Tunacup

 

Team - Equipaggi

 

Catture

Indice BigGame.it
Indice Tunacup, CompetizioniLA SFIDA 2004




Elenco programmi e risultati delle principali gare di pesca d'altura per l'anno in corso.


LA SFIDA 2004

"Massimo De Nardis"

 

C.N. Sambenedettese




I siti delle barche con gli equipaggi e i racconti delle loro avventure in mare


Racconti ed immagini di alcune catture segnalateci per l'anno in corso.

La SFIDA 2004

MEMORIAL "MASSIMO DE NARDIS"
CHALLENGE INTERNAZIONALE A SQUADRE

(Circolo Nautico Sambenedettese)

Italian Sportfishing Master Circuit " 2004

 

LA SFIDA

Challenge internazionale di Pesca D'altura
1-2-3 ottobre 2004

Vincitori edizione 2004 - Foto ingrandita (86 Kb)

Vincitori Trofeo La SFIDA - Foto ingrandita (71 Kb)

 

 

Anche quest'anno si è svolta nelle acque del medio adriatico l'ormai tradizionale gara di pesca d'altura denominata "LA SFIDA.
La manifestazione organizzata dalla sez. pesca sportiva del C.N.S è giunta ormai alla IV° edizione
Ed anche quest'anno ha visto la partecipazione dei più titolati pescasportivi nazionali.
Nei due giorni di gara gli equipaggi si sono dati battaglia fino all'ultimo combattimento e rilascio (per il drifting era previsto il rilascio dei tonni sotto ai 60 kg, quindi tutti quelli pescati data la taglia attuale) e alla fine sono risultati vincitori due equipaggi del club nautico di Rimini, Mas Que Nada e Falco.
Che con la loro vittoria hanno consegnato definitivamente il bellissimo trofeo LA SFIDA realizzato dall'artista Domenico Riga ,al CNR (Club Nautico Rimini).
Il memorial Massimo De Nardis è stato organizzato in collaborazione con IGFA e BIG GAME ITALIA le due maggiori associazioni a livello mondiale e nazionale.
Il club nautico Rimini con questa vittoria ha la possibilità di iscrivere un proprio equipaggio al prestigioso ROLEX-IGFA OFFSHORE CHAMPIONSHIP di Cabo San Lucas in Messico, in quanto La Sfida è un evento di qualificazione a tale manifestazione che ogni anno mette a confronto i migliori equipaggi provenienti da tutto il mondo.
Al CNS ed ai suoi organizzatori rimane la soddisfazione di aver fatto qualcosa di buono per la pesca in ricordo di un amico pescatore scomparso troppo presto e la consapevolezza di aver organizzato per primi in Italia una gara di drifting con il rilascio totale dei tonni.

 

Classifica:

Primi Classificati

- MAS QUE NADA (Sabbioni, Giani, Banchetti, Eusebi )
- FALCO (Muccioli, Mantova, Tosetto, Guidi )

 

Secondi Classificati

- 2° PIN UP (Mondani, Vittadello, Pace, Bezzi )
- LAMBRUSCO DOC (Martelli, Martelli, Martelli )

 

Terzi Classificati

- HEAD-MO (Mancini, Mancini, Germani)
- CURSHA (Talamonti, Rosetti, Marcozzi, Spinelli )

 

Dopo il rinvio di una settimana, causa maltempo, sembrava che le cose fossero cambiate in meglio, vista la presenza di tonni e alalunghe in abbondanza nei giorni precedenti la gara.
Ma purtroppo non è stata così…..

Un vero peccato, ma dopo il passaggio di decine di tonnare a circuizione poco prima dello svolgersi della gara ha praticamente tolto il pesce molto presente invece nei primi 10 giorni di settembre. E come se non bastasse, dopo queste sono passati i long liner che hanno fatto il resto sui tonni e spada di maggiori dimensioni.

Il primo giorno si fa traina e tutti tentano alla prima fossa in cerca di alalunghe ma a mezzo giorno c'erano solo un paio di catture, poi però qualcuno dalla seconda fossa iniziava a dichiarare qualche tonnetto a bordo e così nel pomeriggio tutti si sono spostati lì e la giornata si è salvata con una quindicina di tonnetti di branco quattro alalunghe e una lampuga.

Il bello é stato alla pesa quando alla pesa gli equipaggi del circolo nautico sambenedettese "Head Mo" con comandante e angler Peppe Mancini si sono accorti del (si spera) nuovo record del mondo sul tonno rosso 18,3 Kg con classe di lenza 8 lbs.

La seconda giornata di gara si é svolta in drifting al tonno durante la quale sono stati allamati solo due tonni ma di dimensioni inferiori al minimo di gara, (60 Kg) e quindi, come prevedeva il regolamento, sono stati rilasciati in mare.

Le aspettative non erano assolutamente buone, poiché il giorno precedente, alla gara svoltasi a Giulianova, non c'erano state catture, e così è stato anche per la prova in drifting almeno fino alle 13,30 in quanto non c'erano state catture ma solo qualche avvistamento dubbio. Passato quest'orario é l'equipaggio del "Pin up" comandante Mondaini Nevio e angler Massimo Vittadello dichiaravano l'allamata con le 50 lbs, poco dopo anche l'equipaggio del "Mas que nada" dichiarava il tonno in canna sulle 30 lbs entrambi dopo poco rilasciati perchè sotto misura.

 

Giacomo Forti e Giulio Urbani


~ ~ ~

 

Nuova richiesta di omologazione di record EFSA per il Team PEPITO.

Sabato 2 ottobre, durante la prima giornata di gara "La Sfida" a S.Benedetto del Tronto, il Team PEPITO (Alfredo, Mimmo, Tonino e Massimo) ha catturato una lampuga di 8,700 kg su lenza da 12 lb.

Omologazione RECORD sulle 12 lb della lampuga

 

Ospiti dell'amico Fausto sul suo bel DC 10 e a soli 20 minuti dall'annuncio del fine gara, parte una delle quattro s/u da 12 con un rapala 11 magnum.

Stavolta Mimmo va alla canna e Alfredo al raffio e, dopo circa 15 minuti, il bel pinnuto va a pagliolo, degna conclusione di una splendida giornata di traina alle fosse di Pescara. Gara bella e fortunata anche per l'equipaggio "HEAD MO", che con filo da 8 lb cattura un rosso da 18 kg. probabile nuovo record IGFA.

Doverosi i ringraziamenti agli amici del Circolo nautico Sambenedettese che con la loro ospitalità e disponibilità ci hanno dato l'occasione di trascorrere due giorni memorabili in loro compagnia, in un contesto dove si respira ad ogni passo la passione per per la pesca d'altura.

 

Alfredo Battaglia (Pepito)

 

La SFIDA 2004

Resoconto

Team HEAD-MO

Team PEPITO

Winner Trofeo

 

11 Ottobre - 2004 (Powered by Net Tuna)

 


Primi Classificati - Team MAS QUE NADA e Team FALCO del CNR