Home Page BigGame.it  

Indice Gare e competizioni Anno 2005

    Rubrica Gare  :::   Tuna Cup e competizioni sportive

Forum »   
Home »   
   
   NEWS

 

Barricata Fishing Club

Premiazione

 

 

FOTO ingrandita » ( 80 Kbyte )

 

 

Tuna Tournament Tag

 

 

LA GARA PERFETTA

 

 

Sabato 24 settembre a Porto Barricata si è svolta la terza edizione del TUNA TOURNAMENT TAG in una condizione ottimale di mare ed una notevole presenza di pesce. Le giornate di maltempo antecedenti la manifestazione avevano fatto temere sul versante pesci, ma la ricognizione sul campo gara ad un giorno dalla gara fatta dalla Direzione Sportiva del Club aveva appurato la massiccia presenza del pesce.

 

Si provvedeva ad informare tutti i partecipanti alla gara e di prepararsi ad una competizione senza esclusione di colpi, tenendo conto che giocavano a favore anche le condizioni di marea, in quanto si poteva usufruire dei due picchi l'alta e la bassa.

 

Alle ore 7,50 si dava inizio alla esubito la manifestazione è entrata nel vivo. Neanche il tempo a tutte le 50 imbarcazioni di comunicare le coordinate che già i più veloci comunicavano il fatidico " imbarcazione n. .. tonno in canna" e così è stato per tutte le sette ore di gara.

 

Alla fine sono state registrate 45 alamate con 36 tonni, tagati, misurati e rilasciati . Il culmine delle ferrate si è avuto a ridosso dei due picchi di marea. Impegnativo il lavoro dei giudici di gara a cui ha corrisposto un impeccabile comportamento della Direzione Gara condotta da " Orli " di Pesaro, coadiuvato dai gommoni "Cipollino" e "Baila" con a bordo tre giudici gara che venivano trasbordati sulle imbarcazioni in combattimento.

 

Quest'anno la gara presentava alcune novità, che tenendo conto della dimensione media dei tonni ha dato la possibilità ai singoli equipaggi di scegliere la classe di lenza unica per gareggiare di 20/30/50 o 80 libre.

 

La decisione di scendere sino alle 20 libre è stata presa dopo attenta valutazione del Consiglio del Barricacta Fishing Club che ha constatato direttamente dall'esperienza dei soci e dagli stessi Consiglieri l'effettiva possibilità di portare a termine il combattimento senza danni per il pesce.

 

Altra novità mutuata dal nazionale FIPSAS è stata la misurazione del tonno, con un'asta tricolore che stabiliva un bonus a riferimento del colore raggiunto e la cattura di pesci sportivi (es, alletterato, leccia, ricciola, lampuga).

 

Queste novità oltre che rendere più sportiva la gara, hanno reso la competizione più avvincente fino all'ultimo minuto esaltando l'estro e la bravura dei team.

 

Dei trentacinque combattimenti portati a termine quattro sono stati fatti sulle 20 lb, ventiquattro sulle 30 lb e sette sulle 50 lb.

 

La classifica finale:

MAGAGU' (3 rilasci lenza 30 lb),

KAHUNA (2 rilasci lenza 30 lb),

FELIV (2 rilasci lenza 30 lb),

GAMBIN (1 rilascio 20 lb), PETROLIERE (1 rilascio 20 lb), BOMBER (1 rilascio 20 lb).

 


Barricata Fishing Club

 

 

 

 

18 Ottobre - 2011