | Speciali | Barche | Racconti | Salva Schermo ]
All Right Reserved © È vietata la riproduzione totale o parziale di testo e foto senza il consenso scritto dell'Autore.
Copyright © 2000-2016 Biggame.it - E-mail info@biggame.it

Privacy - Disclaimer - Credits

 

11 maggio - 2004 (Powered by Net Tuna)

 

Arch. Sergiane - Foto 1 - Foto 2 - Foto 3