Tuna Cup

 

Team - Equipaggi

 

Catture

Indice BigGame.it
Indice Pesci e Tecniche




Elenco programmi e risultati delle principali gare di pesca d'altura per l'anno in corso.

 

La RICCIOLA, capace di distogliere l'attenzione anche ai tonnaroli pù agguerriti.




Siti delle barche con gli equipaggi e i racconti delle loro avventure in mare

 

 



Racconti ed immagini di alcune catture segnalateci per l'anno in corso.








NEWS

La RICCIOLA

 

Ricciola: ESCA VIVA

Mentre la mia attenzione è catturata dall'ecoscandaglio che mi segnala mangianza a 30mt. Immagino il mio calamaro, che con tanta cura ho innescato, passargli in mezzo……..cambia colore, tenta una fuga e spruzza inchiostro...... ( di Salvatore Mele )

 

Ricciole: Traina Gallipolina

A volte succede che, anche in questi tempi in cui la tecnologia ed i computer la fanno da padroni, la tradizione ci venga in aiuto e che la stessa tradizione, condita e supportata da materiali moderni, porti alla soluzione di problemi. Sentire il pesce che mangia avendo la lenza in mano è tutta un'altra cosa e provoca un'emozione indimenticabile!

di Stefano Donadeo (Hunclehernest)

 

Ricciole Adriatiche: SECONDO ATTO

Nuovo anno e dopo ripetute prove nel periodo estivo, non tralasciando l'uso massiccio da parte dei più, di esche artificiali, riecco la regina delle piattaforme adriatiche. Settembre e ottobre, i mesi migliori per tentare questo stupendo pesce con l'esca viva, che per la facile reperibilità in zona, non può essere che l'aguglia. (di Luigi Lasi)

 

La ricciola del Medio Adriatico

E' nel mese di ottobre 2001 che si sono registrate alcune catture di ricciole di grosse dimensioni. Dove? Nel medio adriatico in vicinanza delle piattaformi metanifere. Già molti sapevano della sua presenza, anche se localizzata al particolare ambiente marino intorno alle piattaforme, ma spesso erano stati gli insuccessi a porre fine alla giornata di pesca. Vi ricordiamo che é vietata la pesca ad una distanza inferiore ai 500 metri dalle piattaforme per l'estrazione ed il pompaggio del gas metano. Ma spesso le mangianze dei predatori si portano fuori da tali ambienti, in mare aperto ..... (di Luigi Lasi)

 

La regina delle nostre secche

La prima volta che ne vidi una ne restai affascinato.
Occhi grandi, corpo affusolato ma compatto che esprimeva una potenza incredibile, manto d'argento con sfumature dal giallo al blu.
Era stesa sul ciottolato di una spiaggetta. Meravigliosa.

(di Alessandro Pierucci)

 

 

~ ~ ~

Se vi é capitato di pescare la regina delle secche e volete pubblicare il vostro racconto con la descrizione dei luoghi e delle tecniche di pesca, scriveteci !, vi pubblicheremo foto e testo.

 

Per approfondimenti sulle tecniche e luoghi di pesca alla ricciola, vi aspettiamo con le vostre domande e risposte sul Forum di discussione.

 

 


25 Settembre - 2004 (Powered by Net Tuna)