Tunacup

 

Team - Equipaggi

 

Catture

Indice BigGame.it
Indice Tunacup, CompetizioniTrofeo di Pesca d'Altura




Le catture migliori per l'anno in corso, foto e descrizione.


XII°Trofeo di Pesca d'altura in drifting

"Fausto Pallottini"

30 - 31 Agosto 2002




I siti delle barche con gli equipaggi e i racconti delle loro avventure in mare

 



Indice e Link alle passate gare di pesca d'altura dell'anno in corso.








Tuna Cup passate

Felix II : Pesaro 1996;
Gaby : Fano 1997
I racconti di una gionata di pesca e di una vittoria attraverso chi l'ha vissuta direttamente. Tecniche di pesca, combattimento, pasturazione, attraverso l'esperienza di grandi equipaggi.

12° TROFEO FAUSTO PALLOTTINI

Gara di Pesca d'Altura in drifting

Circolo Nautico Sambenedettese

(30 - 31 Agosto 2002)

Gara di pesca d'altura organizzata dal Circolo Nautico Sambenedettese, 12° Trofeo in memoria a Fausto Pallottini e che ogni hanno unisce gli animi sportivi dei soci che in suo nome si sfidano nelle stupende acque antistanti la città di San Benedetto del Tronto.
Una sfida all'ultima libbra, quest'anno una sfida nella sfida.
Si perché per la prima volta, dopo tante edizioni del Trofeo, è stato introdotto il riconoscimento delle 30 libbre; alcuni equipaggi cioè hanno usato libraggi più leggeri sfidandosi fra di loro, viste anche le più ridotte dimensioni dei tonni negli ultimi tempi.

E fra i premi in palio, ce n'era uno anche per chi avesse pescato il tonno più grosso con queste tipologie di libraggi, così all'appuntamento in tanti si sono presentati dichiarando l'uso delle 30 libbre come c'è stato anche chi ha dichiarato l'uso contemporaneo delle 130 e 30 libbre, gli estremi della pesca sportiva, il passato ed il futuro messi insieme.
Causa condizioni meteo non molto favorevoli del fine settimana, la competizione è stata spostata dal sabato alla domenica, sperando in un miglioramento che poi però non si è avverato.

E così a metà percorso fra il porto e il campo gara le barche hanno trovato un tratto di mare molto impegnativo, ma che superato, permetteva di mettersi in pesca anche se non nelle migliori delle condizioni. Mare incrociato con vento di maestrale, chi chiedeva pillole antivomito, e le esche che difficilmente si posizionavano correttamente nella scia, condizioni quindi molto diverse rispetto all'anno precedente in cui a fine giornata si registrarono circa una ventina di catture.
Il primo a dichiarare l'allamata è l'equipaggio del FLAG con a bordo lo Skipper Baiocchi Igor, Baiocchi Luciano, Sgattoni Paolo, Germani Antonello; sono appena le 09.58, è Sgattoni Paolo in canna che combatte il tonno portandolo al raffio in poco meno di mezz'ora.
Al seguito di questa prima cattura non ne arrivano altre fino alle 11.28 momento in cui l'imbarcazione ECCOCI di Voltattorni Giacomo chiama la barca giuria per dichiarare l'allamata sulle 30 libbre.

Erano in molti che aspettavano la conferma della zona dove i tonni quel giorno erano più presenti e così in tanti cominciano a spostarsi dalla propria zona per raggiungere il tratto di mare dove il FLAG prima e ECCOCi poi avevano allamato. La direzione gara presieduta dal mitico Barone (noto pescatore adriatico) diventa matta nelle comunicazioni radio per riprendere le nuove posizioni.
Sull'imbarcazione ECCOCI è Filippo Galletti alla canna che passata l'ora di combattimento comincia a forzare un po' di più, ma in vano perché alle 12.52 il terminale cede proprio in corrispondenza del nodo della doppiatura.
Passano 5 minuti ed è l'imbarcazione LAURA che allama ma perde il tonno durante la fuga, la barca giuria sopraggiunge quando sono nuovamente intenti a filare le canne, e così mentre danno filo su una di queste, un altro tonno mangia l'esca sfilando il filo dalle mani dell'angler. E' così che Maurizio Pignotti prende la 30 libbre e comincia il combattimento mentre Tonino, lo skipper lo coadiuva ai motori. La paura di schiantare il filo li porta a combattere il pesce per più di due ore e solo all'avvicinarsi del termine gara previsto per le ore 16.00, cominciano a forzare e in 15 minuti portano il pesce al raffio. Peccato perché se decidevano prima di forzare, forse ne avrebbero preso un altro.
L'imbarcazione HEAD MO di Peppe Mancini, sopraggiunta a poca distanza dall'imbarcazione LAURA, allama un bella lampuga di 7 Kg.
L'imbarcazione LAURA III di Tonino Pallottini alle 13.47 allama un tonno risultato poi di 69.6 Kg.
L'imbarcazione SUERTE di Ferdinando Nespeca, alle 12.50 allama un grosso pesce sull'ottanta libbre. Avevano appena finito di risalire la scia giungendo sul punto nave dichiarato alla Direzione Gara all'arrivo nel campo gara. Calate le esche il pesce mangia sull'esca posizionata sui 60 metri, innesco con sarde a T (causa la corrente era però più in superficie).

Fin da subito capiscono che trattasi di un bel pesce ma solo dopo circa 45 minuti, alle 14.07 giunge sotto bordo e alla vista dello stupendo squalo volpe di 316 libbre ( x 453,59 = 143 Kg) tanta è la meraviglia e lo stupore, qualcuno accenna al rilascio ma non la spunta, sono in gara e il regolamento non prevede questa opzione.
Nel regolamento lo squalo volpe ha giustamente lo stesso coefficiente di difficoltà del tonno (5) e così SUERTE, si aggiudica la vittoria del 12° Trofeo Pallottini.
Il rientro in porto è previsto per le 17.00 pena la squalifica dalla gara e così poco prima delle 16.00 ogni imbarcazione comunica la partenza e i gradi di rientro.

 

CLASSIFICA FINALE

1° Classificato

SUERTE di Nespeca Ferdinando del CNS con 740 punti
2° Classificato

FLAG di Baiocchi Igor del CNS con 536 punti
3° Classificato

LAURA III di Pallottini Tonino del CNS con 348 punti
4° Classificato

LAURA di Carlini Tonino del CNS con 243 punti
Premio 30 lb vinto dall'imbarcazione LAURA

 

Le coordinate delle allamate

  • ECCOCI
    43° 01' 460" Nord - 14° 21' 400" Est
  • LAURA III
    43° 00' 800" Nord - 14° 21' 600" Est
  • HEAD MO (Lampuga)
    43° 03' 420" Nord - 14° 20' 570" Est
  • LAURA
    43° 01' 984" Nord - 14° 21' 620" Est
  • SUERTE (Squalo Volpe)
    43° 03' 430" Nord - 14° 19' 320" Est
  • FLAG
    43° 03' 219" Nord
    14° 21' 810" Est
La galleria fotografica

XII° Trofeo" F. Pallottini"

Resoconto

Galleria Fotografica

Programma

4 Settembre - 2002 (Powered by Net Tuna)