Tunacup

 

Team - Equipaggi

 

Catture

Indice BigGame.it
Indice Tunacup, CompetizioniTrofeo di Pesca d'Altura




Le catture migliori per l'anno in corso, foto e descrizione.


XIII°Trofeo di Pesca d'altura in drifting

"Fausto Pallottini"

20 Settembre 2003




I siti delle barche con gli equipaggi e i racconti delle loro avventure in mare


Indice e Link alle passate gare di pesca d'altura dell'anno in corso.

13° TROFEO FAUSTO PALLOTTINI

Gara di Pesca d'Altura in drifting

Circolo Nautico Sambenedettese

(20 Settembre 2003)

Gara di pesca d'altura organizzata dal Circolo Nautico Sambenedettese, 13° Trofeo in memoria a Fausto Pallottini e che ogni hanno unisce gli animi sportivi dei soci che in suo nome si sfidano nelle stupende acque antistanti la città di San Benedetto del Tronto. Una sfida all'ultima libbra.....

Così iniziava il resoconto dell'anno scorso, di una gara che, anche quest'anno ha confermato il livello di sportività della competizione per la presenza in gara delle trenta libbre e molti sono stati gli equipaggi che l'hanno tenuta in mare nella speranza di un combattimento equo con le dimensioni dei tonni attuali.

Abbinata al Trofeo "F:Pallottini" c'é anche la selettiva per provinciale per la partecipazione alla finale del campionato italiano dell'anno prossimo e così alcuni equipaggi si contendono anche questo primo posto che gli permetterà di concorrere l'anno prossimo, il 2004, per il titolo di campioni d'Italia.

Il vincitore del Trofeo Pallottini prenderà in premio una macchina, la Fiat 600 e qualcuno, che il giorno prima ha portato giù la barca da Pesaro fin a San Benedetto del Tronto, ci ha già fatto un pensierino serio; l'idea di scendere in barca e ritornar su in macchina é troppo bella e chissà se realizzabile? Così ci riferiva dopo la gara il comandante del Degoder di Pesaro, Andrea Campana.

La data é stata così rinviata più volte causa condizioni meteo marine non favorevoli, e così pure il campo gara é stato spostato dalla consueta batimetrica dei 100 metri alla fossa di pescara, leggermente più lontana ma con l'auspicio di una maggior presenza di pesce.

La partenza é stata la mattina del 20 settembre, diversi gli equipaggi che si presentano allo start, fra cui anche alcuni provenienti dalle zone limitrofe San Benedetto del Tronto e altri da un po' più lontano, Rimini e Pesaro.

Le condizioni marine sono molto belle, ideali per percorrere tutte le miglia che separano il porto dal campo gara.

L'imbarcazione Jessica, un Grady 25, comandata da Gabriele Montiroli di Pesaro, si sfila dalle altre barche dopo le prima miglia; ma a metà "strada" ci giunge il dubbio se la posta di pesca scelta la mattina stessa, possa andar bene per la gara. Siamo infatti di Pesaro e poco frequentatori di quelle acque dagli alti fondali, ma l'incertezza viene superata dopo qualche minuto dal nostro arrivo, una flotta di barche si sistema a poca distanza dalla nostra. Kappa, questa é una zona buona, ma ora siamo in troppi e continuiamo a pasturare col pensiero che se entra un tonno in zona, bisognerà giocarselo con tante barche.....

La giornata inizia subito con la cattura da parte dell'equipaggio di Pesaro, il DEGODER che dopo poco tempo porta in plancia un tonno di circa 70 Kg combattuto con l'80 libbre. Iniziano via radio i complimenti dai pochi presenti pesaresi, poi l'assenza di catture spinge alcune barche, in gara per la selettiva ai campionati italiani, a spostarsi più al largo. Poco dopo lo spostamento due equipaggi, quelli del MACON-V e di ECCOCI comunicano l'allamata di un'alalunga per il primo e di due per il secondo, entrambi in drifting con libraggi leggeri.

La situazione é alquanto strana, ad un certo punto la corrente contraria e quasi uguale a quella procurata dal leggero vento, non ci aiuta a stare in pesca correttamente, la barca va ora sulle lenze ora sono queste che sono verso prua, un disastro che dura fortunatamente non molto, ma il tanto da infastidire e tenere su l'animo in barca in una giornata avara di catture.

Tocca poi nel primo pomeriggio all'imbarcazione MAGIC con Belotti, Contessi A. e Contessi M., del Circolo Nautico Sambenedettese; in effetti é un po' di tempo che hanno i tonni sotto la barca, ma questi non vogliono mangiare la sarda innescata con l'amo.

E' un peccato per noi sul Jessica, il Magic si trova quasi sulla nostra scia a meno di mezzo miglio, ma se li ha sotto, li rimangono abbrancati e come se avessero sposato per qualche ora la barca. Un'imbarcazione del circolo amica del Magic, si porta infatti alla sua poppa, comincia a strisciare ma, questa mossa non gli servirà ad allamare nessun pesce..

Il MAGIC riesce ad allamare un tonno solo dopo aver tolto la doppiatura, girelle, piombi, lasciando così la lenza dell'80 libbre leggata direttamente all'amo; il tonno ripassa, trova l'esca in movimento e poco sotto la barca, quasi in ombra e .... gli sarà fatale. Tonno del peso di circa 42 Kg, ma fatale non é stato solo al pesce, anche all'equipaggio che prolungando troppo il combattimento, entrerà in porto 5 minuti in ritardo rispetto all'ora prestabilita dal regolamento.

Poche quindi le catture della giornata, solo due di cui una squalificata e tre alalunghe valide però per la selettiva degli Italiani 2004.

I premi in palio?

Una FIAT 600 nuova di "pacca" che in serata l'organizzazione e i responsabili del Circolo Nautico Sambenedettese, attribuiranno al Team vincitore, il DEGODER del Club Nautico di Pesaro comandata da Andrea Campana. E così un sogno prospettatosi la sera prima, si é avverato: il rientro a casa in macchina.

Altri premi in palio estratti e sorteggiati fra gli equipaggi partecipanti, hanno scaldato la serata.

Passa la selettiva provinciale in drifting con punti 2.350, l'equipaggio dell'imbarcazione ECCOCI comandata da Giacomo Voltattorni del Circolo Nautico Sambenedettese, insieme a Urbani, Acciarri e D'Ercoli. Il Macon V di C.Camera Roda con Rossi F. e Mancini G. si classifica secondo con punti 1.035. Peccato però che la questione dell'alalunga valida come preda per la selettiva non fosse chiara a tutti i partecipanti...

Appuntamento tutti all'anno prossimo, perché il Trofeo in palio per essere aggiudicato definitivamente ad un vincitore, deve essere vinto per almeno tre volte.

Net (Luigi Lasi)

 

CLASSIFICA FINALE

1° Classificato

DEGODER di Campana del CN Pesaro

La galleria fotografica

 

XIII° Trofeo" F. Pallottini"

Resoconto gara

Galleria fotografica

 

17 Ottobre - 2003 (Powered by Net Tuna)

 


Degoder Team (Pesaro)