Tuna Cup

 

Team - Equipaggi

 

Catture

Indice BigGame.it
Indice Hot Spot di Pesca




Elenco programmi e risultati delle principali gare di pesca d'altura per l'anno in corso.

 

HOT SPOT:

Ascension:

L'isola dei Giganti




Siti delle barche con gli equipaggi e i racconti delle loro avventure in mare


Racconti ed immagini di alcune catture segnalateci per l'anno in corso.

L'isola di Ascension

Articolo di Alessandro Magno Giangio, estratto dal Forum di discussione del Biggame.it.

Testo e foto di Alessandro Magno Giangio

~ ~ ~

 

Come arrivarci - Notizie utili?
Molte compagnie aeree nazionali ed internazionali servono l'aeroporto internazionale di Londra Heathrow dalla maggior parte degli aeroporti italiani. Bisogna necessariamente andare a Heathrow e non a Gatwich o a Stanton in quanto questo è l'aeroporto più vicino alla Airbase RAF di Brize Norton (Oxford), ovvero la pista militare da dove parte l'unico volo ufficiale bisettimanale autorizzato ad atterrare all'Isola di Ascension. Dato che Brize Norton si trova a circa due ore e mezzo di taxi da Heathrow è consigliabile prendersi abbastanza tempo tra l'arrivo dall'Italia e l'orario di partenza di questo volo militare. A Heathrow un Mini-taxi della società Charlie vi chiederà £ 75 per trasportarvi sino a Brize Norton.
Normalmente, l'aviogetto RAF Tristar MK 2 lascia Brize Norton diretto ad Ascension alle 11 di sera, per arrivare all'Isola il giorno seguente alle 7 del mattino, dopo quindi 9 ore di volo diretto (c'è un'ora di fuso orario da calcolare); l'aereo procede poi verso le Isole Falklands. Stesso orario, o quasi, per il volo di ritorno, con l'aereo che lascia Ascension alle 10 di sera (arrivando dalle Falklands), e arriva a Brize Norton il giorno seguente alle 6 del mattino.
Le prenotazioni di questo volo speciale possono esser fatte soltanto attraverso la Andrew Weir Shipping Ltd. (Mrs Linda Butler, Tel. 0044 (0) 20 7816 4803; Fax 0044 (0) 20 7816 4802 o e-mail reservations@aws.co.uk). Il costo di questo volo è di circa £870. Le prenotazioni devono essere fatte almeno 28 giorni prima della data di partenza perchè ci sono solamente 20 posti per volo destinati ai civili. Il bagaglio è limitato a 27 kg per persona. La USAF non accetta passeggeri civili sui loro voli militari diretti ad Ascension.
Ci sono le seguenti tasse da pagare all'arrivo: tassa di ingresso pagabile all'arrivo pari a £11 per persona; trasporto tra l'Aeroporto e Georgetown, pagabile all'albergo Obsidian, pari a £ 20.
Tutti i visitatori hanno bisogno di un permesso scritto dall'Administrator per fare ingresso sull'Isola: si deve quindi compilare un formulario apposito che deve essere spedito all'Administrator il quale poi provvede a rispedirlo con apposito timbro/visto al mittente. Questo formulario può essere scaricato da un sito web (www.ascension-island.gov.ac) per poi essere faxato debitamente compilato allo 00247-152. L'Atlantic Fishing Charters (ipcarter@mail.telepac.pt) è comunque in grado di portare a termine questa procedura gratuitamente per i suoi clienti.
Tutti i visitatori devono essere in possesso di una polizza di assicurazione medica che copra tutte le spese di evacuazione per via aerea militare in caso di grave infortunio. Anche se una certa polizza assicurativa può essere acquistata ad Ascension presso la società Works & Services Agency a Georgetown, i visitatori sappiano che la sua copertura è molto limitata e che, comunque, non copre l'infortunato da cause di pregressa infermità.
I visitatori non hanno bisogno di alcuna specifica vaccinazione in quanto sull'isola non è presente la malaria nè altre tipiche malattie tropicali. Le temperature al livello del mare variano tra i 68° e gli 88°F, 10°F in meno su Green Mountain. Le pioggie cadono per tutto l'arco dell'anno, con punte lievemente più alte nei mesi di gennaio-aprile.
Per l'accomodation ad Ascension si possono avere tutte le info contattando il Sig. N. J. Hobson, Obsidian Hotel, Georgetown, Ascension Island (Tel. 00247 6246; Fax 00247 6356 o e-mail accommodation@atlantis.co.ac). L'Obsidian Hotel offre sistemazioni basiche ma è pulito e confortevole.
A parte all'Obsidian, non si possono utilizzare le carte di credito sull'isola, e non esistono banche dove poter cambiar soldi. Perciò è importante portarsi dietro sufficienti contanti, sterline inglesi per pagare dappertutto tranne alla base militare americana dove si accettano anche - e soprattutto - dollari USA. L'Albergo Obsidian può cambiare cash tramite carta di credito con un 5% di commissione, ma solamente se ha abbastanza cash in cassa al momento.
Non esiste sull'isola nessun trasporto pubblico o taxi: è possibile - anzi consigliabile - noleggiare una macchina all'Albergo Obsidian per £20 al giorno.
L'Atlantic Fishing Charters (Sig.ra Sian Carter, Tel. 00351-292 946694; Fax 00351-292 946666; www.ascension-charters.com e-mail ipcarter@mail.telepac.pt) offre tre charter di pesca perfettamente attrezzati: un Bertram 45', l'Andromeda, un Bertram 38', lo Shy III, ed un Rampage 36', l'Harmattan. God's Will e God's Favour possono essere contattati attraverso l'e-mail di Trevor Cockle HOOKTREVOR@aol.com o attraverso la World Wide Marlin Adventure (Tel. 001-304-429-2794; Fax 001-304-429-2795; e-mail wwmarlinadv@zoominternet.net).
Sulle barche non viene dato alcun cibo, solamente bibite. Tutti i clienti sono responsabili nell'organizzare i propri pranzi a bordo. Potete ordinare un box lunch per £4 al ristorante dell'albergo o per £2-£3 al vicino Exile Club: entrambi però devono essere avvisati con 24 ore di anticipo: il cibo infatti, è l'unico vero problema dell'isola.
C'è un supermercato, comunque, davanti l'Obsidian che vende un po' di tutto, dalla frutta ai pacchetti di patatine fritte, dal prosciutto al formaggio, dal pane al cioccolato e altri beni che si possono usare per fun ricco box lunch. Il pane è tutto congelato: non ci sono forni sull'isola. In ogni caso, all'Obsidian c'è una cucina a disposizione degli ospiti dell'albergo. Situazione Cena.

Ci sono pochissimi posti sull'isola dove poter consumare un pasto caldo completo. Il ristorante dell'albergo è il più costoso: qui i pasti costano tra le £8 e le £13 e sono ragionevolmente buoni. Bisogna però prenotare con 24 ore di anticipo. L'Exile Club offre semplici cene con hamburger, hot dog, sformati, panini caldi per meno di £1, e sono aperti sino alle 11 di sera.

Possono anche offrire un pasto più sostanzioso, come bistecca e patatine fritte a £4 ma soltanto se si mette in anticipo l'ordine 24 ore prima. Il Saints Club invece, offre pasti completi semplici sotto forma di pollo al barbecue o al curry con riso per £2.
I pasti migliori dell'isola si servono al Volcano Club nella Base Militare Americana, raggiungibile in pochi minuti d'auto da Georgetown. Il menu varia da hamburger e patatine al pollo fritto, dalla pizza alla bistecca di carne: prezzi compresi tra le £2.50 e le £12. I locali sono estremamente amichevoli.


( Galleria Fotografica )


L'isola dei Giganti

Premessa

Arrendersi mai

L'isola che ora c'é

Tesori sepolti

Nirvana

Stagioni e ragioni

Notizie Utili

Tutto in un file (PDF-59 kb)

Galleria fotografica

 

2 Luglio - 2003 (Powered by Net Tuna)