Tuna Cup

 

Team - Equipaggi

 

Catture

Indice BigGame.it
La pesca del Tonno in DriftingPesca in Stand Up




Elenco programmi e risultati delle principali gare di pesca d'altura per l'anno 2001


La nuova frontiera della pesca ai giganti.

STAND UP:

Il tonno per le corna




Siti delle barche con gli equipaggi e i racconti delle loro avventure in mare

 

 



Racconti ed immagini di alcune catture segnalateci per l'anno 2000.








NEWS

La nuova Frontiera della pesca ai GIGANTI

 

Attrezzature - Harness

L'harness ed il belt o panciera da combattimento rivestono un'importanza fondamentale per questo tipo di pesca. Solo indossando un'imbracatura perfettamente regolata ed adatta si può pensare di riuscire ad applicare un'efficace pressione sul tonno anche in combattimenti che spesso si protraggono oltre l'ora.
L'harness deve essere del tipo renale, cioè abbracciare molto in basso sulla schiena, in molti tipi, addirittura, si configura a forma di seggiolino su cui "sedersi" con il proprio peso per forzare maggiormente, con minor sforzo.

Deve essere dotato di abbondati imbottiture attorno ad una struttura interna rigida, che possa trasmettere la pressione delle cinghie su una superficie del corpo il più ampia possibile.

Tutta la ferramenta, moschettoni, anelli ed altro, devono imperativamente essere in acciaio inox e possedere una robustezza a tutta prova. Le regolazioni devono essere ampie, per poter dimensionare l'imbracatura su misura.

Occorre provare per tempo l'harness, posizionandosi con la canna in tiro, e registrarlo in modo da avere il mulinello all'altezza della pancia, non più in alto, con la manovella perfettamente manovrabile con il braccio leggermente piegato e mai completamente esteso, per poter applicare la maggior forza possibile con il minor sforzo.

Inoltre l'imbracatura deve fasciare omogeneamente il corpo senza lasciare delle piegature non aderenti, che comportano l'appoggio solo per punti con conseguente indolenzimento delle poche parti a contatto.

Belt

Il bicchierino d'appoggio della canna, spesso costituito da una sola sbarretta d'acciaio inox trasversale su cui appoggiare la crocierina del manico, deve essere posto il più in basso possibile per poter avere una leva più favorevole.

La struttura che la supporta deve essere rigida, per non flettersi sotto sforzo, molto ampia ed imbottita, ma non eccessivamente, nella parte a contatto con le cosce.

Posizionarla sulle cosce è la posizione ideale, per ottenere una base stabile, un'altezza ottimale del mulinello rispetto al corpo ed un'angolazione corretta della canna in ogni situazione.

Accessori

Le ginocchiere sono consigliabili per appoggiarsi ai rails od ai bordi nel caso non siano già essi provvisti di imbottiture.
Le scarpe devono essere di tipo chiuso per evitare l'uscita accidentale del piede. La suola deve assicurare un grip, al di sopra di ogni sospetto, in America esistono addirittura delle calzature specifiche, pubblicizzate da angler specialisti della stand-up, quali Marsha Bierman.

Importantissimo per la sicurezza è tenere sempre assicurato, durante il combattimento, l'harness ad una cima robusta fissata ad un punto sicuro della barca, che ci dia la garanzia di poter essere salvati in caso di caduta in mare.


(Continua - Tecniche di Combattimento)

 

 


tecnica - Stand Up

La nascita della stand up

La canna

Il mulinello

Il combattimento

(di Claudio Camera Roda)

TESTO x STAMPA

 

23 Marzo - 2001 (Powered by Net Tuna)