Home Page BigGame.it  

Indice Squali in Adriatico: Che Fare

    Rubrica Squali  :::   Acquario di Cattolica News

Forum »   
Home »   
   
   NEWS

 

Sono nati Sam e Petro

2 squali gattuccio

all'Acquario di Cattolica

 

 

ECCO GLI SQUALI GIALLI, I PIU' PICCOLI dell' Acquario di Cattolica

 


Misurano 10 cm, nati ieri mattina e sono color giallo limone.

Bella novità per i tanti bambini e per i genitori che arriveranno, domani e domenica perche' potranno ammirare in anteprima nella nursery dell' area squali, due squali gattuccio nati ieri mattina .

Domani Sabato 4 ottobre l'Acquario apre in via straordinaria per far fronte alle numerosissime prenotazioni pervenute da Bologna ( che proprio domani festeggia il suo Patrono, San Petronio).


Battezzati simpaticamente dallo staff, Sam e Petro, misurano 10 cm. e presentano una livrea dalla colorazione giallo limone che poi si trasformerà già dal primo mese e diventerà color sabbia con tante macchie scure, tali da ricordare la livrea degli agili felini africani da cui prendono il nome. La femmina aveva deposte 6 uova sulle rocce del suo habitat mediterraneo ben 5 mesi fa, e da ieri le uova si stanno schiudendo. Non è detto che domani siano già in quattro.



Il gattuccio è una specie mediterranea che appartiene all'ordine degli Squaliformi; è un piccolo squalo che può raggiungere dimensioni massime di 1,20 cm. La forma è più tondeggiante e meno affusolata degli altri squali;
la pelle è molto ruvida, di colore variabile dal grigio rossastro al bruno più o meno scuro, picchiettata di macchie chiare e scure; anche le pinne sono tondeggianti, la bocca è arcuata e munita di numerosi denti Si ciba di crostacei, pesci e molluschi. Depone uova protette da un guscio corneo di una particolare forma ovale, i cui vertici si prolungano in filamenti arricciati detti "cirri", utilizzati per l'ancoraggio dell'uovo ad oggetti sommersi o ad altri organismi che vivono ancorati al fondo marino (ad esempio le gorgonie); i piccoli gattucci escono dall'uovo dopo un periodo medio di circa 5 mesi a seconda della temperatura delle acque.


Comune in tutto il Mediterraneo, il gattuccio vive in prossimità di fondali fangosi o sabbiosi a profondità che vanno da 10 a 400 metri, spostandosi più a largo in autunno; non ha spiccate qualità natatorie. E' una specie di abitudini notturne e passa la maggior parte suo tempo immobile in attesa di catturare le prede, comportamento che si può osservare anche in acquario al quale si adatta con facilità.


L'Acquario di Cattolica nei mesi autunnali e invernali è aperto tutte le domeniche e i festivi e dal 26 dicembre al 6 gennaio 2009 tutti i giorni.Il costo del biglietto è di 14 euro gli adulti e 12 i bambini, che fino a 1 metro di altezza entrano gratuitamente.
Apertura: dalle 9,30 alle 18,30 le biglietterie chiudono alle 16,30.

 

 

E' TEMPO DI SCUOLA :
DAL 1 OTTOBRE RIAPRE IL DIPARTIMENTO DIDATTICO ALL'ACQUARIO DI CATTOLICA

L'idea è quella di offrire alle scuole, itinerari, progetti e laboratori concepiti per soddisfare il desiderio di scoperta, la voglia di sperimentare e imparare a diretto contatto con gli ambienti marini, rispettando le esigenze di specifici programmi scolastici e le richieste degli insegnanti.


Per questo l'Acquario di Cattolica in autunno diventa una base
particolarmente richiesta e interessante per iniziare i viaggi d'istruzione, un comparto che ogni anno porta a Cattolica, un flusso di oltre 30.000 presenze scolastiche da tutto il territorio italiano. Ampliato con ulteriori allestimenti, strumentazioni, materiali e uno staff altamente qualificato, il Dipartimento Didattico Culturale, riapre le porte dei suoi laboratori e i suoi percorsi marini, per accogliere il mondo della scuola da ottobre fino a giugno.


"Un Mare di idee 2008/2009 " la nuova gamma di proposte e di percorsi formativi spedita a oltre 60.000 strutture scolastiche su tutto il territorio nazionale, sta dando i suoi frutti. E infatti, già dal 1 ottobre, sono in arrivo i primi flussi scolastici autunnali provenienti dalle Marche e dall' Emilia Romagna, le due regioni che per vicinanza geografica sono quelle più attive nei mesi invernali. Mesi in cui l'Acquario apre al pubblico solo durante le domeniche e i festivi.


Dal mese di febbraio in poi, invece iniziano le gite di istruzione da tutto il territorio nazionale. Le proposte si articolano tra temi dedicati alla biologia, alla geologia, archeologia formulate in base ai target di età e agli interessi dei docenti, con l'obiettivo di sviluppare attività interdisciplinari, interattive e divertenti. Tra le novità il progetto dedicato all'acqua e al suo ciclo e quello dedicato alla chimica - fisica per comprendere i segreti e gli equilibri determinati dai diversi fattori che governano il mare.

 

Oltre a nuovi e interessanti pacchetti congiunti con altre strutture del territorio che permettono alla scuola di avvalersi di più percorsi educativi svolti in un'unica giornata.

 

Tra le combinazione più richieste c'è il progetto "Lo Squalo al Castello" nato da una forte sinergia tra l'Acquario e Gradara Innova, proposto per abbinare alla conoscenza del mare e suoi abitanti, anche la storia, le mostre e i camminamenti di Ronda che Gradara attraverso i suoi esperti e i laboratori offre al mondo scolastico. Un altro percorso congiunto molto interessante è il Pacchetto Natura "Pipistrelli e squali " realizzato in sinergia con la Riserva Naturale delle Grotte di Inferno, nel comune di Gemmano (RN) dove guidati da esperti si percorre un interessante tragitto del sottosuolo di gesso, nel centro visite di scienze naturali e nell'orto botanico.

 

A tutti i ragazzini in visita scolastica l'Acquario offre un coupon " Guida per un giorno" che da loro la possibilità di tornare gratuitamente se accompagnati dai loro genitori paganti. Un opportunità unica per mostrare le loro capacità di guida naturalistica, appresa durante l'esperienza in Acquario con la scuola .

 


Aperto tutti i giorni per le scolaresche.
Tel 0541 8371

Comunicazione e Stampa
ACQUARIO DI CATTOLICA
Parco Le Navi - Soc.Coop.
Tel.: 0541-837.430 0541-837.912 Centralino 0541-837-1
Fax.: 0541-831.350

e-mail: Roberta Bagli

 

 

 

 

18 Ottobre - 2008