Articolo di Alessandro Magno Giangio, estratto dal Forum
di discussione del Biggame.it.
Testo e foto di Alessandro Magno Giangio
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L'Isola che ora c'è (1)
Localizzata 7.56°S e 14.22°W, praticamente nel bel mezzo
dell'Oceano Atlantico Meridionale, Ascension copre un'area di
sole 35 miglia quadrate. Fu scoperta dal navigatore portoghese
Joao da Nova Castelia, in un imprecisato giorno del 1501. Due
anni più tardi, proprio nel giorno dell'Ascensione, Alphonse
d'Albuquerque provvide a dar nome all'isola in onore dell'ascesa
di Cristo in Cielo.
Ascension è un'isola d'origine vulcanica, quasi sempre
asciutta - e perlopiù sterile -, ricoperta da flussi lavici
di basalto e coni di scorie. Giace placida a sole 8 miglia a sud
dell'Equatore, quindi è un luogo caldo; tuttavia, per il
fatto di essere compresa nella cinta dei Venti Alisei, il suo
clima non è così caldo e umido come nella maggior
parte dei paesi della Costa Africana che confinano con l'Atlantico
del sud-est.
Il picco più alto di Ascension, Green Mountain, è
originalmente ricoperto da ricca vegetazione, tra cui spiccano
bambou, gigantesche felci, piante di zenzero ed alberi di banano.
Come detto, essendo posata a poche miglia a sud dell'Equatore,
l'isola risulta assai fortunata per il suo clima "tropical-temperato";
la temperatura esterna, infatti è normalmente compresa
tra i 70°F e gli 80°F. Non diventa mai troppo caldo, perché
c'è sempre una piacevole leggera brezza rinfrescante che
soffia ogni giorno.
Essendo asciutta e sterile, l'isola fu di poca importanza alla
flotta delle Indie Orientali. Per questo motivo rimase disabitata
sino a quando l'Imperatore Napoleone fu incarcerato nella vicina
Sant'Elena, nel 1815: infatti, la Corona Britannica decise di
collocarci una piccola guarnigione della Marina Navale allo scopo
di negare ai francesi qualsiasi possibilità di avere una
testa di ponte per liberare l'Imperatore. Alla morte di Napoleone,
nel 1821, Ascension era già diventata una stazione di vettovagliamento
e un punto di raccolta delle navi confiscate durante la lotta
per la soppressione della schiavitù, che la Corona aveva
intanto intrapreso lungo le rotte degli schiavisti tra la costa
africana e quella sudamericana. Nel 1823 l'isola fu posta sotto
la tutela dei Marines del Regno Unito. Rimase sotto la soprintendenza
del Consiglio dell'Ammiragliato Britannico sino al 1922, quando
fu eletta a Dipendenza di St Helena dal Royal Letters Patent.
Dal 1922 sino al 1964 l'isola è stata amministrata dalla
Easter Telegraph Company, rinominata poi Cable and Wireless nel
1934. Nel 1964, in prospettiva dei nuovi piani di costruzione
delle stazioni della BBC e della Composite Signal Organization,
fu nominato un Amministratore popolare. Nel 1967 la BBC aprì
la sua prima stazione di radiodiffusione per l'Africa ed il Sud
America.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, il Governo degli Stati Uniti,
in accordo col Governo del Regno Unito, costruì ad Ascension
una pista d'atterraggio, il Campo d'Aviazione di Wideawake. Da
1943-45 più di 25.000 aerei degli Stati Uniti transitarono
da Ascension verso i teatri di guerra africani, medio-orientali
ed europei.
Nel 1957 fu riattivata una certa presenza degli Stati Uniti: fu
allungata la pista d'atterraggio per dar più spazio ai
moderni jet, fu costruita una stazione ricevente per gli USA e
parte delle acque intorno all'isola furono adibite a poligono
militare di tiro per i missili a lungo e lunghissimo raggio (Cruise).
Nel 1967 vi fu costruita la prima stazione spaziale della NASA.
Esiste un servizio aereo settimanale della USAF tra Ascension,
Antigua e la base militare aeronautica di Patrick in Florida,
ma è soltanto per militari. Nel 1982 l'isola fu ridotata
di una grande guarnigione militare delle Forze britanniche per
sostenere le operazioni di guerra nelle Isole Falkland. L'Isola
ha oggi una popolazione di circa 1.100 persone, soprattutto santeleniani:
il resto sono principalmente militari britannici (200) e statunitensi
(150): il progetto per un futuro "civile" pensato dai
militari e dall'Amministrazione locale, è quello di offrire
incentivi ad un turismo di nicchia, ovvero ecologico e pescasportivo,
in maniera tale anche da offrire ai locali qualche entrata supplementare.
Ascension costituisce attualmente una fermata intermedia per il
volo bisettimanale Tristar dell'Aeronautica Militare Britannica,
in servizio tra il Regno Unito (la Base RAF a Brize Norton) e
le Isole Falklands. Questo volo, insieme alla vecchia Nave Postale
della Corona Reale (RMS), il "Saint Helena" che parte
da Cardiff e raggiunge Ascension via Tenerife (poi prosegue per
Sant'Elena e Capetown - e occasionalmente raggiunge persino la
sperdutissima isola di Tristan da Cunha -), sono le uniche possibilità
di ingresso al mondo di fuori per i locali e per chi viaggia da
e per l'Isola. L'approdo più vicino ad Ascension è
Sant'Elena che si trova a circa 800 miglia di distanza, ovvero
a tre giorni di navigazione, spesso durissima, sulla RMS.
( Continua
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