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L'isola di Ascension

Articolo di Alessandro Magno Giangio, estratto dal Forum di discussione del Biggame.it.

Testo e foto di Alessandro Magno Giangio

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L'Isola che ora c'è (1)
Localizzata 7.56°S e 14.22°W, praticamente nel bel mezzo dell'Oceano Atlantico Meridionale, Ascension copre un'area di sole 35 miglia quadrate. Fu scoperta dal navigatore portoghese Joao da Nova Castelia, in un imprecisato giorno del 1501. Due anni più tardi, proprio nel giorno dell'Ascensione, Alphonse d'Albuquerque provvide a dar nome all'isola in onore dell'ascesa di Cristo in Cielo.
Ascension è un'isola d'origine vulcanica, quasi sempre asciutta - e perlopiù sterile -, ricoperta da flussi lavici di basalto e coni di scorie. Giace placida a sole 8 miglia a sud dell'Equatore, quindi è un luogo caldo; tuttavia, per il fatto di essere compresa nella cinta dei Venti Alisei, il suo clima non è così caldo e umido come nella maggior parte dei paesi della Costa Africana che confinano con l'Atlantico del sud-est.
Il picco più alto di Ascension, Green Mountain, è originalmente ricoperto da ricca vegetazione, tra cui spiccano bambou, gigantesche felci, piante di zenzero ed alberi di banano.
Come detto, essendo posata a poche miglia a sud dell'Equatore, l'isola risulta assai fortunata per il suo clima "tropical-temperato"; la temperatura esterna, infatti è normalmente compresa tra i 70°F e gli 80°F. Non diventa mai troppo caldo, perché c'è sempre una piacevole leggera brezza rinfrescante che soffia ogni giorno.
Essendo asciutta e sterile, l'isola fu di poca importanza alla flotta delle Indie Orientali. Per questo motivo rimase disabitata sino a quando l'Imperatore Napoleone fu incarcerato nella vicina Sant'Elena, nel 1815: infatti, la Corona Britannica decise di collocarci una piccola guarnigione della Marina Navale allo scopo di negare ai francesi qualsiasi possibilità di avere una testa di ponte per liberare l'Imperatore. Alla morte di Napoleone, nel 1821, Ascension era già diventata una stazione di vettovagliamento e un punto di raccolta delle navi confiscate durante la lotta per la soppressione della schiavitù, che la Corona aveva intanto intrapreso lungo le rotte degli schiavisti tra la costa africana e quella sudamericana. Nel 1823 l'isola fu posta sotto la tutela dei Marines del Regno Unito. Rimase sotto la soprintendenza del Consiglio dell'Ammiragliato Britannico sino al 1922, quando fu eletta a Dipendenza di St Helena dal Royal Letters Patent. Dal 1922 sino al 1964 l'isola è stata amministrata dalla Easter Telegraph Company, rinominata poi Cable and Wireless nel 1934. Nel 1964, in prospettiva dei nuovi piani di costruzione delle stazioni della BBC e della Composite Signal Organization, fu nominato un Amministratore popolare. Nel 1967 la BBC aprì la sua prima stazione di radiodiffusione per l'Africa ed il Sud America.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, il Governo degli Stati Uniti, in accordo col Governo del Regno Unito, costruì ad Ascension una pista d'atterraggio, il Campo d'Aviazione di Wideawake. Da 1943-45 più di 25.000 aerei degli Stati Uniti transitarono da Ascension verso i teatri di guerra africani, medio-orientali ed europei.
Nel 1957 fu riattivata una certa presenza degli Stati Uniti: fu allungata la pista d'atterraggio per dar più spazio ai moderni jet, fu costruita una stazione ricevente per gli USA e parte delle acque intorno all'isola furono adibite a poligono militare di tiro per i missili a lungo e lunghissimo raggio (Cruise). Nel 1967 vi fu costruita la prima stazione spaziale della NASA.
Esiste un servizio aereo settimanale della USAF tra Ascension, Antigua e la base militare aeronautica di Patrick in Florida, ma è soltanto per militari. Nel 1982 l'isola fu ridotata di una grande guarnigione militare delle Forze britanniche per sostenere le operazioni di guerra nelle Isole Falkland. L'Isola ha oggi una popolazione di circa 1.100 persone, soprattutto santeleniani: il resto sono principalmente militari britannici (200) e statunitensi (150): il progetto per un futuro "civile" pensato dai militari e dall'Amministrazione locale, è quello di offrire incentivi ad un turismo di nicchia, ovvero ecologico e pescasportivo, in maniera tale anche da offrire ai locali qualche entrata supplementare.
Ascension costituisce attualmente una fermata intermedia per il volo bisettimanale Tristar dell'Aeronautica Militare Britannica, in servizio tra il Regno Unito (la Base RAF a Brize Norton) e le Isole Falklands. Questo volo, insieme alla vecchia Nave Postale della Corona Reale (RMS), il "Saint Helena" che parte da Cardiff e raggiunge Ascension via Tenerife (poi prosegue per Sant'Elena e Capetown - e occasionalmente raggiunge persino la sperdutissima isola di Tristan da Cunha -), sono le uniche possibilità di ingresso al mondo di fuori per i locali e per chi viaggia da e per l'Isola. L'approdo più vicino ad Ascension è Sant'Elena che si trova a circa 800 miglia di distanza, ovvero a tre giorni di navigazione, spesso durissima, sulla RMS.

( Continua )


L'isola dei Giganti

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2 Luglio - 2003 (Powered by Net Tuna)