MEMORIAL "MASSIMO
DE NARDIS"
CHALLENGE INTERNAZIONALE A SQUADRE
RESOCONTO
La Sfida, una competizione di pesca d'altura giunta alla sua seconda
edizione, in Memoria dell'amico Massimo De Nardis.
Quest'anno anche un concorso a premi per il Tema più bello
scritto dagli scolari di diversi istituti; su quale argomento?
Può essere scontato, ma é ancora il nostro amato
mare.
Bella l'idea della sfida fra coppie di barche, perché
non si è soli contro tutti e se uno ha carenza di esperienza
in traina viene compensato dall'altro più bravo in drifting
o viceversa, dove la carenza può essere data anche dalle
solo caratteristiche della barca, più o meno adatta al
drifting o alla traina.
Quindi un sostegno vicendevole, velato poi dalle comunicazioni
radio, più volte ambigue per non farsi capire o scambiate
sul proprio canale, agli altri non conosciuto. Quando si comunicava
via Radio, ma spesso correvano via telefonino, molte notizie venivano
date anche solo per confondere gli altri equipaggi.
In ultimo il sostegno finale per arrivare in classifica, così
se una barca ha un'avaria, lascia il pescato all'altra che porterà
in porto, prima dello scadere del termine gara, il bottino della
giornata di pesca d'entrambi; come è successo all'Overbooking
di Santolini, in coppia con Pin Up, entrambi del CN Rimini.
Ma ancora la possibilità di dividersi per provare zone
differenti di pesca e all'occorrenza, comunicando sul canale comune,
far avvicinare la barca con cui si fa coppia in gara per effettuare
più catture.
Originale nella formula e contemporaneamente affascinante.
Peccato che le condizioni meteo non siano state delle migliori,
la prima giornata si presentava con mare da greco / levante e
vento da NW, maestrale teso ed intenso. Le condizioni per mettersi
in pesca in drifting erano abbastanza sfavorevoli, la pastura
che andava da una parte e le canne che si posizionavano fuori
scia.
Anche la seconda giornata, dedicata completamente alla traina
d'altura, non é stata effettuata in condizioni ottimali.
Vento teso da NW, mare formato e cielo nuvoloso a tratti aperto.
Una buona barca, un equipaggio preparato e dotato di un buono
stomaco, nonché la solita dose di fortuna, erano quest'anno
la formula vincente per vincere la gara.
Classi di lenza 30 - 50 e 80 libbre e molti sono gli equipaggi
che hanno messo a bagno le 30 libbre, come peraltro, viste le
condizioni del mare, tanti hanno slamato o rotto il filo, ma come
ci ha insegnato l'amico peppe, qua si usa dire "stuccato
il filo" e lui, comandante dell' Head Mo, quest'anno l'ha
provato di persona.
Ma veniamo alle due prove, quella in drifting e poi quella in
traina, riportandone orari delle ferrate e pesi delle catture,
dove possibile anche le coordinate delle allamate:
PROVA IN DRIFTING
PIN UP
10.15 allama alle 11.40 rompe
14.25 allama 15.40 cattura un tonno di 59 Kg.
DAKAR 1 (Imbarcazione MIA)
14.55 allama alle 15.40 cattura un tonno di 55 Kg. (50 libbre)
DAKAR 2 (Imbarcazione MIA)
14.25 allama alle 14.45 cattura un tonno di 56 Kg. (50 libbre)
GUYA
10.30 e 10.37 in 30 libbre 2 Alalunghe di 12 e 15 Kg.
CURSHA
12.30 allama 12.50 rompe il filo
1 lampuga di 10 Kg. in drifting con 30 libbre
LAURA
In 30 libbre rompe il filo durante la fuga del tonno.
LAMBRUSCO
Squalificato per aver tagliato il filo al di sopra della doppiatura.
Il terminale era in piano wire.
HEAD MO
Rompe il tonno in 30 libbre.
PROVA IN TRAINA
GUYA (Y.C. Porto San Giorgio)
n.1 Alalunga tot. Kg.9,150 in 8 libbre
HEAD MO (C.N. Sambenedettese)
n.3 Alalunghe tot. Kg.25 in 8 libbre la più grossa di 11,250
Kg
Team DAKAR 1 - Imbarcazione MIA
n.10 Alalunghe tot. Kg.79 in 12 libbre la più grossa di
10,150 Kg
KURSHA (C.N. Sambenedettese)
n.4 Alalunghe tot. Kg.33 in 12 libbre la più grossa di
8,850 Kg
Team DAKAR 2 - Imbarcazione CALIMERO
n.3 Alalunghe tot. Kg.24 in 12 libbre la più grossa di
8,800 Kg
MACON V (C.N. Sambenedettese)
n.9 Alalunghe tot. Kg.75 in 8 libbre la più grossa di 8,750
Kg
FLY (C.N. Sambenedettese)
n.2 Alalunghe Kg.15 in 12 libbre la più grossa di 7,650
Kg
LAURA III (C.N. Sambenedettese)
n.2 Alalunghe tot. Kg.15 in 12 libbre la più grossa di
7,500 Kg
JOLLY (C.N. Rimini)
n.6 Alalunghe tot. Kg.47 in 16 libbre la più grossa di
9,000 Kg
ZIO SAM (C.N. Rimini)
n.5 Alalunghe tot. Kg.39 in 16 libbre la più grossa di
10,450 Kg
CICCIO BELLO (C.N. Rimini)
n.2 Alalunghe tot. Kg.16,5 in 12 libbre la più grossa di
8,350 Kg
LAMBRUSCO (C.N. Rimini)
n.10 Alalunghe tot. Kg.81 in 12 libbre la più grossa di
8,800 Kg
SUERTE (C.N. Sambenedettese)
n.1 Alalunga tot. Kg.9,150 in 12 libbre
LAURA (C.N. Sambenedettese)
n.2 Alalunghe tot. Kg.15 in 8 libbre la più grossa di 8,100
Kg
OVER BOOKING (C.N. Rimini)
n.7 Alalunghe tot. Kg.53 in 12 libbre la più grossa di
8,200 Kg
PIN UP (C.N. Rimini)
n.4 Alalunghe tot. Kg.33 in 16 libbre la più grossa di
10,200 Kg
ECCOCI (C.N. Sambenedettese)
n.9 Alalunga tot. Kg.69 in 8 libbre la più grossa di 8,150
Kg
Coordinate TONNI
PIN UP
Lat. 43° 03' 300"
Long. 14° 20' 130"
GUYA
Alalunghe in Drifting
Lat. 43° 04' 000"
Long. 14° 16' 930"
HEAD MO
Tonno
Lat. 43° 01' 750"
Long. 14° 22' 240"
MIA
Tonno
Lat. 43° 04' 000"
Long. 14° 21' 000"
Coordinate ALALUNGHE
Prese perché eravamo sulla barca insieme all'equipaggio
di Dakar 2
DAKAR 2 (2° pesce)
Lat. 42° 55' 333"
Long. 14° 51' 843"
DAKAR 2 (3° pesce)
Lat. 42° 54' 960"
Long. 14° 52' 957"
Alla fine la classifica finale é: Clicca
per saperla.
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