Club

Team

Charter

Indice BigGame.it
Indice CattureIndice Catture Anno 2004



Spazio alle vostre
catture, ma anche le foto e i racconti delle vostre uscite a pesca.


Il sito delle barche e degli equipaggi di pesca d'altura italiani..




I club o circoli nautici ospiti di biggame.it, info sulle loro attività.


I charter italiani per la pesca d'altura al tonno, squali, alalunghe, nei nostri mari.

Light drifting Palamite

In pieno inverno quando le temperature dell'acqua del termoclino sono oramai al di sotto dei 16 gradi la maggioranza dei pesci, che in genere noi insidiamo a traina, si sposta in profondità cercando temperature più costanti e non influenzate da quella esterna.

Ecco allora che il drifting offre una ottima opportunità di allenamento e di affiatare un equipaggio che in seguito vorrà misurarsi con sua "maestà": il tonno.
Ai più inesperti potrà sembrare solo una pesca di attesa mentre si buttano a mare delle sarde aspettando che per magia un cicalino ci faccia sobbalzare, ma poi uscita dopo uscita ci si renderà conto della difficoltà di posizionare le nostre esche esattamente nella scia di pastura.
In genere peschiamo con 4 canne a mezz'acqua ed una a 2/3 mt. dal fondo, quest'ultima mirata ai dentici deve essere guardata a vista ed al primo movimento del cimino va sfilata dal portacanne e prontamente bisogna ferrare. Mi raccomando sul guardata a vista perché a 2/3 mt dal fondo e in pesca da fermi un dentice che si punge ci mette una frazione di secondo a guadagnare gli scogli.

Consiglio per la canna a fondo di innescare la sarda intera, durerà un po' di più agli attacchi di tutti i pesci disturbatori e che non si fanno i fatti loro invece di andare a cibarsi delle nostre esche.

Quindi alleniamoci.... alleniamoci e affiatiamo l'equipaggio pescando palamite perché solo chi ha già sentito cantare un cicalino di una canna con un tonno dall'altra parte sa che in quel frangente non ci sarà spazio per le parole e per le spiegazioni ma solo per l'azione frenetica, precisa e già collaudata senza farsi annebbiare dall'adrenalina che pompa a mille.
Bisogna essere coscienti che ci si potrebbe anche fare del male con un pesce di oltre il doppio del nostro peso che sta combattendo nel suo elemento preso dal panico e che vuole a tutti i costi ottenere la libertà........ e gli possiamo dare torto???
Un saluto a tutti.


Salvatore Mele

Sport Fishing in Napoli

 

27 Marzo - 2004 (Powered by Net Tuna)

 

Salvatore - Foto successiva